Le notizie della settimana di Berlino e della Germania in breve (6-12 novembre)

Dalla cronaca, con gli ultimi aggiornamenti sulle restrizioni per i non vaccinati, alla storia delle tre collaboratrici di Angela Merkel, passando alle mostre e agli eventi da non perdere questa settimana

Tra le notizie della settimana riguardanti Berlino e la Germania, abbiamo fatto un riepilogo di alcune delle più interessanti apparse su Berlino Magazine. Inoltre con le nostre guide abbiamo elencato per voi tutti gli eventi e le mostre da non perdere questa settimana nella capitale. Di seguito potete trovare alcuni degli articoli di questa settimana divisi per categoria.

LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA A BERLINO E IN GERMANIA

Ufficiale: a Berlino meno libertà per i non vaccinati. Introdotto il modello 2G in molte attività

Il Senato di Berlino, nel vertice svoltosi mercoledì 10 novembre, ha deciso di implementare le restrizioni per i non vaccinati introducendo il modello 2G – ingresso solo per vaccinati e guariti – per partecipare a molte attività sociali. Le restrizioni partiranno da lunedì 15 novembre.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui

I non vaccinati in Germania costretti alla quarantena avranno lo stipendio sospeso

La decisione di sospendere lo stipendio ai dipendenti non vaccinati in quarantena è ora ufficiale e attiva su tutto il territorio tedesco. Dal 1 novembre, chi si assenta dal lavoro per osservare un periodo di quarantena – in seguito ad un contatto con un positivo o ad un viaggio in un Paese a rischio – non riceverà più risarcimenti se non è vaccinato. La riunione tra il Ministro Federale della Salute Jens Spahn e i suoi colleghi dei 16 Stati per accordarsi sull’argomento è avvenuta a settembre.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui

Berlin 6121, il video di due italiani per ricordare il 60esimo anniversario della costruzione del Muro di Berlino

Si intitola Berlin 6121 il video musicale realizzato da Gabriele Avanzinelli – autore del video – e Gianmarco Caselli – autore della musica – per ricordare il Muro di Berlino a 60 anni dalla sua costruzione e a 32 dalla sua caduta. Il video è stato messo online il 9 novembre 2021 – proprio in occasione del trentaduesimo anniversario della sua distruzione – sul canale Youtube di Caselli

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui

Due città tedesche sono tra le più liberali di tutto il mondo

Secondo uno studio pubblicato dalla rivista online lustmag.com, Berlino e Colonia sarebbero nella top 10 delle città più liberali al mondo dal punto di vista della sessualità. Sia Berlino che Colonia sono state elogiate per la loro apertura e il sostegno alla comunità LGBTQ+. La classifica vede sul podio la città americana di New York, mentre il secondo e il terzo posto sono ricoperti rispettivamente da Colonia e da Berlino.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui

Berlino, a novembre alcuni tratti dell’U-Bahn bloccati da lavori

La Berliner Verkehrsbetriebe (BVG) eseguirà lavori di costruzione su diverse linee della metropolitana nel mese di novembre, questo comporterà restrizioni e cambiamenti sulle corse dei treni nelle prossime settimane. Come riporta il Berliner Morgenpost, i lavori interesseranno le linee U5, U6 e U7.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui

NOTIZIE DELLA SETTIMANA: STORIE DI BERLINO E DELLA GERMANIA

Le donne di Angela Merkel, le preziose collaboratrici che l’hanno accompagnata in tutta la sua carriera

Il cancellierato di Angela Merkel è terminato dopo quattro mandati e la durata di sedici anni. La Cancelliera aveva già annunciato nel 2018 che non si sarebbe ricandidata alle elezioni federali del 2021. Molto si è scritto e detto su ciò che è ormai la fine di un’epoca; ciò che invece conoscono in pochi è la storia di Beate Baumann, Eva Christiansen e di Annegret Kramp-Karrenbauer. Tre donne molto vicine all’ormai ex Cancelliera, senza le quali si può dire che Merkel non sarebbe quella che è e che è stata.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui

Klaus Dauven, lo street artist che trasforma le ombre dei muri in monumentali opere d’arte

Il lavoro dell’artista tedesco Klaus Dauven ha comportato una svolta nell’idea di street art. Infatti, ripulendo i muri, l’artista crea le sue opere tramite le macchie rimanenti sulle superfici. L’autore di queste originali creazioni viene da Kreuzau, nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Può essere considerato uno dei pionieri – insieme ad un suo collega inglese – di questo nuovo tipo di arte conosciuto come “reverse graffiti”.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui

NOTIZIE DELLA SETTIMANA: GLI EVENTI E LE MOSTRE A BERLINO E IN GERMANIA

All’IFF di Berlino arriva il film con Sergio Castellitto nei panni di Gabriele D’Annunzio

Continuano gli appuntamenti con l’Italian Film Festival Berlin che – dal 10 al 14 novembre al Kino in der Kulturbrauerei – presenterà alcuni dei migliori film italiani usciti negli ultimi mesi. Sabato 13 novembre verrà presentato I giganti del regista sardo Bonifacio Angius, unico film italiano presentato all’ultima edizione del Festival di Locarno. Angius sarà inoltre presente prima della proiezione per dialogare con il pubblico. Sempre sabato verrà proiettato Ariaferma di Leonardo Di Costanzo con Toni Servillo e Silvio Orlando. Anche in questo caso sarà presente in sala il regista. Domenica 14 novembre, invece, alle ore 20:00 verrà inaugurato la rassegna dedicata a Nanni Moretti, con la proiezione di Caro Diario.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui

A Berlino la nuova edizione dell’eccezionale Visionär Film Festival

A Berlino, dal 10 al 14 novembre, si terrà all’ACUDkino la quinta edizione del Visionär Film Festival – Encounters with New Talents. Si tratta di un festival dal carattere fortemente internazionale. Infatti l’evento viaggia per tutta Europa: arriverà a Berlino dopo aver fatto tappa a Madrid, nel Salento e a Magonza. Inoltre, include moltissimi artisti dal background internazionale. Il festival è un’occasione unica per scoprire nuovi talenti, sia del quadro locale che d’origine straniera. In aggiunta, quest’anno il Visionär rende omaggio a Pedro Almodóvar, regista e sceneggiatore pluripremiato, presentando il suo film d’esordio Pepi, Luci, Bom y otras chicas del montón.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui

Berlino avrà già a novembre un grande giardino natalizio

Dal 19 novembre 2021 al 9 gennaio 2022, il giardino botanico di Berlino ospiterà la quinta edizione del Christmas Garden Berlin tutti i giorni dalle 16:30 alle 22:00. Dopo un anno di pausa costretta dal Covid, finalmente torna il festival natalizio tanto amato dalle famiglie e dai bambini. L’attesa del Natale è resa ancora più magica dalle atmosfere del percorso di luci allestito all’interno del giardino botanico di Steglitz. Inoltre, il Tierpark di Berlino dal 17 novembre 2021 al 9 gennaio 2022 ospiterà il Weihnachten im Tierpark – Natale nello zoo – tutti i giorni dalle 17:00 alle 22:00. Berlino Magazine metterà in palio due biglietti (uno per lettore) per il Weihnachten im Tierpark.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui

A Berlino arriva il suggestivo spettacolo acrobatico “Humans 2.0”

Dal 4 novembre fino al 27 novembre 2021, lo Chamäleon Theater ospiterà Humans 2.0, un’emozionante e suggestiva esibizione acrobatica della compagnia circense Circa. Attraverso l’acrobatica, il circo contemporaneo e la danza moderna undici acrobati dimostreranno le proprie capacità fisiche. I salti mozzafiato, gli equilibrismi, le capriole e le altissime piramidi umane serviranno alla compagnia per mostrare le abilità sorprendenti degli esseri viventi, in un’esibizione carica di emozioni. La redazione di Berlino Magazine metterà in palio per i propri lettori due biglietti per lo spettacolo di sabato 20 novembre alle 22:00.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui

Gli eventi a Berlino da non perdere dal 10 al 16 novembre 2021. La guida giorno per giorno

Moltissimi gli eventi a Berlino che si svolgeranno anche questa settimana, da mercoledì 10 a martedì 16 novembre. Dall’Italian Film Festival Berlin 2021 – che si svolgerà dal 10 al 14 novembre al Kino in der Kulturbrauerei – passando per numerosi concerti –  come quello dei Black Pumas che si esibiranno alla Verti Music Hall – fino alle serate nei migliori club di Berlino. A questo link potete trovare tutti gli eventi del mese di novembre

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui

Le mostre di Berlino da non perdere questa settimana. Dall’8 fino al 14 novembre

In seguito all’allentamento delle restrizioni nella capitale, continuano ad essere numerosi gli eventi culturali, tra cui le mostre. Di seguito troverete la lista di quelle più interessanti che si terranno a Berlino dall’8 fino al 14 novembre.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui

 

Immagine di copertina: Notizie della settimana da PexelsLicenza Pexels

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *