Circa, Humans 2.0, ©Pedro Greig

A Berlino arriva il suggestivo spettacolo acrobatico “Humans 2.0”

A Berlino è arrivato Humans 2.0, lo spettacolo acrobatico della compagnia circense australiana Circa. Una sinfonia di movimenti, suoni e luci all’interno dello Chamäleon Theater

Dal 4 novembre fino al 27 novembre 2021, lo Chamäleon Theater ospiterà Humans 2.0, un’emozionante e suggestiva esibizione acrobatica della compagnia circense Circa. Attraverso l’acrobatica, il circo contemporaneo e la danza moderna undici acrobati dimostreranno le proprie capacità fisiche. Al limite tra umano e sovrumano gli artisti cercheranno di spingersi oltre i confini della fisica. I salti mozzafiato, gli equilibrismi, le capriole e le altissime piramidi umane serviranno alla compagnia per mostrare le abilità sorprendenti degli esseri viventi, in un’esibizione carica di emozioni. I corpi intrecciati vi faranno chiedere se esista l’equilibrio perfetto e attraverso un’atmosfera intima e primordiale vi metteranno di fronte ai limiti fisici dell’essere umano.

Lo spettacolo, della durata di 70 minuti, sarà accompagnato dalla musica del compositore Ori Lichtik e dall’illuminazione drammatica di Paul Jackson. I biglietti per lo spettacolo sono disponibili qui.

Per l’occasione la redazione di Berlino Magazine metterà in palio per i propri lettori due biglietti per lo spettacolo di sabato 20 novembre alle 22:00. Come vincerli?

  1. Iscriviti alla newsletter di Berlino Magazine: https://beacons.page/berlinomagazine?fbclid=IwAR08kk4hV5zUDW3KD-_guUP4BJs5YIKwAfBCMJIg7YUopKsTkrU-2YP7-nI
  2. Riceverai il quesito sullo spettacolo Humans 2.0 nella newsletter di martedì 16 novembre
  3. Scrivici la risposta al quesito alla mail info@berlinomagazine.com

I primi due lettori che risponderanno al quesito in modo corretto vinceranno i due biglietti.

Cosa aspettarsi da Humans, tra la ricerca del successo e l’accettazione della condizione umana

Per il direttore artistico di Circa, Yaron Lifschitz, Humans riguarda tanto la ricerca del successo quanto l’accettazione. “Non stiamo cercando di andare più in alto, più veloce, più lontano” ha spiegato. “Stiamo cercando il sentimento, per poesia, per la componente umana che può emergere dalla rigida disciplina dell’acrobatica”. Ha inoltre aggiunto “Gli esseri umani sono un specie debole e insignificante” spiegando che “tutto ciò che possiamo raggiungere fisicamente, è facilmente superabile da una scimmia ben addestrata, ma proprio perché siamo solo umani, le nostre conquiste fisiche assumono un significato speciale, dignità e poesia”. Circa ha già intrattenuto oltre 130.000 ospiti in più di una dozzina di paesi con Humans dalla prima mondiale nel 2017.

La musica per Humans 2.0 è stata composta dal batterista e creativo DJ Ori Lichtik, uno dei padri fondatori della scena techno in Israele. Il lighting designer di Humans 2.0 è l’australiano Paul Jackson, attivo a livello internazionale. Attraverso colori minimalisti, Paul Jackson crea scenografie monocromatiche e un’atmosfera inquietante che sottolinea l’abilità degli artisti.

 

Humans 2.0, Circa Company Circus, ©Pedro Greig

“Circa – A Company in Residence”, gli acrobati australiani

Circa Contemporary Circus è la compagnia australiana di acrobati che si esibirà a Berlino fino al 27 novembre 2021. Fondata nel 1987 e con sede a Brisbane, la compagnia è considerata tra pionieri del circo contemporaneo e non convenzionale. Ha girato il mondo con numerose produzioni dal 2004, esibendosi per oltre un milione di persone in 40 paesi. Le performance di Circa impressionano non solo per il controllo magistrale del corpo e l’abilità degli artisti, ma anche come opere d’arte totale in cui tutti gli elementi della produzione interagiscono tra loro. Nei loro spettacoli, sempre complessi ed emozionanti, i confini tra movimento, teatro, danza e circo si confondono.

La compagnia ha ricevuto il Premio Helpmann sei volte, il più prestigioso premio australiano per l’intrattenimento dal vivo e le arti dello spettacolo. Hanno avuto stagioni multiple alla Brooklyn Academy of Music di New York, al Barbican Centre e al Southbank Centre di Londra, alla Sydney Opera House, al Grand Théâtre Luxembourg e a Les Nuits de Fourvière di Lione. E sono stati ospiti del Chamäleon di Berlino in diverse occasioni.

Humans 2.0, Circa Company Circus, ©Pedro Greig

Humans 2.0, Circa Company Circus, ©Pedro Greig

Humans 2.0

Dal 4 novembre 2021 al 27 novembre 2021

Qui il programma completo

Chamäleon Theater

Rosenthaler Str. 40, 10178, Berlino

Biglietti disponibili online

Leggi anche: All’IFF di Berlino il documentario su Franco Grillini e sulla sua lotta per i diritti della comunità Lgbtq+


Immagine di copertina: Circa, Humans 2.0, ©Pedro Greig