Gli eventi a Berlino da non perdere dal 10 al 16 novembre 2021. La guida giorno per giorno

Anche questa settimana si svolgeranno numerosi eventi a Berlino. Di seguito la lista giorno per giorno, da mercoledì 10 a martedì 16 novembre

Moltissimi gli eventi a Berlino che si svolgeranno anche questa settimana, da mercoledì 10 a martedì 16 novembre. Dall’Italian Film Festival Berlin 2021 – che si svolgerà dal 10 al 14 novembre al Kino in der Kulturbrauerei – passando per numerosi concerti –  come quello dei Black Pumas che si esibiranno alla Verti Music Hall – fino alle serate nei migliori club di Berlino. A questo link potete trovare tutti gli eventi del mese di novembre

Eventi a Berlino dal 10 al 16 novembre: mostre, festival, rassegne cinematografiche eventi enogastronomici

Dal 10 al 14 novembre, al Kino in der Kulturbrauerei, torna l’Italian Film Festival Berlin, giunto alla sua ottava edizione. Per quattro giorni verranno proiettate a Berlino, al Kino in der Kulturbrauerei, le migliori pellicole italiane prodotte negli ultimi mesi alcune per la prima volta in Germania. Inoltre la consueta rassegna/omaggio di quest’anno  è dedicata a Nanni Moretti e avrà luogo dal 14 novembre 2021 al 2 gennaio 2022 in quattro cinema berlinesi: Bundesplatz Kino, KLICK Kino, Il Kino, Lichtblick Kino. A questo link potete visionare il programma completo. Qui invece il calendario delle proiezioni all’interno della rassegna/omaggio dedicata a Nanni Moretti.

La locandina della nuova edizione dell'Italian Film Festival Berlin 2021

La locandina della nuova edizione dell’Italian Film Festival Berlin 2021

Per tutto il mese di novembre potete visitare l’esposizione Berlin Global, presso l’Humboldt Forum, che mostra le connessioni che intercorrono tra la città di Berlino e il resto del mondo. Lo spazio espositivo, di 4000 metri quadri, è diviso in diverse aree tematiche: Rivoluzione, Spazio libero, Limiti, Intrattenimento, Guerra, Moda e Interconnessioni. Attraversando i diversi spazi espositivi i visitatori potranno esplorare l’essenza multiforme della città. I biglietti e il calendario con le visite guidate si possono trovare a questo link. Qui invece il calendario con le visite guidate.

Fino al 12 dicembre – all’Istituto Italiano di Cultura di Berlino – potete visitare la mostra IL CENTENARIO – FELLINI NEL MONDO  in onore dei cent’anni dalla nascita di Federico Fellini, questa esposizione ripercorre la storia del regista attraverso documenti d’epoca, disegni, fotografie e costumi di scena. L’esposizione raccoglie diversi materiali, presi da archivi pubblici e privati nonché da collezionisti di vario tipo. L’ingresso è gratuitoo, ma è richiesta l’iscrizione a questo link.

Per tutto il mese al Museum für Fotografie (Museo della Fotografia) di Berlino potrete visitare una grande mostra personale dedicata alla fotografa tedesca Ruth Walz.Per cinquant’anni Walz è stata strettamente legata alla Schaubühne berlinese, documentando le produzioni di registi del calibro di  Peter Stein, Klaus-Michael Grüber, Luc Bondy e Robert Wilson. In questa mostra personale, emerge tutta la maestria di Walz nel riuscire a cogliere il momento decisivo della rappresentazione teatrale. Potete trovare i biglietti a questo link.

Dal 6 novembre fino al 18 dicembre alla BBA Gallery in Köpenicker Straße 96 la bellissima mostra dell’artista Susanne Piotter intitolata Currently under construction. A questo link tutte le informazioni.

Per tutto il mese all’interno dello Schikel Pavillion la mostra HR Giger e Mire Lee. In questa esposizione eclettica le sculture, i primi dipinti e i disegni del creatore di Alien HR Ginger, vengono messi in relazione con le opere cinetiche dell’artista Mire Lee. Il risultato è uno scenario allo stesso tempo seducente e distopico. Per tutte le informazioni potete consultare questo link.

La Alte Nationalgalerie dedica una mostra a Johann Erdmann Hummel (1786-1822), pittore tedesco a lungo trascurato nonostante la sua importanza storica. Basata su opere della collezione della Nationalgalerie, la mostra Magical Reflections permette al pubblico di riscoprire la pittura di Hummel, caratterizzata da un uso accurato delle luci e dei riflessi e da costruzioni a volte iperrealistiche. Un insieme di elementi che, grazie alla chiarezza grafica dell’esecuzione, anticipa movimenti come la Nuova oggettività. La mostra è visitabile fino al 20 febbraio. Potete trovare i biglietti a questo link

In occasione della Berlin Art Week, il Kupferstichkabinett (Museo delle stampe e dei disegni) ospita la prima retrospettiva a Berlino dei disgeni dell’artista Tomas Schmit. Inizialmente parte del gruppo europeo di performer Fluxus “actions”, Schmit si dedica poi al disegno su carta, mettendo in relazione l’atto del disegnare con l’arte pratica della performance. La mostra è visitabile fino al 9 gennaio 2022. A questo link tutte le informazioni.

Gli eventi a Berlino dal 10 al 16 novembre: la guida giorno per giorno

Mercoledì 10 novembre

Prima giornata dell’Italian Film Festival Berlin 2021. Oggi, al Kino in der Kulturbrauerei, alle 18:00 verrà proiettato il film Cosa Sarà (2020) di Francesco Bruni con Kim Rossi Stuart, Lorenza Indovina, Barbara Ronchi e alle 20:00 Marx può aspettare (2020) di Marco Bellocchio. Biglietti disponibili a questo link o alla cassa del cinema.

In occasione della mostra Berlin Global all’Humboldt Forum si potrà assistere a un evento online gratuito intitolato Border Experiences: Whose fight? Whose memory? che lega le esperienze delle attiviste polacche di Solidarnosc – collettivo che si battè per la caduta del Muro – a quelle dell’ attivismo contemporaneo a Berlino in chiave femminista. L’evento sarà trasmesso su YouTube e su Zoom a partire dalla ore 18:00. Maggiori informazioni a questo link.

La band folk-bluegrass canadese dei The Dead South suonerà alla Columbiahalle. Biglietti disponibili a questo link.

All’AVA Club l’evento Techno Mittwoch. Tutte le informazioni a questo link.

Giovedì 11 novembre

Seconda giornata dell’Italian Film Festival Berlin 2021. Oggi, al Kino in der Kulturbrauerei, alle 18:00 verrà proiettato il film Il cattivo poeta (2020) di Gianluca Jodice con Sergio Castellitto, Francesco Patanè, Tommaso Ragno e alle 20:00 Qui rido io (2021) di Mario Martone con Toni Servillo, Maria Nazionale, Cristiana Dell’Anna. Biglietti disponibili a questo link o alla cassa del cinema.

La cantautrice norvegese Ane Brun suonerà al Metropol. Biglietti disponibili a questo link.

Dub FX salirà sul palco del Säälchen. Biglietti disponibili a questo link.

All’ ÆDEN l’evento ELSI con Flørist, THC, Zeynep e Imad. Tutte le informazioni a questo link.

Al Crack Bellmer l’evento E Sessions con i dj set di Alessia Ceruti, Danielle Nicole, Sota e SY. Maggiori informazioni a questo link.

All’Anomalie Art Club la serata Diimorph – Genesiis. Tutte le informazioni a questo link.

Venerdì 12 novembre

Terza giornata dell’Italian Film Festival Berlin 2021. Oggi, al Kino in der Kulturbrauerei, alle 18:00 verrà proiettato il film I predatori (2020) di Pietro Castellitto con Massimo Popolizio, Manuela Mandracchia, Pietro Castellitto e alle 20:00 Let’s Kiss. Franco Grillini, storia di una rivoluzione gentile di Filippo Vendemmiati con Franco Grillini. Saranno presenti il regista Filippo Vendemmiati e il protagonista Franco Grillini. Biglietti disponibili a questo link o alla cassa del cinema.

I Black Pumas, band statunitense soul e rhythm and blues, suonerà alla Verti Music Hall. Biglietti disponibili a questo link.

Alla Passionskirche Kreuzberg suonerà la cover band Simon & Garfunkel Revival Band con i pezzi del duo americano. Biglietti disponibili a questo link.

Al :// About Blank l’evento Eclectique x Sional con i dj set di Lars Hemmerling, Kamikaze Space Programme e molti altri. Tutte le informazioni a questo link.

Al Void Club la serata EXCiTE | Techno.Pure. con esibizioni di Rafao, Metapattern, Boudi Boudin Frankie Flowerz e Salomé. Maggiori informazioni a questo link.

All’Aseven l’evento Berlin Tekk con le performance di Die Gebrüder Brett, Leigh Johnson, TSBiN e Miss Mallory. Maggiori informazioni a questo link. 

All’Arena Club la serata H33 x Berlin Edition con le esibizioni di Dominique Lamee, Aexhy, Raël e LØUS b2b DMCG. Tutte le informazioni a questo link.

Al Watergate la serata He.She.They con Spencer Parker, Patrick Mason, Louisahhh e Wax Wings. Maggiori informazioni a questo link.

Al Berghain l’evento Your Love con dj set di Lakuti, Shy One e Tama Sumo. Tutte le informazioni a questo link.

Sabato 13 novembre

Quarta giornata dell’Italian Film Festival Berlin 2021. Oggi, al Kino in der Kulturbrauerei, alle 15:00 verrà proiettato il film I giganti (2021) di Bonifacio Angius con Bonifacio Angius, Stefano Deffenu, Michele Manca e alle 17:00 Ariaferma (2021) di Leonardo Di Costanzo con Toni Servillo, Silvio Orlando, Fabrizio Ferracane. Alle 20:00 ci sarà l’apertura della rassegna Omaggio a Nanni Moretti con la proiezione di Caro diario. Biglietti disponibili a questo link o alla cassa del cinema.

In Raumerstraße 10 andrà in scena il bellissimo e divertentissimo spettacolo teatrale – in lingua italiana – … E STI PAZZI? Pandemica Follia del collettivo Attori per Caos. Biglietti disponibili a questo link.

Alla Markhall Neun, dalle 10 alle 18, un evento dedicato a tutti gli amanti del formaggio: Cheese Berlin 2021. Tutte le informazioni a questo link.

Al Wild at Heart la serata Christmas-Punk.  Tutte le informazioni a questo link.

La band tedesca Ost+Front si esibirà al Festsaal Kreuzberg. Prima di loro suonerà il gruppo Soulbound. Biglietti disponibili a questo link.

Al Gretchen l’evento Recycle presents: Hospitality Berlin con Camo & Krooked, Unglued, MC Daxta, Survey, N’dee e Mc Jamie White. Tutte le informazioni a questo link.

All’Hoppetosse la serata System Error con TC80, Anah, Lumiére e Ruton. Maggiori informazioni a questo link.

Al Riverside Studio l’evento Berlin Dance Music Event 2021 con i dj set di Animal Print, Aparde, Aurka, BOHO, Chlär, DJ Emerson e DJ Spit. Tutte le informazioni a questo link.

All’ Humboldthain Club la serata Disko, No Disko con Someguys, Man & Wife, Wedding DJs, Kim Anker e Manel b2b PhamPham. Tutte le informazioni a questo link.

Al Paloma l’evento Guilty Pleasures con le performance di Sinamin, Bongsy e Philipp Schultheis. Tutte le informazioni a questo link.

Domenica 14 novembre

Al Fiese Remise la serata INHERIT x Para//e/ con dj set di Trancemaster Krause, Supergloss, Lukas Meunier, Disguised, Daniel Heinrich e Buffalo in Crime. Maggiori informazioni a questo link.

Il cantante soul Keith Tynes salirà sul palco del Metropol. Biglietti disponibili a questo link.

Al Villa Neukölln l’evento Music for Airports: an Ambient Listening Session. Tutte le informazioni a questo link.

Lunedì 15 novembre

Al KitKat Club il consueto evento del lunedì Electric Monday con le performance di Norman Weber, Diana May, Don Tom, Frankie Flowerz e Ricardo Rodrigue. Tutte le informazioni a questo link. 

Al Silent Green Kulturquartier una serata evento dedicata alla musica latina intitolata Radical Sounds Latin America 2021 – Hybrid Edition con una ricchissima line up. Tutte le informazioni a questo link.

La band indie rock tedesca dei Some Sprouts suonerà all’Astra Kulturhaus. Biglietti disponibili a questo link.

Martedì 16 novembre

Il duo synth rock Palace Winter salirà sul palco del Privatclub. Biglietti disponibili a questo link.

La band RnB inglese dei Roachford suonerà al Quasimodo. Biglietti disponibili a questo link.

Al Süss war Gestern la consueta serata The Unknown con il dj set di Jen & Berry’s. Maggiori informazioni a questo link.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Berlino da Pixabay ©melancholiaphotographyLicenza Pixabay