Le notizie della settimana di Berlino e della Germania in breve (27 novembre-3 dicembre)

Dalla cronaca, con l’approvazione delle nuove restrizioni, alla storia della ricercatrice Chiara Dazzi, passando alle mostre e agli eventi da non perdere questa settimana

Tra le notizie della settimana riguardanti Berlino e la Germania, abbiamo fatto un riepilogo di alcune delle più interessanti apparse su Berlino Magazine. Inoltre con le nostre guide abbiamo elencato per voi tutti gli eventi e le mostre da non perdere questa settimana nella capitale. Di seguito potete trovare alcuni degli articoli di questa settimana divisi per categoria.

LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA A BERLINO E IN GERMANIA

Germania, approvate tutte le nuove restrizioni: sarà un ‘lockdown per non vaccinati’

Dopo il precedente vertice di martedì 30 novembre il Governo federale e i rappresentanti dei Länder si sono riuniti nuovamente giovedì 2 dicembre per approvare definitivamente le nuove restrizioni per cercare di arginare la quarta ondata che sta travolgendo la Germania. Angela Merkel, il suo successore Olaf Scholz e i 16 Presidenti dei Länder hanno deciso di introdurre il modello 2G – accesso solo per vaccinati e guariti – praticamente in tutte le attività nel territorio nazionale. I non vaccinati, di fatto, potranno entrare in pochissimi luoghi.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui

Berlino, club aperti ma divieto di ballare e limiti per gli eventi. Tutte le regole decise dal Senato

A seguito del vertice tra Governo federale e rappresentanti dei Länder – l’ultimo a cui ha partecipato Angela Merkel – di giovedì 2 dicembre anche il Senato di Berlino, venerdì 3 dicembre, si è riunito nuovamente. Sul tavolo di discussione le nuove restrizioni da adottare per cercare di spezzare – o almeno contenere – la quarta ondata di contagi che sta travolgendo la Germania ormai da settimane. Una situazione drammatica, che non accenna a migliorare. Anche il Senato di Berlino, così come il Governo federale, ha deciso di adottare una linea dura contro coloro che, ancora, non vogliono vaccinarsi.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui

E-cars e treni notturni: che bello il nuovo piano tedesco per il clima

Il settore dei trasporti rappresenta circa il 30% del consumo energetico complessivo della Germania. L’obiettivo per il futuro quindi è di ridurre le emissioni nel settore dei trasporti del 42% (rispetto ai livelli registrati nel 1990) entro il 2030, riporta DW. Il neo-eletto governo federale tedesco ha presentato il suo accordo di coalizione. I tre partiti, spiega Elective, non si sono accordati su una data che garantisca la fine dell’utilizzo del motore a combustione, ma hanno altri traguardi.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui

Polemiche per la nuova sede temporanea dell’Opera di Norimberga: è un ex sito nazista

Al Teatro dell’Opera dello Staatstheater Nürnberg – di gran lunga il più grande teatro multidisciplinare della Baviera – sono previsti dei lavori di ristrutturazione e ammodernamento. I lavori richiederebbero alcuni anni: si stima che non saranno conclusi prima del 2025. Dunque, è subito risultato necessario cercare una sede temporanea per l’Opera della città. Una delle proposte che ha riscontrato maggiore successo è stata quella di trasferire momentaneamente le attività teatrali nell’ex sala congressi dei nazionalsocialisti.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui

Berlino avrà un nuovo eccezionale museo della fotografia dove c’era il Tacheles

In autunno 2022, Fotografiska, una delle strutture dedicate alla fotografia più conosciute al mondo, aprirà anche nella città di Berlino. Il museo è già presente nelle città di Stoccolma, New York e Tallin. Grazie alle prossime aperture, Fotografiska diventerà il più grande museo d’arte per numero di sedi e mostre esibite nel corso dell’anno. Ad ospitare Fotografiska nella città di Berlino sarà lo stesso edificio che, in precedenza, ospitava il Tacheles. L’apertura è prevista per l’autunno del 2022 mentre il programma della mostra inaugurale verrà annunciato all’inizio dell’anno.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui

NOTIZIE DELLA SETTIMANA: STORIE DI BERLINO E DELLA GERMANIA

La storia di Chiara ricercatrice romagnola a Berlino: “In Italia forse manca l’incentivo per rimanere a fare ricerca”

«A febbraio 2020, mentre scrivevo la mia tesi di laurea magistrale, sono stata a Saragozza per un workshop di due giorni sulla rigenerazione dell’osso. Lì ho incontrato tanti giovani ricercatori che lavoravano in diverse parti d’Europa. Mi hanno raccontato le loro esperienze, ma una mi ha colpito particolarmente: quella di Vincenzo, dottorando al Julius Wolff Institute (JWI) dello Charité di Berlino. Il modo in cui mi ha parlato della città, dell’Istituto e della sua ricerca mi ha fatto pensare che forse avevo trovato la mia strada.» Così, per un incontro fortunato in Spagna, Chiara Dazzi ha cominciato la sua esperienza berlinese.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui

NOTIZIE DELLA SETTIMANA: GLI EVENTI E LE MOSTRE A BERLINO E IN GERMANIA

Italian Christmas Market: a Berlino un grande festival per celebrare il Natale italiano con cibo e artigiani

Caldarroste, bombardino, torroni, panettoni, cioccolata calda, arrosticini, lasagne, ravioli fatti al momento, panzerotti, pizza al portafoglio e tanto tanto altro per celebrare il Natale con le specialità che ci ricordano casa. Ma anche decorazioni e fiori di carta, saponi, cartoline natalizie, accessori, gioielli, stampe, quadri, ritratti, e molte altre sorprese. Si tratta dell’Italian Christmas Market organizzato da Berlino Magazine e True Italian con il supporto del Consorzio Grana Padano, il primo mercato natalizio 100% italiano che sbarca a Berlino l’11 e il 12 dicembre 2021 al Napoleon Komplex a Friedrichshain.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui

Al C/O Berlin tre emozionanti mostre fotografiche: da Berlino Est alla storia post-coloniale del Senegal

Dall’11 dicembre fino al 21 aprile 2022 il C/O Berlin offrirà i suoi spazi espositivi per accogliere tre particolari ed emozionanti mostre fotografiche: “Voll das Leben! Reloaded” di Harald Hauswald, “Songs of the Sky. Photography & the Cloud” e “Culture Lost and Learned by Heart” di Adji Dieye. Con Harald Hauswald sarete immersi nella Berlino Est degli anni Settanta, Ottanta e Novanta, attraverso fotografie che raccontano la quotidianità della DDR. In Songs of the Sky potrete invece osservare il cielo nuvoloso che sembra assumere sembianze umane. Infine, le opere di Adji Dieye, vincitrice del C/O Berlin Talent Award 2021, racconteranno la storia del Senegal, prendendo materiale dagli archivi coloniali del paese.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by C/O Berlin (@coberlin)

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui

A Berlino arriva Y.ONE immersione sonora narrativa che vi porterà fino al momento della nascita

Sabato 11 dicembre LUCHS.US presenterà l’esperienza unica ed emotiva di Y.ONE, una coinvolgente immersione sonora narrativa. In Y.ONE potrete ripercorrere la storia sulla creazione della nostra coscienza, raccontata attraverso il supporto della più recente e innovativa tecnologia. LUCHS.US è un’etichetta creativa di arte e cultura immersiva, fondata dal regista Sebastian Welker. Impegnata nel creare esperienze coinvolgenti, l’etichetta si pone lo scopo di ricordare alle persone ciò che le collega e le unisce.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by LUCHS.US (@luchs.us)

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui

Gli eventi a Berlino da non perdere dal 3 al 9 dicembre 2021. La guida giorno per giorno

Moltissimi gli eventi a Berlino che si svolgeranno anche questa settimana, da venerdì 3 a giovedì 9 dicembre. Dalla rassegna omaggio al regista Nanni Moretti – organizzata dall’Italian Film Festival – passando per concerti, mostre e serate nei famosi club berlinesi. A questo link tutti gli eventi del mese di dicembre.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui

Le mostre di Berlino da non perdere questa settimana. Dal 29 novembre fino al 5 dicembre

In seguito all’allentamento delle restrizioni nella capitale, continuano ad essere numerosi gli eventi culturali, tra cui le mostre. Di seguito troverete la lista di quelle più interessanti che si terranno a Berlino dal 29 novembre fino al 5 dicembre.

Ne abbiamo scritto più approfonditamente qui

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Notizie della settimana da PexelsLicenza Pexels