Berlino, club aperti ma divieto di ballare e limiti per gli eventi. Tutte le regole decise dal Senato

Dopo il vertice del Governo federale anche il Senato di Berlino adotta una linea dura nei confronti dei non vaccinati

A seguito del vertice tra Governo federale e rappresentanti del Länder – l’ultimo a cui ha partecipato Angela Merkel – di giovedì 2 dicembre anche il Senato di Berlino, venerdì 3 dicembre, si è riunito nuovamente. Sul tavolo di discussione le nuove restrizioni da adottare per cercare di spezzare – o almeno contenere – la quarta ondata di contagi che sta travolgendo la Germania ormai da settimane. Una situazione drammatica, che non accenna a migliorare. Anche il Senato di Berlino, così come il Governo federale, ha deciso di adottare una linea dura contro coloro che, ancora, non vogliono vaccinarsi.

Cosa è stato deciso dal Senato di Berlino

Tutte le decisioni prese oggi, entreranno in vigore da mercoledì 8 dicembre

  • I club berlinesi potranno rimanere aperti, ma sarà vietato ballare. I locali notturni, quindi, potrebbero trasformarsi, come in passato in biergarten. Ovviamente l’ingresso è riservato a vaccinati e guariti.
  • Gli eventi all’aperto potranno avere al massimo 1000 partecipanti e 200 al chiuso.
  • Per quanto riguarda gli eventi che osservano un ‘concetto di igiene’ all’aperto potranno esserci non più di 5.000 partecipanti all’aperto e 2.500 al chiuso e dovranno essere vaccinati o guariti. Questo vale anche per i palazzetti dello sport o gli stadi (ad esempio Olympiastadion o Alten Försterei)
  • L’accesso agli uffici pubblici seguirà il modello 3G (vaccinati, guariti o testati negativi)
  • Biblioteche e archivi saranno accessibili solo a vaccinati e guariti
  • Verrà introdotto il modello 3G – accesso a vaccinati, guariti o testati negativi – per quanto riguarda gli allenamenti all’aperto.
  • Tutti i mercatini di Natale saranno accessibili solo a vaccinati e guariti (modello 2G) con rigidi controlli all’ingresso e l’obbligo di indossare una mascherina.

L’andamento della pandemia a Berlino

Secondo gli ultimi dati ufficiali del Robert Koch Institut – aggiornati a venerdì 3 dicembre – nelle ultime 24 ore si sono registrati 2.538 nuovi contagi e 5 decessi. L’incidenza ai 7 giorni è salita a 360.7 contagi ogni 100.000 abitanti nell’ultima settimana, contro una media nazionale di 442,1. I letti di terapia intensiva occupati da pazienti Covid sono 225 con una media di 10 nuovi ricoverati al giorno. Rimangono quindi liberi nella capitale tedesca un totale di 387 posti letto in terapia intensiva. Migliorano i dati riguardo la campagna vaccinale. A Berlino il 72,4% degli abitanti e completamente vaccinato contro una media nazionale del 68,8%

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Berlino – Bandiera da Pixabay