Berlino avrà un nuovo eccezionale museo della fotografia dove c’era il Tacheles

A Berlino, a partire dall’autunno 2022, aprirà un nuovo museo dedicato alla fotografia nello stesso edificio che prima ospitava il Tacheles.

In autunno 2022, Fotografiska, una delle strutture dedicate alla fotografia più conosciute al mondo, aprirà anche nella città di Berlino. Il museo è già presente nelle città di Stoccolma, New York e Tallin. Grazie alle prossime aperture, Fotografiska diventerà il più grande museo d’arte per numero di sedi e mostre esibite nel corso dell’anno. Ad ospitare Fotografiska nella città di Berlino sarà lo stesso edificio che, in precedenza, ospitava il Tacheles. L’apertura è prevista per l’autunno del 2022 mentre il programma della mostra inaugurale verrà annunciato all’inizio dell’anno.

Fotografiska: uno spazio espositivo d’eccezione

Fotografiska è una delle strutture più conosciute al mondo per essere interamente dedicata alla fotografia. Tuttavia, non si tratta né di un tradizionale museo, né di una classica galleria d’arte. Al contrario, senza mai ospitare esposizioni permanenti e senza mettere in vendita opere d’arte, l’obiettivo di Fotografiska è quello di ispirare, intrattenere ed emozionare i visitatori. Infatti, lo stesso Presidente Yoram Roth afferma che: “La fotografia è un grande mezzo di comunicazione che oltrepassa la conoscenza relativa all’arte, la nazionalità e il linguaggio. Un visitatore, infatti, può trarre significato e connessione emotiva stando di fronte ad una fotografia. La nostra volontà è da sempre stata quella di espandere il progetto di Fotografiska a livello internazionale e non vediamo l’ora di poter condividere questa incredibile esperienza con il pubblico curioso di tutto il mondo”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Museum of Photography (@fotografiska)

Fotografiska apre tre nuove sedi

Fotografiska ha annunciato la settimana scorsa di avere in programma nuove aperture nelle città di Berlino, Shanghai e Miami. Queste tre nuove sedi permetteranno alla struttura di sviluppare ulteriormente la sua caratteristica di museo all’interno del quale i visitatori avranno la possibilità di vivere una vera e propria esperienza emotiva. Infatti, all’interno delle strutture non sono presenti solo spazi espositivi per le fotografie, ma si aggiungono anche eventi culturali e ristoranti. Inoltre, Fotografiska da sempre valorizza i quartieri storici delle città che la ospitano, in particolare gli edifici iconici che sono disponibili ad essere utilizzati in maniera creativa.

Fotografiska aprirà a Berlino nello stesso edificio che un tempo ospitava il Tacheles

Nella città di Berlino, Fotografiska aprirà nell’edificio che un tempo era conosciuto come Kunsthaus Tacheles, nel quartiere di Mitte, tra Friedrichstraße e Oranienburger Straße. L’edificio è particolarmente importante per la capitale tedesca poiché rappresenta la rivoluzione culturale della città a seguito della caduta del Muro. Infatti, nel 1990, un collettivo di artisti occupò la struttura e la ribattezzò con il nome “Tacheles”, che in yiddish significa “discorso onesto e diretto”. Le pareti interne dell’edificio sono ancora ricoperte da graffiti iconici risalenti agli anni ’90 che verranno mantenuti così in modo da unirli alle opere d’arte che verranno presto esposte.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fotografiska Berlin (@fotografiska.berlin)

Leggi anche: Gemäldegalerie Alte Meister, il museo di Dresda con Raffaello, Giorgione, Cranach e van Eyck

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina Tacheles ©De-okin da Wikipedia CC3.0