A Berlino non c’è un solo Pride: ecco le manifestazioni alternative

CSD, il Pride ufficiale di Berlino, non sarà l’unico a sfilare questa ultima settimana del Pride Month. Altre due parate partiranno a Kreuzberg e una direttamente nel fiume

A Berlino si moltiplicano i Pride alternativi al CSD, la manifestazione per i diritti LGBTQIA+ “ufficiale” ma un po’ commerciale. Internationalist Queer Pride, Dyke* March Berlin, Berlin Canal Pride: un Pride intersezionale, uno lesbico e l’altro acquatico. Ecco i tre pride alternativi.

Internationalist Queer Pride: un Pride alternativo e intersezionale

Quando si parla di visibilità queer, le manifestazioni patrocinate dallo Stato e dalle città sono spesso occasioni per ostentare un’apertura mentale poi non sempre riscontrabile nella pratica, e per sbandierare le bandiere arcobaleno delle multinazionali che sfruttano i lavoratori. Ecco perché molti lamentano la poca coerenza e intersezionalità dei Pride “ufficiali”, e anche in Italia nascono spontaneamente dei Pride “dal basso” come Rivolta Pride di Bologna, Priot di Roma e Marciona di Milano, che cercano di tornare al carattere di lotta con cui è nato il Pride.

Anche Berlino, città sotterranea e che spesso si costruisce dal basso, non è da meno. Sono stati organizzati almeno tre pride alternativi, a partire dall’Internationalist Queer Pride. La manifestazione partirà da Hermannplatz il 22 luglio 2023 alle 17.00, in chiara polemica con il Berlin Pride ufficiale (CSD) che proprio quel giorno, a quell’ora, sarà al massimo della sua partecipazione (si stimano un milione di persone).

Si tratta di una manifestazione secessionista contro il rainbow washing e il pinkwashing ufficiale, per dare una visibilità intersezionale. “Le nostre preziose e amate comunità di queer radicali, anticoloniali, antirazzisti e anticapitalisti; e i nostri cari alleati. Ce l’abbiamo fatta! IQPB è ufficialmente una tradizione berlinese” si legge sul loro sito.

Dyke* March Berlin: Demo für lesbische Sichtbarkeit

Questo venerdì 21 luglio alle ore 18.00, per il decimo anno consecutivo, Dyke* March Berlin darà spazio alla visibilità lesbica. Si partirà da Festsaal Kreuzberg, verso Treptower Park, Sonnenallee per poi finire di nuovo a Festsaal Kreuzberg. On Bikes sarà in testa alla demo, con striscioni e bandiere lesbiche e queer.

Un Pride sul canale: CSD auf der Spree

Giovedì 20 luglio 2023, per il 17esimo anno consecutivo si terrà il CSD sulla Sprea. Una parata di 15 navi percorrerà tutto il fiume, con navi che partiranno da ovest e altre da est, da Hansabrucke al Biergarten Haus Zenner. I partecipanti passeranno per i landmark sulla Sprea, tra cui il Reichstag e Molekule Man. L’afterparty si terrà a Osthafen.

Vedi qua il programma ufficiale con DJ e moderatori.

Leggi anche: Berlin Pride – Christopher Street Day 2023: tutte le info – Berlino Magazine

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Foto di copertina da: Pixabay