La parata del Christopher Street Day di Berlino: ci saranno anche i Tokio Hotel

Sono previste circa un milione di persone al Berlino Pride di sabato. Il motto “Be their voice – and ours!” ricorda l’importanza della visibilità queer.

Sabato 22 luglio 2023 si terrà il Christopher Street Day (Berlino Pride), nome che i berlinesi danno al Berlin Pride per commemorare le rivolte LGBTQIA+ di Stonewall. Si stimano circa un milione di persone sotto il motto “Be their voice – and ours! … per più empatia e solidarietà!”.

Perché partecipare al Berlino Pride 2023

Secondo i rapporti del Tagesschau, il numero di casi registrati di crimini d’odio contro membri della comunità LGBTQIA+ è in costante aumento negli ultimi vent’anni, e sono addirittura cresciuti del 200% negli ultimi cinque anni. La parata di visibilità queer 2023 vedrà circa un milione di persone scendere in piazza per ricordare i moti LGBTQIA+ di Stonewall.

Il Consiglio del CSD avanza ogni anno diverse richieste: oltre alla legge transessuale, al diritto di donazione di sangue e alla legge sulla criminalità anti-queer, si richiede alle case editrici una maggiore visibilità queer. L’educazione dovrebbe giocare un ruolo più importante per la sensibilizzazione LGBTQIA+ e l’educazione al consenso, e si chiede al governo più solidarietà con le persone in Iran. Si pone poi particolare attenzione all’ostilità globale nei confronti delle persone queer, alle leggi disumane in Paesi come Uganda, Ghana, Namibia e Russia, e alla legge sull’autodeterminazione. Anche in Germania le persone della comunità sono vittime di discriminazione in molti settori.

Clicca qua per leggere il manifesto completo.

Il percorso

Il percorso inizierà all’angolo tra Leipziger Straße e Spittelmarkt alle ore 12, dopo un discorso di apertura del neosindaco di Berlino Kai Wegner (CDU). La parata proseguirà attraverso Mitte fino al Bundesrat e Potsdamer Platz, per poi dirigersi a Schöneberg e Nollendorfplatz fino alla Colonna della Vittoria e alla Porta di Brandeburgo dove si attende un concerto di chiusura dei Tokio Hotel, band nota per la canzone Durch der Monsoon. Il programma finale è vario, tra discorsi ed esibizioni artistiche e musicali. La fine del CSD è prevista per mezzanotte. Leggi qua il programma completo.

Inizio della parata: ore 12.00 all’angolo tra Leipziger Straße e Spittelmarkt

Fine del CSD: mezzanotte alla Porta di Brandeburgo

Leggi anche: Il senato nomina Alfonso Pantisano primo commissario queer a Berlino – Berlino Magazine

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter