Mafia

A Berlino, Lipsia e Halle un ciclo di incontri gratis sulla mafia con Nando Dalla Chiesa

Il celebre sociologo e scrittore Nando Dalla Chiesa “in tour” per fare conoscere alcuni aspetti della mafia anche in Germania

Nove incontri per parlare di mafia con Nando dalla Chiesa. Dove? Soprattutto a Berlino, ma non solo. Tra le tappe ci sono anche  Halle e Lipsia «Il fenomeno mafioso ha una sua complessità storica, fatta di economia, rapporti sociali e quadri culturali. Perciò è importante capire il modo in cui esso viene rappresentato e continuare a studiarlo». Gli incontri , tutti ad ingresso gratuito, saranno da mercoledì 15 a venerdì 24 gennaio con il calendario che segue.

Chi è Nando Dalla Chiesa

Docente universitario, sociologo, scrittore e politico (area PD), è il fondatore in Italia della maggiore scuola accademica in materia di criminalità organizzata: ha creato a Milano, nell’Università degli Studi, un centro di alta specializzazione che coniuga i saperi sociologici, giuridici, mediatici e forma specialisti in grado di operare nel contrasto alle mafie nei più diversi contesti internazionali. È il figlio del compianto generale Carlo Alberto Dalla Chiesa ucciso dalla Mafia il 3 settembre 1982.

Gli organizzatori

Il ciclo di incontri con Nando Dalla Chiesa è organizzato dall’associazione berlinese Mafia? Nein Danke! in partnership con l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino, Mondolibro, ID, le università di Potsdam, Lipsia, Halle e Humboldt e Freie di Berlino.

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter