Le migliori 10 piscine di Berlino

Le piscine pubbliche di Berlino: al chiuso o all’aperto, ce n’è per tutte le preferenze

La città di Berlino vanta un’ampia offerta di piscine. Nella capitale ci sono ben 61 piscine pubbliche, che dal 1996 sono gestite tutte da un unico ente, il Berliner Bäder-Betriebe (BBB). Grazie a questo sistema, è possibile orientarsi tra le opportunità di balneazione della capitale in modo piuttosto semplice, dato che le stesse regole e gli stessi prezzi sono validi in linea di massima per tutte le piscine della BBB. Generalmente gli armadietti nelle piscine di Berlino sono abbastanza grandi da contenere scarpe, vestiti, asciugamano e shampoo, sebbene alcune piscine all’aperto siano dotate solo di armadietti per gli oggetti di valore, sufficienti per il cellulare, la borsa e qualche piccolo oggetto. In tal caso, la maggior parte dei bagnanti lascia gli oggetti di valore chiusi a chiave e porta a bordo vasca una borsa con l’asciugamano e i vestiti.

Freikorperkultur, naturismo e costume da bagno

Cosa indossano i berlinesi per fare il bagno è una loro scelta. Le piscine coperte e all’aperto vietano il nudismo, tuttavia le regole sono piuttosto rilassate. I bagnanti possono indossare qualsiasi cosa, dal bikini al burkini, e tutti possono mettersi in topless. Alcuni tedeschi sono dediti alla Freikörperkultur (cultura del corpo libero) e al naturismo, anche se il bagno nudo si fa soprattutto al lago in Germania. Per questa ragione, le località BBB in cui è consentito nuotare nudi sono solitamente dei Strandbäder o “bagni di spiaggia”, connessi a un lago ma gestiti dall’ente pubblico per il nuoto. Ad ogni modo, stare nudi negli spogliatoi delle piscine è un’abitudine comune. Molti spogliatoi sono dotati di cabine, ma spesso le persone si cambiano nell’area degli spogliatoi pubblici, dove possono essere misti o divisi, a seconda della piscina che si visita.

Come trovare una piscina a Berlino

Se siete alla ricerca di piscine a Berlino, il posto migliore è il sito web della BBB, invece di ricorrere al “piscina vicino a me” di Google, senza poi sapere che tipo di piscina viene effettivamente suggerita. Sul sito vi sono una mappa e un elenco delle piscine pubbliche della città, con informazioni circa gli orari di apertura.

I diversi tipi di piscina a Berlino

Per chi vuole imparare a nuotare, molte piscine pubbliche di Berlino offrono lezioni (Schwimmkurse o Schwimmunterichten) rivolte a bambini e adulti. I diversi tipi di piscine berlinesi includono: Schwimmhalle, Hallenbad o Freibad. Come può la Germania avere così tanti tipi diversi di piscine per una sola attività?

La risposta è piuttosto semplice, sono tre tipi diversi di piscina:

  • uno Schwimmbad comprende tutti i tipi di piscine,
  • una Schwimmhalle (sala da nuoto)
  • una Hallenbad (sala da bagno) si riferisce a una piscina coperta
  • un Freibad si trova nel Freiluft, cioè all’esterno,
  • un Kombibad combina Schwimmhalle e Freibad

Piscine coperte a Berlino (Hallenabäder): sono ben 36 piscine pubbliche aperte tutto l’anno.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Berliner Bäder (@berliner_baederbetriebe)

Stadtbad Mitte (James Simon Bad)

Stadtbad Mitte, conosciuta anche come James Simon Bad, è la location perfetta per una nuotata in una giornata di pioggia. Questa piscina è stata costruita alla fine degli anni Venti da tre architetti tedeschi del movimento Neue Bauen con il motto “Licht, Luft und Sonne” (luce, aria e sole). Le pareti e il soffitto della sala sono costituiti da lunghe finestre a pannelli, ideali per ricreare la sensazione del Freibad quando il tempo non è abbastanza soleggiato o caldo per andare a nuotare.

Schwimm- und Sprunghalle im Europasportpark (SSE)

L’Europasportpark SSE di Berlino è la più grande piscina d’Europa. La struttura, costruita per impressionare i funzionari dei Giochi Olimpici del 2000, nell’ambito della candidatura di Berlino, dispone di diverse vasche pronte per le competizioni e di una piscina per i tuffi con trampolini e piattaforme di livello olimpico. Come ogni buona piscina che si rispetti, è dotata anche di un’area per i bambini e di una vasca idromassaggio (se volete sentirvi come in una spa). Questo luogo è adatto a tutti, dai nuotatori incalliti agli amanti dell’idromassaggio.

Stadtbad Neukölln

Spesso viene citata come la più bella piscina coperta di Berlino. Costruito tra il 1912 e il 1914, l’edificio neoclassico ha una piccola piscina circondata da colonne ioniche con un ingresso a scalinata discendente fiancheggiato da due paffuti putti che cavalcano dei trichechi. Anche la sauna ha qualcosa da offrire, si tratta di una stanza circolare circondata da nicchie decorative. Potreste nuotare qualche metro, ma è più adatta per rilassarsi e fingere di vivere in una variante dell’antica Grecia senza spargimenti di sangue e filosofia, ma solo per fare il bagno.

Stadtbad Charlottenburg – Alte Halle

Una delle più belle Hallenbad berlinesi, di cui si parla poco, è la Alte Halle dello Stadtbad Charlottenburg, la piscina più antica di Berlino ancora in funzione. Si tratta di una piscina in stile art nouveau, decorata con archi in ferro battuto color turchese e lampade a sbalzo abbinate, con pareti piastrellate bianche e blu e con uno splendido trittico raffigurante due bagnanti che praticano l’FKK in riva a un lago.

Le piscine all’aperto di Berlino (Freibäder)

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Berliner Bäder (@berliner_baederbetriebe)

Per andare nelle piscine all’aperto a Berlino si devono fare gli stessi preparativi elencati sopra, sebbene questi luoghi siano maggiormente frequentati in estate. La stagione delle piscine all’aperto a Berlino inizia alla fine di aprile e dura normalmente fino alla fine di settembre.

Sommerbad Kreuzberg (Prinzenbad)

È una piscina talmente iconica che esiste un intero film tedesco, Prinzessinnenbad, ambientato proprio a Kreuzberg. La Sommerbad Kreuzberg, o “Prinzenbad” per la gente del luogo, è situata nel cuore del quartiere sud-orientale. Distante pochi passi dalla U1, la Prinzenbad è dotata di ben due piscine, una grande vasca per giocare e uno scivolo. Tutte le piscine sono circondate da sufficienti prati dove poter consumare i piatti tipici tedeschi.

Sommerbad Olympiastadion

Altra piscina strettamente legata alla storia di Berlino, il Sommerbad Olympiastadion è stato costruito per le famose Olimpiadi del 1936. Il gigantesco palazzetto in pietra calcarea del neoclassicismo nazista incombe sul sito, dove si trovano una piscina e una vasca per i tuffi. Si tratta di un bel posto per nuotare, ma è consigliabile andarci in una giornata di sole per evitare un sovraccarico di grigiume. Persino gli atleti olimpici hanno bisogno dei loro Pommes; per questi, fate un salto al Sommerbad Snackpoint.

Badeschiff

Badeschiff, l’unica piscina non pubblica, è un po’ un’eccezione in questo elenco, tuttavia è troppo speciale per non essere menzionata. Situata nella parte orientale del fiume Sprea, la Badeschiff è stata ricavata dallo scafo di una vecchia nave, da cui la piscina prende il nome. La vasca è lunga, sottile e si presta solo al relax. Immersa nel fiume, con vista sul fiabesco Oberbaumbrücke che collega Kreuzberg e Friedrichshain, la torre della televisione in lontananza e la scultura dell’Uomo Molecola nelle vicinanze, questa piscina è forse la migliore location berlinese per le feste. Il biglietto di 8 euro a persona, è più costoso rispetto alle piscine pubbliche di Berlino, ma resta comunque accessibile. Potete rimanere fino a tarda serata e godervi la vista, il bar e i regolari DJ set.

Strandbad Friedrichshagen

Collegata al Müggelsee, il più grande lago di Berlino, Strandbad Friedrichshagen è il classico Strandbad tedesco, un’area balneare delimitata da un lago simile a una spiaggia.
Strandbad Friedrichshagen dispone anche di ottimi trampolini per i tuffi e della possibilità di rilassarsi sotto l’ombrellone. Dato che questa piscina fa parte del lago, è una di quelle in cui ci si può togliere il costume, perlomeno nell’area FKK.

Haubentaucher Beach Club

Haubentaucher, direttamente sul sito di RAW (luogo con edifici industriali), il fascino industriale dei vecchi edifici in mattoni sposa la leggerezza tipicamente mediterranea e fa di questo luogo con piscina, solarium, lounge, bar e spazi per eventi, la location estiva più straordinaria di tutta la città. Una passeggiata come in Costa Azzurra, una festa come a Ibiza e la sensazione di essere in vacanza: la pura sensazione dell’Haubentaucher Beach Club. Per i lettini vale lo stesso discorso della capienza: FIRST COME, FIRST SERVED.

Leggi anche: https://berlinomagazine.com/2023-risse-nelle-piscine-a-berlino-il-columbiabad-rimarra-chiuso-per-tutta-la-settimana/

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine presa da: https://pixabay.com/it/