Risse nelle piscine a Berlino, il Columbiabad rimarrà chiuso per tutta la settimana

Dopo le liti di domenica, il Columbiabad di Berlino rimarrà chiuso almeno per tutta la settimana. Intanto i berlinesi si spostano per cercare altre piscine dove poter passare il fine settimana.

Il Columbiabad ha chiuso i cancelli lunedì mattina per “assenza di dipendenti per malattia”, dichiara la struttura. In realtà la situazione è degenerata domenica quando un uomo ha aggredito una ragazza di 21 anni colpendola in viso con un giocattolo e rompendole il naso. La piscina rimarrà chiusa almeno per tutta la settimana, i berlinesi temono che le risse si spostino in altre zone della città.

Domenica una ragazza 21enne è stata aggredita nella piscina Columbiabad di Neukölln

Domenica pomeriggio, verso le 17:45, la nota piscina Columbiabad di Neukölln è stata sgomberata e chiusa al pubblico, sembrerebbe per almeno una settimana. Il motivo è lo stesso che ha coinvolto numerose altre piscine del territorio berlinese nei mesi ed anni passati: liti tra bagnanti che si tramutano in risse, conducendo inevitabilmente qualcuno all’ospedale.

Questa domenica è successo ad una ragazza 21enne che stava trascorrendo il fine settimana nella piscina Columbiabad insieme ad alcuni amici. Secondo le ricostruzioni dei bagnanti, la rissa è stata scaturita da dei bambini che hanno iniziato a mirare il gruppo di amici con delle pistole d’acqua infastidendo i ragazzi. Ciò averebbe provocato un’animata discussione tra i giovani ed un gruppo di adulti, tra i quali un uomo che ha colpito la 21enne in viso con un giocattolo, rompendole il naso. 

I dipendenti del Columbiabad avevano già mandato una lettera di lamentele alla direzione 

Secondo quanto riportato da Tagesspiegel, i dipendenti del Columbiabad avevano già avvertito la direzione tempo fa con una lettera “di fuoco”. I dipendenti lamentavano gli innumerevoli tumulti e attacchi che ogni giorno dovevano subire lavorando alla piscina di Neukölln, insieme a sputi, risse e minacce.  Un problema che persisteva già da tempo, insomma, ma che la direzione della piscina non ha mai preso in considerazione. Johannes Kleinsorg, capo dei bagni della piscina, afferma: “il numero degli incidenti e il comportamento di alcuni bagnanti sono un problema enorme per noi dipendenti. Non possiamo sostenere questo lavoro a lungo“.

Ora la struttura dichiara che la piscina rimarrà chiusa a causa di mancanza di personale per malattia, ma la vera ragione sembra risiedere proprio nella pessima condotta dei bagnanti che da tempo hanno l’abitudine di usare le piscine di Berlino come un parco giochi senza regole dove il rispetto per la gente viene messo secondo al divertimento. 

Anche a Prinzenbad un uomo è finito all’ospedale

Un altro incidente si è verificato non molto distante da Neukölln, a Prinzenbad di Kreuzberg. Secondo quanto deposto dalla polizia, due ragazzi di circa 20 anni hanno molestato verbalmente una ragazza di 14 che stava trascorrendo il pomeriggio in piscina con il fratello 17enne. Il fratello avrebbe difeso la sorella colpendo i due ragazzi con l’aiuto di un gruppo di adulti incontrati proprio in piscina.  Uno dei due ragazzi è stato trasportato e ricoverato in ospedale con diverse lesioni facciali.

L’episodio a Prinzenbad e Columbiabad non sono gli unici episodi di rissa avvenuti quest’estate. Altre volte la polizia è dovuta intervenire anche a Wedding e Pankow. 

I problemi sono distribuiti in modo non uniforme nella città

Ora che la piscina di Neukölln è chiusa, i berlinesi temono una corsa verso altre piscine all’aperto, con un conseguente spostamento di problemi all’interno di Berlino. Tuttavia, la situazione non sembra allarmante in tutta la città. Ci sono piscine, come l’Am Insulaner a Steglitz, che sembrano essere estremamente tranquille, luoghi perfetti per passare un fine settimana divertente con la famiglia o con gli amici. Come riportato su Berliner Morgenpost, la situazione è solitamente calma nelle piscine Berlinesi, soprattutto durante la settimana e durante il giorno.

Leggi anche: Con 9 € al mese zoo, piscine e musei: il nuovo pass culturale per i minorenni di Berlino.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine: Unsplash.