Berlino approva ufficialmente le donne in topless nelle piscine comunali

Berlino, cambio di regole. Finalmente le donne in topless potranno nuotare all’interno delle piscine comunali

Le nuove regole di balneazione, che consentono a tutti di nuotare senza coprire il busto, nascono grazie a una denuncia per discriminazione presentata da una donna alla quale non era stato permesso di stare in topless in una piscina della capitale. In passato, alle donne che si mettevano a nudo nelle piscine di Berlino veniva chiesto di coprirsi o di lasciare la piscina, e a volte veniva loro vietato di tornare.
La donna, la cui identità non è stata rivelata, si era rivolta all’ufficio del difensore civico del Senato per la parità di trattamento, chiedendo che le donne, come gli uomini, potessero nuotare in topless, ha dichiarato il Senato di Berlino per la giustizia.

Il cambio di regole della Berliner Baederbetriebe

In risposta all’esito del caso, la Berliner Baederbetriebe, che gestisce le piscine pubbliche della città, ha deciso di modificare le proprie regole riguardo l’abbigliamento. La decisione è accolta con favore da coloro che sostengono la cosiddetta Freikörperkultur, la cultura del corpo libero. Già l’estate precedente, Gottinga in Bassa Sassonia e Siegen in Renania Settentrionale-Vestfalia hanno permesso alle donne di nuotare in topless.

“L’ufficio del difensore civico accoglie con grande favore la decisione della Baederbetriebe, perché stabilisce la parità di diritti per tutti i berlinesi, uomini, donne o non-binari, e crea anche certezza giuridica per il personale della Baederbetriebe”, ha dichiarato il capo dell’ufficio del difensore civico, Doris Liebscher. Quest’ultimo ha continuato affermando che ora è importante che il regolamento venga applicato in modo coerente e che non vengano più emesse espulsioni o divieti. Attualmente non è ancora chiaro quando saranno applicate esattamente le nuove regole di balneazione.

Leggi anche: La Germania potrebbe vietare molta tecnologia Huawei

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Pixabay