La Germania potrebbe vietare molta tecnologia Huawei

Germania, ipotesi di divieto della tecnologia Huawei e ZTE per possibili accessi alle spie cinesi. Si pensa di rimuovere e sostituire tutti i componenti già installati.

Il quotidiano tedesco Zeit, lunedì 6 marzo, ha riferito la notizia che il governo tedesco potrebbe vietare agli operatori di telecomunicazioni l’utilizzo di alcuni componenti delle aziende cinesi Huawei e ZTE nelle loro reti 5G. Il divieto potrebbe riguardare anche i componenti già integrati nelle reti, obbligando gli operatori a rimuoverli e sostituirli, scrive Zeit, citando fonti governative.

Le richieste fatte a Huawei e ZTE

Il governo tedesco e gli operatori delle telecomunicazioni avrebbero chiesto delle conferme a Huawei e ZTE a proposito dei potenziali accessi delle spie cinesi. Nessuna rassicurazione sarebbe arrivata e, perciò, si è arrivati ad ipotizzare il divieto di utilizzo di tali componenti. I critici di Huawei e ZTE sostengono che i loro stretti legami con i servizi di sicurezza cinesi fanno sì che la loro integrazione nelle reti mobili del futuro possa dare alle spie l’accesso a varie infrastrutture importanti.

La risposta delle due aziende

Huawei, ZTE e il governo cinese hanno respinto tali affermazioni, sostenendo che sono motivate dal desiderio di sostenere i rivali non cinesi. Il portavoce di Huawei ha dichiarato di non voler commentare le speculazioni su un possibile divieto di utilizzo di alcuni componenti, sottolineando che l’azienda ha avuto un “ottimo record di sicurezza” durante i 20 anni di fornitura (della sua tecnologia) alla Germania e al resto del mondo. ZTE non ha risposto ad alcuna richiesta di commento.

Nel 2021, la Germania ha approvato una legge sulla sicurezza informatica che stabilisce molti paletti per i produttori di apparecchiature di telecomunicazione per le reti di nuova generazione, senza però vietare Huawei e ZTE come successo in altri Paesi. Da un nuovo report è emerso che la Germania è diventata ancora più dipendente da Huawei per le apparecchiature della rete di accesso 5G e  4G, anche se gli operatori hanno evitato di utilizzare la tecnologia dell’azienda per le reti principali.

 

Leggi anche: La Germania potrebbe vietare il controllo dei cellulari per capire la provenienza di un richiedente asilo

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Pixabay