I video di Michael Caine al Muro nel 1966 durante la lavorazione di Funeral in Berlin

Video che mostrano Michael Caine a Berlino nel 1966, 5 anni dopo la costruzione del Muro

Michael Caine interpretava Harry Palmer, ovvero il “furbo cockney“, la spia che non è affascinante come 007, ma certamente più realistica. I film che vedono nel ruolo principale Caine appartengono ai “film di spionaggio seri“. I primi tre, The Ipcress File, Funeral in Berlin e Billion Dollar Brain, furono prodotti con stile da Saltzman e dal suo team negli anni Sessanta. Durante la lavorazione di Funeral in Berlin, l’attore è spesso ripreso nei pressi del Muro.

Michael Caine racconta la realizzazione del film

Grazie a filmati d’archivio su YouTube, possiamo vedere il dietro le quinte di Caine a Berlino durante le riprese del film. Quando Michael Caine si recò alla prima location per ” Funeral in Berlin” restò colpito dall’atmosfera della città.

I negozi sono pieni di beni di lusso, tutti sembrano molto prosperi e sono sicuro che lo sono, ma quando si supera il Kurfürstendamm andando verso la zona orientale, si ha la sensazione che tutti stiano tramando qualcosa. Berlino, 125 miglia all’interno della Germania comunista, completamente circondata da tutti i lati dal muro, è come una testa che cammina senza un corpo.

Parlando della sua visita alla città tedesca, nei video Caine descrive le sue sensazioni ed emozioni riguardo Berlino divisa e il Muro. 

Ad essere onesti sono andato al muro durante il periodo in cui sono stato lì circa 25 volte, è una cosa terribile ma in qualche modo è affascinante. Ti ritrovi a camminare in una sorta di atmosfera di fantasmi, è una sorta di città bianca. È una sorta di città dalle nocche bianche, si sta sempre seduti senza mani strette, anche quando si ordina la colazione, si ha la sensazione di violenza in qualsiasi momento. […] Camminavo come se fossi un cittadino qualunque. Abbiamo girato l’intrigo e gli incontri che si tengono a Berlino Est, nella periferia di Berlino, dove il muro è stato sostituito da una frontiera armata di mine nascoste e trappole per carri armati.

Funeral in Berlin

È il 1966 quando esce nelle sale il film di spionaggio britannico dal titolo Funeral in Berlin, film tratto dall’omonimo romanzo di Len Deighton del 1964. Nel film, Michael Caine interpretò il ruolo di Harry Palmer, spia già conosciuta sul grande schermo per il precedente film della serie, “The Ipcress File”.

Dal punto di vista narrativo, il film inizia con la partenza dell’agente segreto britannico Palmer a Berlino, dove, per ordine del suo capo, il colonnello Ross, ha il compito di favorire la defezione di un alto ufficiale dei servizi segreti sovietici. Palmer si avvale dell’aiuto di un vecchio amico tedesco, Johnny Vulkan, che lavora per i servizi segreti britannici in Germania.

Caine apprezzò molto la regia di Guy Hamilton.

Il film è diretto da Guy Hamilton, che ha diretto Goldfinger. Questo è perfettamente adatto perché, durante la guerra, era un membro dei servizi segreti militari. Guy buttava via qualcosa che sembrava abbastanza fantastico e diceva: ‘Questo è il modo in cui si fa normalmente’, e ci metteva dentro qualcosa di ancora più fantastico.

L’attore : Michael Caine

Attore versatile del cinema di lingua inglese, Sir Michael Caine, nato Maurice Joseph Micklewhite Jr., non è solo uno degli attori più premiati, ma anche tra i più parodiati della sua generazione. Nato a Londra da padre scaricatore portuale e madre cuoca e domestica, è diventato un attore di culto distinguendosi per il suo modo di parlare, l’aspetto elegante e la sua intelligente autoironia.

Dopo aver lasciato la scuola già a 15 anni, ha accettato una serie di lavori occasionali fino a quando non è entrato nell’esercito britannico. Dopo il servizio militare, che lo portò in Corea, Maurice si dedica al teatro, dove è deciso a prende il nome d’arte Michael Scott. Ma poiché il nome era già stato dato, il giovane attore ha scelto spontaneamente Michael Caine, ispirato da un poster del film “La Caine era il suo destino”, in cui il suo idolo Humphrey Bogart ha interpretato il ruolo principale. Michael Caine ha seguito innumerevoli apparizioni in opere teatrali, film televisivi e presto ruoli importanti nei film.

Insieme a Jack Nicholson, il britannico è l’unico attore ad essere stato nominato all’Oscar almeno una volta in ogni decennio, tra gli anni 1960 e 2000.

Leggi anche: Michael Caine, Sorrentino e la Buy stasera a Berlino gli Oscar Europei

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di Copertina: © Funeral in Berlin