Grill Royal, il ristorante di Berlino che per la guida Louis Vuitton “la gente ama odiare”

Sulle sponde dello Sprea c’è Grill Royal, l’esclusiva steakhouse nota per il suo stile stravagante

Nel 2011 la guida Louis Vuitton ha descritto il Grill Royal come “il ristorante che la gente ama odiare” per il suo stile irreverente ed esplicito. Frequentato da star del cinema, politici e artisti, il suo arredamento anni ’60, le luci rosse delle lampade e le opere d’arte esposte l’hanno reso un ristorante di classe, ma alternativo e di fama internazionale. Per berlinesi e turisti è quel luogo in cui recarsi per trattarsi bene e non badare a spese. Prenotare un tavolo con vista sul fiume e godersi una bistecca in uno dei ristoranti più chiacchierati di Berlino è un’esperienza da non perdere!

Arte e design al Grill Royal

Il settimanale Zeit scrive “Se vuoi sapere come procede la scena artistica internazionale, devi andare al Grill Royal”. La steakhouse è diventata infatti in poco tempo un luogo di ritrovo per la scena artistica berlinese e non è raro incontrare artisti famosi ordinare una bistecca al sangue tra i tavoli con vista sulla Sprea. I fondatori del Grill Royal sono l’organizzatore di eventi Boris Radczun, il collezionista d’arte Stefan Landwehr e il gallerista Thilo Wermke, un mix che non poteva che risultare in una location da hype. Sui muri sono appese delle opere di nudo artistico e al loro fianco si possono trovare i frigoriferi colmi di carne, esposta come se fosse anche questa un’opera d’arte. In questo posto stravagante, persino lo stile dei bagni è oggetto di discussione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GRILL ROYAL (@grill_royal)

Le specialità culinarie

Le specialità di carne del Grill Royal provengono da tutto il mondo: il manzo di Kobe certificato dal Giappone, angus nero dal Kansas, roastbeef spagnolo ma anche filetto di manzo dalle fattorie del Brandeburgo da assaporare con una delle salse proposte dai camerieri al momento dell’ordine. Non solo carne: aragoste canadesi, loup de mer e lo stufato di pesce sono amati dai clienti del ristorante, che li accompagnano con uno fra i tanti vini proposti dal menu, tra cui molti di origine locale. Il pasto può essere concluso con una crème brûlée, una mousse al cioccolato, dei macarons o una torta al limone.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GRILL ROYAL (@grill_royal)

Informazioni utili

Friedrichstraße 105b, 10117 Berlin

Il ristorante è aperto tutti i giorni dalle 17.00 alle 23.00.

Per accedere al locale è necessario mostrare il certificato di vaccinazione o guarigione da Covid-19 e un documento di identità. È inoltre obbligatorio indossare una mascherina FFP2 quando non si è seduti al proprio tavolo.

La prenotazione è fortemente consigliata. È possibile riservare un tavolo chiamando il numero +49 30 28879288 o compilando il form online.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il ristorante anche tramite l’indirizzo email office@grillroyal.com.

Leggi anche: Max und Moritz, la locanda storica di Kreuzberg che vi farà fare un tuffo nella tradizione culinaria berlinese.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina di @grill_royal/ da Instagram.