10 coworking bar a Berlino dove studiare o lavorare per sfuggire alla noia di casa

Stanchi di lavorare da casa in pigiama? Preparate la borsa, prendete il vostro computer e il caricabatterie e dirigetevi in uno di questi coworking bar di Berlino. In ogni quartiere della capitale berlinese troverete un posto che farà al caso vostro!

Berlino è una città piena di bar accoglienti in cui poter fare una sosta prolungata per usare il wifi e magari degustare una bevanda calda. Ma non tutti sono appositamente ideati per poterci lavorare da freelancer o in smart working o per offrire una valida alternativa alle biblioteche a chi studia. Col mondo del lavoro in continuo cambiamento negli ultimi anni, la vita ha ripreso i suoi ritmi ma spesso ci si ritrova ancora a dover lavorare da remoto. Per questo vi suggeriamo una lista dei 10 migliori coworking bar berlinesi dove dirigersi per non restare a casa vincolati dal wifi e dallo stress. Le nostre proposte, almeno una per quartiere, sono stimolanti opzioni per aumentare la produttività gustando del buon cibo e del buon caffè, magari anche in compagnia.

1) Oslo Kaffebar (Mitte)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Oslo Kaffebar Berlin (@oslokaffebar)

Dalla sua inaugurazione nel 2012 Oslo Kaffebar si è fatto promotore a Berlino della cultura scandinava del caffè. In uno spazio piacevole e accogliente ogni sgabello è occupato da freelancer indaffarati che assaggiano un biscotto o un sandwich della casa. Una particolarità di questo bar sono i bicchieri da caffè d’asporto fatti con i fondi del caffè. L’atmosfera dell’Oslo Kaffebar, che contrappone interni di cemento a esterni di legno, è molto rilassata e contribuisce ad attirare tutti i lavoratori e gli studenti in cerca di un rifugio anche solo nella pausa pranzo.

Orari di apertura: Lun-Ven 08:00-19:00, Sab-Dom 10:00-19:00

Eichendorffstraße 13, 10115 Berlin

2) Kaffeemitte (Mitte)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kaffeemitte (@kaffeemitte)

Al Kaffeemitte, nel cuore di Berlino, l’offerta è tutta in stile italiano: l’espresso a colazione può essere accompagnato da croissant ripieni o deliziose torte e tra le bevande è possibile trovare più variazioni dello spritz, non solo il classico Aperol, per fare un aperitivo. Dallo stile sobrio e minimalista, nel locale è facile trovare delle mostre temporanee di artisti provenienti da ogni dove. Essendo uno dei ritrovi più noti e amati a Berlino, risulta spesso affollato. Pertanto, è meglio evitarlo nelle ore di punta e nei fine settimana se si vuole portare a termine del lavoro con calma.

Orari di apertura: Lun-Sab 09:00-19:00, Dom 11:00-15:00

Weinmeisterstraße 9a, 10178 Berlin

3) Sankt Oberholz (Prenzlauer Berg)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da St. Oberholz (@oberholz)

Dal 2005 il St. Oberholz è il punto di riferimento per i berlinesi in cerca di un ambiente vivace per lavorare in città. Sopra al bar che occupa ben due piani, delle aree di coworking offrono servizi di stampa, prese per tutti, caffè e tè. Infatti, pagando l’accesso a questi piani, è possibile trovare una connessione internet migliore e un’atmosfera più simile a quella di un vero ufficio, con la possibilità di affittare una scrivania anche per lunghi periodi. Il St. Oberholz vanta di essere stato il luogo di origine per molte startup e, nel corso degli anni, ha aperto altre sedi che garantiscono la stessa qualità dei prodotti e lo stesso senso di comunità. Un menu a buon prezzo propone diversi snack con variazioni all’ordine del giorno e una curiosa trovata del bar consiste nel tenere una lunga lista di oggetti smarriti accumulati nel tempo.

Orari di apertura: Lun-Ven 08:00-19:00, Sab-Dom 10:00-19:00

Rosenthaler Straße 72A, 10119 Berlin

4) CISpace Coworking Cafè (Moabit)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CISpace Coworking&Café (@cispace_coworking)

La missione del CISpace Coworking Cafè è quella di creare una rete internazionale di partner e spazi per il coworking. Pensato appositamente per favorire il lavoro e lo studio, il CISpace di Berlino ha prezzi vantaggiosi ed un ambiente intimo che favorisce la produttività. È affiancato da un piccolo bar che offre bevande fredde e calde e ospita eventi. L’accesso alle aree di lavoro si paga ad una cifra modesta ed è possibile acquistare pass sia giornalieri che mensili.

Orari di apertura: Lun-Sab 10:00-20:00

Bugenhagenstraße 9, 10551 Berlin

5) Two and Two – Neukölln

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Two And Two (@twoandtwocafe)

Questo locale di Neukölln è una combinazione unica nel suo genere: metà coworking bar e metà negozio di cancelleria, un po’ ad ispirazione francese e un po’ giapponese. Eri e Tose, l’una da Tokyo e l’altra da Parigi, sono le ragazze dietro il Two and Two, un bar con circa 25 posti a sedere per lavorare degustando del buon caffè e assaggiando delizie della pasticceria francese ma con un tocco giapponese. Questa partnership così singolare fa sì che l’esperienza qui lasci davvero il segno. Da provare assolutamente la loro torta al cioccolato.

Orari di apertura: Gio-Mar 11:00-18:00

Pannierstraße 6, 12047 Berlin

6) Maxway Coffee (Schöneberg)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maxway Coffee Berlin (@maxway_coffee_berlin)

Con un logo dallo stile simile a quello di Starbucks, il Maxway Coffee è parte del panorama berlinese del buon caffè dal 2007, ma la sede di Schöneberg è aperta solo dal 2011. Davvero tutti i gusti vengono soddisfatti dalla qualità del suo caffè e da un’ampia gamma di dolci appena sfornati che convincono un bel numero di clienti a tornare con regolarità. Insalate, cous cous e panini arricchiscono il menu anche per la pausa pranzo. Un consiglio: usurfruite del wifi dalle comode poltrone in fondo e non vorrete mai più tornare a casa.

Orari di apertura: Lun-Ven 07:00-20:00, Sab-Dom 09:00-20:00

Maaßenstraße 13, 10777 Berlin

7) Shakespeare and Sons (Friedrichshain)

Molto più di una semplice libreria, lo Shakespeare and Sons ebbe origine a Praga nell’ormai lontano 2002. La sede di Berlino si è spostata da Prenzlauer Berg al quartiere Friedrichshain nel 2014 in una libreria storica che oggi ospita il bar Fine Bagels. In questo tempio della buona lettura è possibile passare la giornata a leggere o lavorare grazie alla buona connessione wifi e all’ampia scelta di bagel fresche e di tè. Destinazione privilegiata per chi cerca letture internazionali, la libreria berlinese vanta una collezione di oltre 10 mila libri in lingua inglese.

Orari di apertura: Lun-Dom 08:00-19:00

Warschauer Straße 74, 10243 Berlin

8) Betahaus (Kreuzberg)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da betahaus (@betahaus)

L’idea nacque da un magazzino di 250 mq di Kreuzberg nel 2009 con lo scopo di rompere i canoni tradizionali del lavoro d’ufficio: a Berlino Betahaus fu uno dei primi spazi ideati esclusivamente per il coworking e lo scambio di idee. La missione di fondo del brand è quella di favorire la collaborazione tra gli innovatori di domani. Ad oggi Betahaus ha sedi in diverse città ma quella di Berlino a Kreuzberg rimane il quartier generale con oltre 300 tavoli, 36 uffici privati, 4 spazi per eventi e persino un giardino. Se non ci si rifornisce frequentemente al bar del primo piano che offre una ricca colazione e opzioni vegetariane e vegane per pranzo, è consigliabile acquistare l’accesso alle diverse aree da lavoro, vantaggiose se per lunghi periodi.

Orari di apertura: Lun-Ven 09:00-20:00

Rudi-Dutschke-Straße 23, 10969 Berlin

9) Cafè au Lait (Charlottenburg)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Café au Lait (@cafeaulaitofficial)

Dalla ricca colazione, ai pranzi sempre preparati con prodotti di stagione, per arrivare alle tapas della sera, la grande varietà di pietanze offerte dal menu del Cafè au Lait riflette la grande passione dei suoi gestori e permette di poterci trascorrerci diverse ore accompagnati dal buon cibo. Per concludere la giornata in bellezza ci si può anche rilassare con un buon cocktail dopo il lavoro.

Orari di apertura: Lun-Dom 08:30 – 01:00

Kantstraße 110, 10627 Berlin

10) Coffee Circle Cafè (Wedding)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Coffee Circle (@coffeecircle)

Questo bar si trova nel complesso di edifici in cui è situata anche la torrefazione del Coffee Circle ed è la destinazione ideale per chi ha come priorità lavorare gustando un caffè davvero ottimo. Qui sarete consigliati dallo staff e potrete provare diverse qualità di chicchi stando comodamente seduti sia all’interno che all’esterno. Al primo piano è più facile trovare clienti che lavorano a computer ma in qualunque tavolo è assicurato trovare una luminosità adeguata e un’atmosfera rilassata.

Orari di apertura: Lun-Ven 08:30-18:00, Sab-Dom 09:30-18:00

Lindower Straße 18, 13347 Berlin

 

Per una scelta ancora più ampia di bar adatti al lavoro o allo studio, consultate il sito Laptop Friendly.

 

Leggi anche Max und Moritz, la locanda storica di Kreuzberg che vi farà fare un tuffo nella tradizione culinaria berlinese

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: ©Engin Akyurt, da Pixabay