Max und Moritz, la locanda storica di Kreuzberg che vi farà fare un tuffo nella tradizione culinaria berlinese

“Max und Moritz” è la locanda tedesca che vi farà fare un tuffo nella storia culinaria e architettonica di Berlino

La cucina tedesca si diversifica di regione in regione. In una della vie più frequentate della capitale, Oranienstraße, si trova Max und Moritz, una locanda storica che offre un menù e un’esperienza tipica berlinese. Infatti, il ristorante è stato fondato più di un secolo fa, nel 1902, e dalla sua architettura e arredamento interno si possono ben notare le diverse influenze e stili che sono cambiati negli anni. La locanda è famosa per le pietanze caratteristiche della capitale, come lo stinco di maiale Berliner Eisbein o ilBollenfleisch, lo stufato di agnello con cipolle, e indubbiamente la birra “Kreuzberger Molle”, pilsner della casa, alla spina e non filtrata.
Max und Moritz rappresenta il locale perfetto per assaggiare la cucina berlinese e scoprire anche qualcosa in più della cultura tedesca. La locanda è una tappa da visitare a Berlino, soprattutto se si vuole provare un’esperienza completa della città. La maggioranza dei clienti si trova soddisfatto nelle recensioni su Google e segnala inoltre la presenza di personale che parla italiano.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Max und Moritz Berlin (@berlin.maxundmoritz)

La storia del ristorante storico di Berlino

Max und Moritz prende il nome dal più antico “fumetto” tedesco, risalente al 1865, scritto in versi ed illustrato interamente da Wilhelm Busch. Potrete notare che il simbolo del ristorante è proprio il disegno dei due protagonisti della storia. La locanda si divide in due ambienti: da una parte possiamo trovare la vecchia “birreria in piedi”, con i tipici posti a sgabello da pub e il bancone. Dall’altra troviamo le tipiche tavolate da taverna tedesca che possono ospitare anche gruppi numerosi. Inoltre, all’interno di Max und Moritz si trova una piccola biblioteca caratteristica: i clienti possono scegliere tra più di 1600 libri per trascorrere delle ore a leggere in tranquillità.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Max und Moritz Berlin (@berlin.maxundmoritz)

Informazioni aggiuntive sul locale

La locanda offre posti a sedere limitati, dai 30 ai 60, in base alla serata in programma. Si possono trovare diverse iniziative ed eventi culturali, come serate dedicate al tango, e per questo è sempre meglio prenotare un tavolo.

Il ristorante berlinese si trova in una via molto frequentata di Kreuzberg, all’indirizzo: Oranienstraße 162, 10969 Berlin.

Max und Moritz è aperto da mercoledì a domenica, dalle 18 alle 23.

Numero di telefono: +49 03069515911

Nel loro sito web maxundmoritzberlin.de potete trovare il  menù e altre informazioni interessanti sulla storia del ristorante.

 

Leggi anche: Speisehaus, uno dei migliori ristoranti di cucina tedesca a Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Aleksandr Zykov/ flickr