Speisehaus, uno dei migliori ristoranti di cucina tedesca a Berlino

Si trova nel cuore di Friedrichshain la Speisehaus, ristorante dove si può gustare cucina tipica tedesca ma anche qualche piatto più innovativo e stagionale.

Berlino offre la possibilità di provare cucine da tutto il mondo, qualche volta però si può aver voglia di gustare cucina tipica tedesca. Per farlo il posto ideale è il ristorante Speisehaus sulla Wühlischstraße a Friedrichshain, a due passi da Boxhagener Platz. Qui troverete tutti i grandi classici della tradizione tedesca e berlinese ma anche una carta della settimana con piatti più particolari basati ogni volta su ingredienti di stagione.

Speisehaus, perché andare

Come si legge sul sito del ristorante, la Speisehaus serve cucina tedesca: «Con questo intendiamo in prima linea la cucina quotidiana con la quale siamo cresciuti qui a Berlino. Friedrichshain offre da decenni una grande varietà di cucine internazionali, ma a volte sentivamo la mancanza dei piatti caratteristici di Berlino. Per questo abbiamo aperto la Speisehaus, dove da allora i nostri cuochi cucinano ogni giorno piatti della tradizione e rivisitati con ingredienti freschi del territorio.» Queste parole vengono confermate appena si varca la soglia del ristorante: nel locale si respira il profumo della tradizione e allo stesso tempo si vedono passare piatti curati nei minimi dettagli serviti da personale attento e competente. L’assaggio sarà un’ulteriore conferma della qualità e passione che contraddistinguono la cucina di questo locale.

Speisehaus, il menù

Tra i grandi classici del menù si trovano gli Spätzle (pasta tipica della Germania del sud) con formaggio, lo stinco di maiale, il currywurst (wurstel con ketchup e curry), il fegato di manzo e il gulasch del Brandeburgo (a base, anche questo, di wurstel). Le nostre preferite però sono però le polpette in salsa di capperi, vera specialità berlinese, che qui vengono servite con purè di patate e rape rosse marinate. Non possono mancare poi vari tipi di Schnitzel (cotoletta): potete scegliere tra quella di maiale e quella di vitello e per i contorni tra l’insalata di patate oppure le patate arrosto con speck e uovo fritto. Come antipasto si può scegliere la zuppa della settimana e come dessert il classico Apfelstrudel (strudel di mele), servito con gelato alla vaniglia, oppure chiedere ai camerieri cosa propone lo chef fuori menù.

Speisehaus Berlin

Wühlischstraße 30, 10245 Berlin

Aperto il lunedì dalle 16 a mezzanotte, dal martedì alla domenica dalle 12 a mezzanotte

Telefono: 030 6796 8602 (consigliata la prenotazione)

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!

Immagine di copertina: Speisehaus / Instagram