Schoenbrunn, immerso in un parco di Berlino c’è un ottimo ristorante austriaco con un pizzico di italianità

Schoenbrunn è un ottimo ristorante di cucina austriaca (con qualche eccezione) che nei mesi più caldi è anche una pizzeria con forno a legna, il tutto circondato dal verde di uno dei parchi più belli di Berlino

Abbiamo mangiato al ristorante Schoenbrunn, un’istituzione gastronomica di Berlino sia per l’ottima offerta culinaria austriaca con qualche tocco mediterraneo, che per la splendida posizione: il ristorante è immerso nel verde del Volkspark Friedrichshain, in un ex locale DDR, un tempo in rovina, poi restaurato e inaugurato nel 2009. Volendo sintetizzare: cibo squisito ed esperienza nel ristorante altrettanto bella (per servizio e location). Se vogliamo andare nel dettaglio invece, ecco cosa abbiamo provato e qualche considerazione generale.

Restaurant Schoenbrunn, il menù

Eravamo in due. Abbiamo preso due antipasti (un formaggio di capra caramellato con crema di fichi e un’insalata di manzo bollito, entrambi un perfetto modo di entrare nel viaggio di sapori che seguirà), due portate principali e un dolce in condivisone.

Il formaggio di capra a sinistra e l'insalata di manzo bollito a destra prima di essere divorati

Il formaggio di capra a sinistra e l’insalata di manzo bollito a destra prima di essere divorati

Il menù cambia a seconda della stagione: d’estate si punta a portate più leggere rispetto al resto dell’anno, ma alcuni piatti ci sono sempre o quasi.

Ed è un bene: tra questi infatti c’è la Schnitzel di vitello morbida finissima e fritta, perfettamente accompagnata da patate e confettura di mirtilli rossi, ma non solo.

La Schniztel: grande e gustosissima

La Schniztel: grande e gustosissima

C’è anche il piatto che più di ogni altro ci ha conquistato: i Knödel di spinaci alla tirolese con burro di noci e parmigiano. Fragranti e allo stesso tempo soffici, con sapori che arrivano progressivamente (prima il crumble di mollica, poi gli spinaci ed infine il burro di noci) e lasciano in bocca un piacere che persiste anche a distanza di diversi minuti.

È uno dei piatti più buoni, per nostro gusto, mai provati in una cucina del centro Europa.

I Knodel di spinaci

I Knödel di spinaci: ogni boccone, una festa per il palato

Infine abbiamo provato il Kaiserschmarrn, uno dei piatti signature del locale. Per chi non lo sapesse il Kaiserschmarrn è una sorta di crêpe/frittata di  uova, zucchero, farina, latte e burro accompagnata normalmente da creme, frutta o gelato. In questo caso avevamo una composta di prugne e un ottimo gelato alla vaniglia.

Come tutte le portate precedenti, nella qualità degli ingredienti e nella preparazione hanno reso quello che può sembrare un dessert impegnativo alla fine di un pasto di due portate ciascuno. Un’ottima chiusura, sia gustosa che fresca al palato grazie al gelato.

È proprio questa capacità di abbinare al meglio diversi sapori e textures (friabilità, croccantezza, morbidezza ed elasticità) il fil rouge di un locale perfetto per chi è alla ricerca di un ristorante per un pasto appagante. Che si prendano piatti a base di carne, di pesce o vegetariani, la percezione è che si cerchi di portare a tavola  tradizione, qualità e un pizzico di creatività (in alcuni abbinamenti). Difficile leggendo il menù, non trovare qualcosa che intrighi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SCHOENBRUNN Berlin (@schoenbrunn_berlin)

Restaurant Schoenbrunn, quando andare e con che spirito

I prezzi sono in media come quelli di ristoranti di cucina austriaca a Berlino: ogni portata principale, salvo qualche eccezione, è tra i 18 e i 26 € e da sola basta per saziarsi. Anche se andare per prendere solo un piatto, se ce lo si può permettere, è un po’ poco. In questo senso Schoenbrunn (il cui nome riprende il celebre castello imperiale di Vienna) non è un ristorante da tutti i giorni, ma un insieme di bei momenti da regalarsi ogni tanto.

Diverso può essere il punto di vista se l’idea è farci un brunch. Gustarsi un avocado toast e uova (ma non solo), bevendo succhi e bevande calde è un altro modo per fruire della bellissima location.

Schoenbrunn, la pizzeria

L’esterno di Schoenbrunn è sia un’ampia terrazza dove prendere il sole, magari gustandosi un gelato di Gimme Gelato (una delle catene di gelato artigianale migliori di Berlino) o un celebre kaffee+kuchen berlinese, che un biergarten con forno a legno per la pizza.

Purtroppo non abbiamo potuto provarla, perché viene preparata solo in primavera ed estate, sempre che non piova. Non ci sono infatti posti al coperto e la zona pizzeria, a livello di organizzazione, ha un’altra cucina rispetto al ristorante. Date l’abnegazione e l’attenzione al dettaglio dei gestori del locale (noi abbiamo parlato brevemente con uno dei due, Christian Khalaf, chef che da qualche anno ne è diventato anche proprietario assieme a Hilke Saul), però, ci fa ben sperare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SCHOENBRUNN Berlin (@schoenbrunn_berlin)

Restaurant Schoenbrunn

Am Schwanenteich, dentro il Volkspark Friedrichshain, Berlin – 10249

Aperto mercoledì-giovedì 12-21, venerdì 12-22, sabato 10-22, domenica e festivi 10-21

(nel periodo invernale, fino a Pasqua, è aperto solo dal venerdì a domenica e nei festivi)

030 453056525 – reservierung@schoenbrunn.net

Scopri altri ristoranti di Berlino da visitare, clicca qui per le recensioni di Berlino Magazine

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter