Mercato immobiliare, i prezzi delle case in Germania continuano a calare

I prezzi del mercato immobiliare in Germania continuano a calare, ma aumenta il prezzo degli affitti

Secondo le stime dei più importanti finanziatori tedeschi, i pezzi degli immobili in Germania hanno avuto un ulteriore calo. L’indice dei prezzi degli immobili, pubblicato dall’Associazione delle Banche Tedesche (vdp), mostra che nel quarto trimestre del 2022, gli appartamenti e le case sono diventati più economici dell’1,8% rispetto al terzo trimestre. Rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso, i prezzi sono aumentati in media del 2,1%.

Il calo dei prezzi degli immobili

I prezzi sono diminuiti sensibilmente, in entrambi i periodi, soprattutto per gli uffici e immobili al dettaglio. L’indice immobiliare complessivo del vdp è quindi sceso per la seconda volta consecutiva su base trimestrale. Dopo il lungo boom, si sta consolidando l’inversione di tendenza nel mercato immobiliare, afferma l’associazione che riunisce i più importanti finanziatori immobiliari tedeschi.

A differenza di molti studi, l’indice vdp non si basa sui prezzi delle offerte valutate, ma sui dati delle transazioni di oltre 700 banche. La ragione principale del calo dei prezzi degli immobili sarebbe da attribuire al forte aumento dei tassi di prestito.

“Prevediamo cali anche nei prossimi trimestri, ma nel complesso ancora a un livello moderato”, ha dichiarato Jens Tolckmitt, Chief Executive di vdp. Anche se i prezzi dovessero diminuire complessivamente del 15% nel lungo periodo, il mercato sarebbe solo al livello dell’inizio del 2020, come misurato dall’indice vdp.

Nelle sette città più grandi della Germania, i prezzi degli immobili residenziali hanno avuto un andamento simile alla media nazionale, con un aumento del 2,2% su base annua e un calo del 2,0% nel trimestre. Berlino si è distinta tra le grandi città, con case e appartamenti in aumento del 4,6% su base annua nel quarto trimestre e in calo solo dello 0,7% su base trimestrale. I prezzi degli immobili residenziali a Francoforte hanno subito un calo particolarmente marcato, scendendo del 2,7% su base annua e del 4,8% rispetto al terzo trimestre.

L’aumento degli affitti

Gli affitti in Germania, a differenza dei prezzi degli immobili, nel complesso hanno registrato un forte aumento. Gli affitti dei nuovi contratti sono aumentati del 6,5% nel quarto trimestre del 2021 e dell’1,9% nel terzo trimestre del 2022. “Anche in questo caso non ci sono segnali di un’inversione di tendenza; al contrario, l’attività di costruzione di nuove abitazioni in Germania continua a rimanere molto indietro rispetto alla domanda” ha dichiarato sempre Tolckmitt, sottolineando come la domanda di alloggi continua a incontrare un’offerta troppo scarsa.

La tendenza al forte aumento degli affitti e al calo dei prezzi degli immobili si sta delineando da tempo. Già nel terzo trimestre del 2022, il vdp e l’Ufficio federale di statistica, hanno rilevato un leggero calo dei prezzi degli immobili residenziali rispetto al trimestre precedente. Per il quarto trimestre non sono ancora disponibili dati ufficiali dell’Ufficio federale di statistica.

Leggi anche: In Germania l’aumento degli affitti corre più veloce di quello degli acquisti degli immobili

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Pixabay