In Germania l’aumento degli affitti corre più veloce di quello degli acquisti degli immobili

Germania, costo degli affitti aumentato del 6,3% nelle grandi città. Superato l’acquisto degli immobili

Da uno studio recente dalla nota agenzia immobiliare Jones Lang LaSalle (JLL) è emerso uno storico cambiamento: i prezzi degli affitti stanno aumentando velocemente rispetto ai prezzi degli immobili. Questo cambiamento è dato dall’aumento dei tassi di interesse, dei materiali da costruzione e dell’inflazione. Nelle 8 grandi città tedesche si registra un aumento del costo degli affitti pari al 6,3% e 4,4% nelle altre aree urbane. Per gli immobili, il prezzo è aumentato solo dello 0,6%.

Analisi del mercato immobiliare tedesco

Un nuovo studio ha rilevato che i prezzi degli immobili, sempre più inaccessibili, stanno spingendo coloro che in precedenza avrebbero acquistato una casa ad affittarla. Di conseguenza, il costo dell’affitto di una casa in Germania sta aumentando più rapidamente del costo dell’acquisto. Un forte aumento lo si ritrova nelle 8 grandi città: Amburgo, Berlino, Colonia, Düsseldorf, Francoforte, Lipsia, Monaco e Stoccarda, dove gli affitti hanno visto un incremento dei prezzo del 6,3%  nella seconda metà del 2022, rispetto al 2021. Nonostante i costi di locazione abbiano iniziato a diminuire nella seconda metà dell’anno, l’affitto di un immobile in una delle principali città tedesche rimane una prospettiva costosa. JLL afferma che tale cambiamento è fortemente legato ai lenti progressi della Germania nella costruzione di case più accessibili per ospitare la popolazione in crescita.

Contemporaneamente è giunta al termine la tendenza pluriennale del mercato immobiliare, che vede i prezzi degli immobili crescere più rapidamente dei costi di affitto. Grazie al forte aumento dei tassi di interesse, il costo degli immobili è diminuito in molte località della Germania.  Sfortunatamente, questo cambiamento non significa che l’acquisto di una casa sia diventato conveniente, poiché i prezzi degli immobili sono diminuiti solo marginalmente rispetto alle cifre già elevate. Negli ultimi cinque anni, i prezzi degli immobili sono aumentati in media del 9,1% l’anno.

Il reddito ideale per una famiglia di 3 persone

Immowelt, in un altro recente studio immobiliare, ha calcolato che una famiglia media di tre persone, per potersi permettere una casa o un appartamento di 90 metri quadrati nelle città tedesche, necessita di un reddito di 5.000 euro al mese, tasse escluse. Escludendo le otto città citate precedentemente, nel secondo semestre del 2022, gli affitti nelle aree urbane sono aumentati del 4,4%, per gli immobili solo dello 0,6%. Mentre i costi degli affitti e i prezzi degli immobili rimangono in equilibrio nelle aree campestri della Germania.

Secondo JLL, questo aumento dei prezzi e il conseguente spostamento della popolazione, viene attribuito al fatto che le famiglie a basso e medio reddito sono state “escluse” dalle città, spostandosi lontane dal centro e dalle aree urbane. Altro fattore incisivo è lo smart working. Infatti, le persone che prima erano costrette a vivere in città, ora hanno la possibilità di lavorare da casa, cercando affitti più convenienti in zone anche più lontane.

Leggi anche: Berlino, affitti calerebbero del 16% con l’esproprio alle agenzie immobiliari e proprietari privati

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Pixbay