La Germania eleva il livello culinario: numeri record con i nuovi ristoranti con Stelle Michelin

Il 2022 è un anno record per la gastronomia tedesca. La Germania alza il livello culinario e arriva a numeri record con nuovi ristoranti premiati con Stelle Michelin

Questo è stato un anno record per la gastronomia tedesca. Infatti, mai prima d’ora la Germania ha avuto così tanti ristoranti stellati. Nonostante la pandemia di Coronavirus abbia colpito profondamente il settore della ristorazione, l’ultima edizione della Guida Michelin Germania ha assegnato le ambite Stelle Michelin a numerosi ristoranti, arrivando a un totale di 327 ristoranti stellati in tutto il Paese. Il direttore della Michelin Germania, Ralf Flinkenflügel, ha affermato che la chiusura dei ristoranti durante la pandemia di Coronavirus ha dato a molti chef il tempo di perfezionare la propria cucina e sperimentare piatti creativi.

Tra questi sono presenti: un nuovo ristorante a tre stelle, otto nuovi ristoranti a due stelle e trentuno nuovi ristoranti che hanno ottenuto la loro prima stella. È evidente da questi numeri che la gastronomia tedesca sta alzando il livello culinario e che la qualità dei piatti è sempre più alta. Gwendal Poullennec, direttore internazionale della Guida Michelin, si è espresso proprio in merito a questo, dichiarando che la Germania continua a mostrare un’impressionante coerenza nella qualità della gastronomia. Vediamo quali ristoranti hanno ottenuto le Stelle Michelin nel 2022.

Lo schanz. restaurant. a Piesport raggiunge la terza Stella Michelin

Un risultato straordinario è stato sicuramente raggiunto dal ristorante schanz. restaurant., a Piesport. Già premiato con due Stelle Michelin, quest’anno è riuscito a ottenere la terza stella, facendo arrivare la Germania a un totale di nove ristoranti a tre stelle. Il proprietario e chef Thomas Schanz crea piatti ricchi di finezza, personalità ed espressività e sono proprio queste le ragioni che hanno portato il ristorante del piccolo comune vinicolo di Piesport, nella Renania-Palatinato, a ottenere un’altra preziosa stella.

8 nuove aggiunte per i ristoranti a due Stelle Michelin

Ci sono state otto nuove aggiunte di ristoranti a due stelle quest’anno. I ristoranti ES:SENZ a Grassau, Etz a Norimberga e tre ristoranti a Monaco di Baviera, Tohru in der Schreiberei, Atelier e Tantris sono nuovi nella lista della Guida Michelin Germania e hanno ricevuto direttamente due Stelle. I ristoranti 100/200 Kitchen di Amburgo, LOUIS Restaurant di Saarlouis e Speisemeisterei di Stoccarda, già premiati con una stella, hanno ottenuto quest’anno la seconda stella.

31 nuovi ristoranti premiati con una Stella Michelin

A Francoforte sul Meno, due nuovi ristoranti hanno ricevuto una stella: Masa Japanese Cuisine e MAIN TOWER Restaurant & Lounge. Anche Amburgo ha due nuovi ristoranti a una stella con Jellyfish e Zeik , così come Hannover con Handwerk e Votum . Monaco di Baviera ha meritato una menzione specifica: oltre al Mountain Hub Gourmet, la Guida Michelin ha premiato anche i nuovi ristoranti Werneckhof Sigi Schelling e DNA Tantris con una stella.

18 nuovi ristoranti si sono aggiudicati il premio Bib Gourmand

Il Bib Gourmand è il premio assegnato dalla Guida Michelin a un ristorante per il miglior rapporto qualità-prezzo. In questo caso la Guida Michelin ha stabilito un prezzo massimo che si aggira intorno ai 35 euro, ma valendo per tutto il mondo, il tetto massimo varia in base al costo della vita locale. Per l’edizione di quest’anno 2022, gli ispettori Michelin hanno premiato 18 nuovi ristoranti che offrono cibo eccezionale a prezzi moderati, guadagnandosi così il marchio Bib Gourmand. In totale, quest’anno la Guida Michelin conta 297 ristoranti Bib Gourmand.

11 nuove Michelin Green Star, per i ristoranti che si sono distinti  per la gestione rispettosa dell’ambiente e delle risorse

Da quando nel 2020 sono state introdotte le Michelin Green Star, c’è stato un costante aumento del numero di ristoranti che hanno ottenuto questo tipo di riconoscimento. Questi ristoranti si distinguono per la gestione rispettosa dell’ambiente, delle risorse e delle materie prime. Quest’anno 11 nuovi ristoranti hanno ricevuto la Michelin Green Star, per arrivare a un totale di 61 ristoranti. Questo nuovo riconoscimento della Guida Michelin è la dimostrazione di quanto sia importante, anche nel  mondo della cucina, rispettare l’ambiente, i prodotti e ridurre al minimo gli sprechi.

Leggi anche: Auto sulla folla a Berlino: non è stato un incidente, trovata una lettera di rivendicazione

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 Immagine di copertina:  Foto di Rene Asmussen presa da Pexels