Il Memoriale per i soldati sovietici di Treptower Park, tappa obbligata per chi visita Berlino

Il memoriale per i soldati sovietici a Berlino è il più grande monumento antifascista dell’Europa Occidentale dedicato ai caduti dell’Armata Rossa in Germania

Situato nel cuore di Treptower Park, famoso parco pubblico di Berlino nel quartiere di Alt-Treptow, il memoriale per i soldati sovietici è una tappa obbligata per chi visita la capitale tedesca. Il memoriale, in tedesco Sowjetisches Ehrenmal, è stato costruito dopo la seconda guerra mondiale e ospita le tombe di circa 7000 soldati russi caduti nella leggendaria battaglia Schlacht um Berlin. Durante questa battaglia, durata dal 16 aprile al 2 maggio del 1945, l’Armata Rossa conquistò la capitale del Reich liberandola dalla dittatura nazionalsocialista.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ana Flores (@ana_flores_viajera)

La struttura del memoriale per i soldati sovietici

Già dall’ingresso è evidente la maestosità del monumento: un grande arco trionfale apre l’accesso al memoriale e alla scultura “Madre Patria”, raffigurante una donna che piange per i suoi figli caduti. Dietro, si trovano due grandi bandiere rosse tenute da due soldati. La struttura dell’intero monumento, progettato dall’architetto Iakov Bielopolski e dallo scultore Yevgeny Vuchetich, è simmetrica in tutte le sue parti.
Poco più avanti, si trova un vicolo con sedici tombe, ognuna delle quali rappresenta una delle 16 nazioni sovietiche dell’URSS. In fondo, un mausoleo decorato con figurazioni a mosaico tipiche dell’arte sovietica fa da base alla statua del soldato liberatore, una statua alta 30 metri. Mausoleo e statua sono state spesso criticate, sia per la svastica che il soldato calpesta, sia per le citazioni staliniane incise. È per questo che molti tedeschi hanno considerato questo memoriale inappropriato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fotostrasse: Travel Photo Blog (@fotostrasse)

Treptower Park: prima parco giochi, oggi sede del memoriale

Durante l’era imperiale, Treptower Park ospitava un grande parco giochi per bambini. Ma tra il 1946 e il 1949, sul punto centrale del parco, è stato eretto il memoriale per i soldati sovietici.
È uno dei monumenti commemorativi sovietici più importanti di Berlino, non solo per le sue dimensioni. Il 9 maggio, giorno della Vittoria contro il nazionalsocialismo, e il 12 giugno, festa nazionale russa, russi e tedeschi si incontrano a Treptower Park per celebrare queste due giornate così importanti.

Il memoriale è aperto tutti i giorni.

Puschkinallee, 12435 Berlin

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: ©Esperienza Berlino / Screenshot dal video YouTube