I 20 migliori hamburger di Berlino

Carne deliziosa, pane fragrante, formaggio fuso e salse gustose. Ecco la selezione dei 20 migliori hamburger di Berlino

Probabilmente è la ricetta fast food più conosciuta e celebrata al mondo. È ormai diffuso che sia stato il cuoco tedesco Otto Kuasw a sperimentare una prima forma di hamburger, togliendo una salsiccia dal suo budello, appiattendola e friggendola nel burro, per poi servirla con un uovo all’occhio di bue. La leggenda vuole che il piatto si prestasse molto bene per essere racchiuso tra due fette di pane. Fungendo da ottima soluzione per un pasto veloce, acquisì una particolare popolarità tra i lavoratori del porto di Amburgo. Il termine hamburger deriva, per l’appunto, dalla parola “Hamburg” (Amburgo) la seconda città più grande della Germania, da cui molti abitanti emigrarono negli Stati Uniti. La sua fama è tale che esiste anche una giornata mondiale dedicata all’hamburger, precisamente il 28 maggio. Ecco la lista dei 20 migliori hamburger di Berlino, in tutte le sue varianti.

20) Lily Burger

Da hamburger di spinaci, funghi, halloumi, guacamole e jalapeños, ai classici come i cheeseburger, hanno praticamente tutto. I ragazzi di Lily Burger danno un valore speciale agli ingredienti freschi, alle carni biologiche e alle combinazioni fantasiose di hamburger. Non dimenticate che da Lily Burger i loro hamburger si sviluppano in altezza! Il loro hamburger King Kong è alto 30 cm, il che lo rende uno dei più alti della città. Anche i vegani e i vegetariani sono ben accolti qui. Questo è il posto perfetto per mangiare un buon bio-burger seduti su vecchie casse di bibite e ascoltando musica hip hop degli anni 90.

Fasanenstr. 14, 10623 Berlino

19) Goldies Smashburger

Il Goldies Smashburger è un’innovazione nel panorama degli hamburger di Berlino,  La loro specialità è una variante dell’hamburger che è particolarmente popolare nella zona al confine tra USA e Canada. Qui, la carne viene appiattita ad alta temperatura sulla griglia, per far caramellare la superficie e rendere i bordi quasi croccanti. Il negozio in realtà consiste in una sola vetrina e qualche posto esterno in cui poter gustare questa delizia. Lo Smashburger non pretende di essere qualcosa di superiore, ma si attiene ai nostri istinti culinari primordiali. I fan si sono messi in coda, ed è stato un successo.

Oranienstraße 6, 10997 Berlin
Graefestraße 93, 10967 Berlin

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da goldies (@goldies_pommes)

18) Schiller Burger

Patatine dolci e panini per gli hamburger fatti in casa, sono i punti forti del Schiller Burger. In linea con il loro nome, le creazioni di hamburger qui hanno nomi che ricordano il famoso poeta. Il cheeseburger, per esempio, si chiama “Glocke”. “Don Carlos” è un BBQ-burger con pancetta, verdure, cipolle caramellate, salsa BBQ e senape al miele. Mentre i vegetariani possono gustarsi l’hamburger “Wilhem Tell” con rösti di patate. Le salse, come Mango Fresco, Chili-cheese o Senape al miele, sono altrettanto insolite.

Berliner Allee 95, 13088 Berlin
Berliner Strasse 11, 13187 Berlin

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SCHILLER BURGER (@schiller_burger)

17) The Butcher

Questo burger joint di Amsterdam ha aperto le porte del suo stravagante locale sulla Kantstraße. Delizioso manzo scozzese, lattuga, pomodoro, sottaceti, cipolla grigliata e formaggio olandese Edamer sono gli ingredienti del loro “The Butcher with cheese” e funzionano molto bene insieme. Il succoso e carnoso hamburger incontra un pane morbido e compatto, e i condimenti freschi e gustosi rendono The Butcher un’aggiunta molto gradita alla scena degli hamburger di Berlino, che vanta una posizione privilegiata nella storica Charlottenburg.

Kantstraße 144, 10623 Berlin

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da THE BUTCHER (@thebutcher_official)

16) Supreme

Il menu di Supreme è ricco di una grande varietà di hamburger succulenti per tutti gli amanti della carne e i buongustai vegetariani. Non sembra granché dall’esterno e potrebbe essere facilmente scambiato per una “trappola per turisti”. Tuttavia i sostanziosi hamburger fatti in casa, grigliati alla perfezione e ricoperti di salse a scelta, hanno una marcia in più rispetto alla media e meritano di essere provati.

Oranienburger Str. 26, 10117 Berlino

15) Blackbeards

Blackbeards è sinonimo di BBQ moderno e autentico e di specialità barbecue. Oltre ad un ottimo hamburger, si possono trovare costolette, ali di pollo, pulled pork e molte altre delizie. La qualità e il gusto sono altrettanto importanti quanto la cura e l’attenzione nel cibo. Fornitori selezionati della zona circostante garantiscono prodotti sempre freschi. Nei loro “forni affumicatori” interni, la carne viene cotta in un processo a bassa temperatura per molte ore per creare un’esperienza succosa e gustosa.

Pappelallee 55, 10437 Berlino

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BLACKBEARDS BBQ BERLIN (@blackbeards_berlin)

14) Tommi’s burger joint

La carne dell’hamburger è di manzo Angus scozzese e viene cotta su una griglia speciale a temperature molto alte. Il panino è il risultato di migliaia di test ed è un classico panino senza semi. C’è anche l’angolo dei condimenti, dove puoi arricchire il tuo hamburger con alcune gustose salse e sottaceti. Gli hamburger da Tommi’s burger joint sono semplici e gustosi: questo è il modo migliore per descriverli. Questo non è assolutamente un posto da hamburger gourmet con condimenti di nicchia. È un locale di hamburger semplice, che si concentra sul perfezionamento dell’hamburger originale. Un’altra cosa fantastica di Tommi’s è la loro selezione di birre artigianali dall’Islanda e dalla Germania.

Invalidenstraße 160, 10115 Berlin
Kurfürstendamm 212, 10707 Berlin
Gabriel Max Straße 17, Boxhagener Platz, Friedrichshain, 10245 Berlin

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tommi’s Burger Joint (@tommisburgerjoint)

13) Burgeramt

Per un vero hamburger all’americana, non c’è posto migliore del locale hip-hop BurgerAMT. Il suo nome è un gioco sulla parola tedesca Bürgeramt, che significa ufficio del cittadino. È diventato una vera e propria istituzione a Berlino, noto per i suoi ritmi e per i suoi piatti molto gustosi come il burger affumicato con bacon BBQ o il burger di halloumi, ricoperto di salsa di arachidi.

Krossener Str. 21-22, 10245 Berlin

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da burgeramt (@burgeramt)

12) The Bird

Probabilmente uno dei più iconici burger joints di Berlino, The Bird ha ora tre ristoranti di successo, ma il suo fiore all’occhiello è a Prenzlauer Berg. Ha costruito la sua reputazione sull’eccezionale qualità della sua carne, fatta di manzo americano macinato grossolanamente. In un’atmosfera tipicamente newyorkese vengono serviti deliziosi hamburger con il loro panino da colazione all’inglese e bistecche giganti. Chi lo desidera può creare il proprio hamburger come preferisce.

Am Falkpl. 5, 10437 Berlin

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Bird ? (@thebirdinberlin)

11) Marienburgerie

Che si tratti di un cheeseburger al peperoncino, un hamburger alla mozzarella o un hamburger alla Sophia Loren con crema di gorgonzola e rucola, la decisione non è facile. Marienburger offre una selezione varia tra carne tradizionale e biologica, e inoltre una scelta tra hamburger normali e in formato baby. C’è anche l’hamburger speciale che cambia mensilmente. Gli ospiti possono godersi tutto questo in uno dei popolari posti alla finestra o fuori in pace e tranquillità, se il tempo è bello.

Marienburger Str. 47, 10405 Berlin

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MarienBurgerie (@marienburgerie)

10) Shiso Burger

Per quanto improbabile possa sembrare, Berlino può vantarsi di avere un locale di hamburger asiatico, che oltretutto è dannatamente spettacolare. Shiso Burger è gestito da una gruppo di ragazzi vietnamiti e il loro cheeseburger si presenta su un panino di riso bianco con formaggio cheddar, lattuga, pomodoro, sottaceti, cipolla rossa, maionese e ketchup. Questo sensazionale ristorante di hamburger aggiunge sapori asiatici ai suoi panini di carne e li serve in cestini di ravioli. Le polpette di manzo Angus o Wagyu sono abbinate a ingredienti freschi come il kimchi o i fagioli edamame, inseriti in panini bianchi, creando hamburger sofisticati da colpo di scena.

Alte Schönhauserstr. 13, 10119 Berlin
Kantstr. 51, 10625 Berlin
Auguststr. 29c, 10119 Berlin

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Shiso Burger (@shisoburger)

9) Hawker Bar & Kitchen

La proprietaria, Patricia Strickland, viene in realtà dalla scena artistica e decise di aprire una galleria qui nel cuore di Charlottenburg. Successivamente, assieme alla figlia, è stata trasformata in un locale speciale: The Hawker, un ibrido di gastronomia e bar che riesce sorprendentemente bene a sposare l’eleganza con l’intimità. Un luogo per apprezzare l’arte contemporanea e il design di alto livello, mentre ci si gode dei classici del comfort food, i cocktail artigianali e i vini scelti accuratamente.

Schlüterstraße 75, 10625 Berlin

8) Berlinburger International

BBI si trova nel cuore di Neukölln, anche se si trova in un posto molto piccolo, è sicuramente tra i migliori hamburger di Berlino. La gente di BBI sa che le dimensioni contano, assieme ovviamente alla qualità. Tutto è preparato fresco, dandoti tutto il tempo per studiare l’arredamento funky del locale. Non pensateci due volte, ordinate l’hamburger speciale, una birra e delle patatine. Indossate un tovagliolo come un bavaglino e sarete in paradiso per qualche minuto.

Panierstraße 5, 12047 Berlin

7) Hirsch & Eber

Per un’esperienza più selvaggia, provate Hirsch & Eber. Con sede a Prenzlauer Berg, si è fatto un nome sulla scena berlinese degli hamburger per le sue insolite offerte di carne. Il locale usa solo prodotti locali, procurandosi la selvaggina dalle foreste vicine per i suoi hamburger di cinghiale. Tutti i panini e le salse sono fatti in loco, e l’interno e l’atmosfera sono autentici come i suoi piatti. Si è seduti su tavoli di legno scuro e gli hamburger sono serviti su vassoi di legno. Se il tempo è buono si può anche mangiare fuori davanti al ristorante e godersi l’atmosfera del quartiere affollato.

Kollwitzstrasse 87, 10435 Berlin

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hirsch&Eber (@hirschundeber)

6) Zsa Zsa Burger

Nel loro menu potrete trovare più di 20 hamburger straordinari. Ad esempio The Havana Burger, un hamburger di manzo con banana fritta, bacon grigliato e maionese al peperoncino habanero. O che dire del The Egyptian Burger, con fichi secchi, formaggio di capra e miele gratinato al timo. Dato che Zsa Zsa Burger usa ingredienti molto esotici, preparatevi al fatto che avranno un costo un po’ più elevato rispetto ad altri.

Motzstraße 28, 10777 Berlin

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Zsa Zsa Burger (@zsazsaburger)

5) Vedang

Nella food court del Mall of Berlin, gli hamburger vegani sono più in voga che mai: il fast food Vedang, dal design elegante, offre una varietà di hamburger a base vegetale, assieme a contorni vegani come i nuggets e deliziose patatine al peperoncino. Vedang e i suoi piatti hanno dimostrato che la loro proposta funziona e hanno rassicurato i dubbiosi sul fatto che esiste l’alternativa ai prodotti animali. Una particolarità da provare è sicuramente l’hamburger vegano al CBD, con il 5% di olio di CBD.

Leipziger Pl. 12, 10117 Berlin

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VEDANG | FUTURE OF FOOD (@vedang.official)

4) Upper Burger Grill

All’Upper Burger Grill ci si può sedere fuori in una strada poco frequentata o all’interno. Offrono deliziosi hamburger accompagnati da vari tipi di bevande inaspettate. I contorni dell’Upper Burger Grill sono particolarmente insoliti. Oltre alle solite patatine fritte e patate dolci, purea di wasabi, purè di patate al tartufo e patatine al tartufo con parmigiano. Anche le salse fatte in casa hanno alcune particolarità come il chutney di ciliegie, la crema al tartufo, la maionese al wasabi o la crema al tartufo. L’Upper Burger Grill stabilisce nuovi standard nel settore degli hamburger premium di Berlino. La posizione, così come gli hamburger e i contorni sono di altissimo livello qui!

Rankestr. 3, 10789 Berlino

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Upper Burger Grill (@upper_burger_grill)

3) Rembrandt

Non ci credereste mai, ma una delle migliori hamburgerie di Berlino appartiene a un olandese: Rembrandt Burger. In realtà è più un ristorante che uno snack bar, con un bel servizio e un’atmosfera che invita a soffermarsi. La carne e il pane qui sono semplicemente fantastici, entrambi hanno un sapore molto fresco, e avete anche la possibilità di scegliere tra pane normale, integrale o senza pane. Tutti gli hamburger sono accompagnati da patatine fritte olandesi, che si possono sostituire con delle deliziose patate dolci. Tra le loro proposte spicca il Rembrandt Burger con pane fatto in casa, cipolle rosse caramellate, ziegenkäse (formaggio di capra tedesco) e noci.

Richard-Sorge-Strasse 21, 10249 Berlino

2) Kumpel & Keule

Situato nella Markthalle Neun di Berlino, Kumpel & Keule è una delle migliori macellerie artigianali di Berlino. Qui si può acquistare carne di ottima qualità e portarla a casa oppure sedersi e aspettare che venga servita come un vero ristorante. Il celebrato hamburger Kumpel & Keule è di prima qualità, sia nella sua versione originale che in una versione gourmet con carne Wagyu di mucche tedesche nutrite con erba. Il menù di Kumpel & Keule cambia ogni settimana, ma puoi anche indicare qualsiasi cosa nell’espositore e te la butteranno sulla griglia.

Eisenbahnstraße 42-43, 10997 Berlino

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kumpel & Keule Metzgerhandwerk (@kumpelkeule)

1) Burgermeister

Avete mai provato l’ebbrezza di mangiare sotto un ponte? Se la risposta è no, recatevi da Burgermeister, il più iconico locale tedesco di hamburger a Berlino. Si trova in un vecchio edificio di bagni pubblici sotto la metropolitana a Schlesiches Tor, ma non lasciate che questo vi scoraggi. Burgermeister è definito da molti “il mago dell’hamburger”. Serve i suoi famosi panini di carne in un pane croccante con semi di sesamo e il ripieno è un sottile e molto classico hamburger di manzo. Posizione straordinaria, aperto fino alle prime ore del mattino e punto di fusione culturale per i berlinesi di tutti gli ambienti. Questa è una destinazione obbligatoria per chiunque trascorra del tempo a Berlino e un rifugio rigenerante per un ottimo e semplice hamburger.

Oberbaumstr. 8, 10997 Berlin

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Burgermeister (@burgermeisterberlin)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Burgermeister (@burgermeisterberlin)

Leggi anche: I migliori ristoranti vegani e vegetariani di Berlino quartiere per quartiere

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter

Immagine in copertina: foto di Fotorech, da pixabay