La Germania si prepara al ritorno delle mascherine al chiuso, non solo sui mezzi

Si discute sulle misure cautelari da applicare al termine del piano in corso. Previsto l’utilizzo obbligatorio delle mascherine anche al chiuso. Esclusi lockdown, chiusure scolastiche e coprifuoco.

A settembre decadrà il piano cautelare applicato per far fronte all’emergenza Coronavirus. Si torna dunque a discutere sulle norme da far entrare in funzione nella stagione autunnale. Il ministro federale della Giustizia Marco Buschmann esclude un ritorno al lockdown, alle chiusure scolastiche e ai coprifuoco; riporta però l’attenzione sull’efficacia delle mascherine: dispositivi medici di indiscussa validità. La proposta di un utilizzo obbligatorio è ancora in fase di negoziazione. Non sono ancora previste altre forme di intervento, ritenute dallo stesso ministro esagerate a distanza di tre anni dall’inizio della pandemia.

La posizione del Ministro della sanità Karl Lauterbach

È quindi in corso un confronto tra Buschmann e il ministro della Sanità Karl Lauterbach (SPD). Quest’ultimo, a differenza del membro del partito liberaldemocratico,  si è da sempre mostrato favorevole all’uso obbligatorio della mascherina. Buschmann ha invece atteso dei dati che attestassero l’effettiva necessità di questa. Ma il numero di contagi da Coronavirus non segnalati resta ancora alto e, proprio per questo motivo, una equipe sta monitorando quella che è stata denominata “onda corona invisibile”. Si stima che la quantità di persone che hanno contratto il virus sia tre volte più alto delle statistiche ufficiali.

Campagne di vaccinazione

Proprio in ragione dei dati rilevati, è stata avanzata la proposta di una nuova campagna di vaccinazione da applicare negli ospizi, nelle case di cura e a coloro che hanno più di sessanta anni di età. La situazione è controversa. Il virologo Thomas Mertens ha infatti ritenuto una nuova vaccinazione non necessaria.  Il Ministro Buschmann ha commentato: «Sono fiducioso che avremo un concetto alla fine del mese, che discuteremo poi con gli stati federali ad agosto, e a settembre porteremo l’emendamento alla legge sulla protezione dalle infezioni attraverso Parlamento».

Leggi anche: Dove poter fare i test per il Coronavirus a Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: © Alexandra_Koch da Pixabay