Ad Amsterdam il biglietto giornaliero dei mezzi pubblici quest’estate costerà solo 1 euro

Un anuova iniziativa del Governo olandese permetterà agli abitanti di Amsterdam di viaggiare con i mezzi pubblici a 1 euro al giorno

Nel tentativo di incoraggiare chi si trova nella capitale olandese ad abbandonare l’auto a favore del trasporto pubblico, GVB, ad Amsterdam e in alcune zone limitrofe, ha lanciato un nuovo biglietto giornaliero da 1 euro. Durante i mesi estivi, coloro che vivono e lavorano ad Amsterdam, potranno viaggiare su qualsiasi tram, autobus e metropolitana nell’arco di 24 ore per solo 1 euro. GVB lancia dunque il biglietto da 1 euro per i trasporti pubblici per l’estate.

GVB ha annunciato uno sconto significativo sui biglietti giornalieri per l’estate.

Invece dei normali 8,50 euro, coloro che vivono o hanno un lavoro ad Amsterdam o nei dintorni, potranno acquistare un biglietto di 24 ore per solo 1 euro. “Stiamo acquistando sempre più autobus nuovi ed elettrici, e ciò ha migliorato il sistema dei trasporti pubblici “, afferma il direttore commerciale Ellen Swinkels.

“È ora di provare di nuovo i mezzi pubblici per un’intera giornata. Con 1 euro viaggi in modo incrociato attraverso Amsterdam per 24 ore. Con la stessa cifra non puoi di certo parcheggiare”. GVB spera che l’iniziativa si traduca in un minor numero di auto in circolazione durante le vacanze estive. Chi desidera usufruire del biglietto da 1 euro può richiederlo tramite un modulo sul sito web di GVB. Le domande saranno aperte fino al 26 agosto e tutti i biglietti dovranno essere utilizzati al massimo entro il 30 settembre.

Ma i Paesi Bassi non imiteranno la Germania

A giugno, la Germania ha lanciato il popolarissimo biglietto da 9 euro. Mentre GVB sta introducendo qualcosa di simile ad Amsterdam, il governo olandese afferma che è improbabile che seguirà i passi dei suoi vicini europei per offrire viaggi in treno gratuiti o fortemente sovvenzionati.

Il ministero delle Infrastrutture e della Gestione delle Risorse Idriche ha spiegato che è una bella iniziativa, ma si chiede quanto sarebbe efficace nell’incoraggiare più persone a prendere il treno e stima che costerebbe al contribuente almeno quattro miliardi di euro. Nel frattempo, gli olandesi possono dimenticarsi della macchina e saltare su un autobus, un tram o una metropolitana: il loro portafoglio li ringrazierà!

Leggi anche : Treni notturni, la Germania li migliora e inaugura nuove tratte verso tutta Europa

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine in evidenza: Amsterdam ©OfotoRay da Pixabay