Treni notturni, la Germania li migliora e inaugura nuove tratte verso tutta Europa

Deutsche Bahn (DB) e le ferrovie federali austriache (ÖBB) presentano nuove cuccette multifunzione per i treni notturni Nightjet

Connessione Wi-Fi gratuita, 4 comodi posti letto per ciascun vano e permesso di portare a bordo le biciclette: le nuove cuccette di Deutsche Bahn, la società ferroviaria tedesca, e di ÖBB, le ferrovie federali austriache, saranno dotate di ogni comfort per accompagnare i viaggiatori negli itinerari notturni.

L’azienda di trasporti tedesca e la società ferroviaria austriaca hanno presentato gli innovativi vani multifunzione dei Nightjet. Lo scopo è quello di promuovere viaggi più comodi, soprattutto per le famiglie, e una maggiore interconnessione tra le città europee. In collaborazione con le ferrovie di altri Paesi  Deutsche Bahan vuole infatti arrivare a collegare con i nuovi treni notturni altre 13 città europee.

Le nuove tratte dei Nightjet

Le tratte previste sono Innsbruck-Amsterdam, Vienna-Amsterdam, Zurigo-Berlino e Zurigo-Amburgo. Rendere gli spostamenti tramite i treni notturni più agevoli è anche un’iniziativa green: chi viaggia in treno protegge di più l’ambiente rispetto a chi sceglie l’aereo. I Nightjet si pongono dunque non solo come un modo confortevole di viaggiare, ma anche come un’alternativa ecosostenibile.

Il tema dell’implementazione di una rete di treni notturni più efficace è stata  d’altronde centrale in Germania durante il 2021 nella strategia politica dei Verdi che hanno lanciato il progetto della Euro Night Sprinter Netzvision 2030+, presentando un piano alternativo di mobilità. Una visione che ha posto l’accento non solo sulla necessità di maggiori investimenti nel settore ferroviario da parte del governo, ma anche sulla necessità di collaborazioni internazionali.

Privacy e comfort

Proprio da una collaborazione internazionale sono nate le nuove cuccette dei Nightjet, che non avranno solo il pregio di essere più comode. Tutte le carrozze sono state progettate per garantire più privacy e sicurezza ai passeggeri, che potranno prenotare il loro scompartimento privato. Questi treni assomiglieranno sempre di più a hotel su rotaie, dotati di ogni comfort. Meno barriere architettoniche per accogliere tutti al proprio interno, senza discriminazioni.

Se oggi le persone continuano a scegliere i voli low cost come mezzo principale di trasporto non è per una preferenza del mezzo. Un report pubblicato dalla ONG Germanwatch mostra, infatti, come molti passeggeri amino di più gli spostamenti con i treni notturni. Un miglioramento del servizio potrebbe portare dunque tanti individui a intraprendere viaggi più sostenibili, con un notevole incremento della richiesta. Sabine Stock, membro del consiglio di amministrazione delle ÖBB ha infatti dichiarato che l’obiettivo è quello di raddoppiare i passeggeri Nightjet entro il 2026.

Leggi anche:Sciopero compagnie aeree a luglio 2022 causerà altri disagi ai viaggiatori

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Foto di Simon Tartarotti da Unsplash