Una rete di treni notturni per l’Europa, la splendida idea dei Verdi tedeschi

Una nuova rete di treni notturni per collegare l’Europa. L’idea dei Verdi tedeschi per diminuire l’impatto ambientale dei trasporti.

Il tema dell’ambiente è al centro del dibattito elettorale e dell’intera politica tedesca. La tutela climatica, la transizione energetica verso fonti rinnovabili e il settore dei trasporti sono gli argomenti cruciali fissati nell’agenda del partito dei Verdi. Come in nessun altro Paese europeo, il loro programma politico ha un peso rilevante nella dinamiche interne ed è un punto di riferimento per gli altri partiti ambientalisti in Europa.  La loro nuova idea potrebbe rivoluzionare il settore dei trasporti. Il progetto, chiamato “Euro Night  Sprinter – Netzvision 2030+”, intende creare una rete di treni notturna capace di collegare le maggiori città europee e persino le destinazioni estive nel mediterraneo. L’idea dimostra come sia possibile intervenire per invertire la tendenza odierna e orientare i trasporti verso un consumo più sostenibile e consapevole. Le imminenti elezioni politiche del 26 settembre rappresentano, per i Verdi, una possibilità concreta per realizzare i loro obiettivi politici.

Un piano alternativo di mobilità

Il ritardo nella modernizzazione dei collegamenti ferroviari ostacola la transizione verso una mobilità sostenibile e la concorrenza dei voli low cost, orienta i consumatori verso l’utilizzo del trasporto aereo. Nonostante ciò, un report pubblicato dalla ONG Germanwatch afferma che il 69% degli intervistati dichiara di preferire il servizio ferroviario notturno. Le ragioni per scegliere il treno sono molteplici: viaggiare rispettando l’ambiente è possibile e nessun altro mezzo di trasporto può eguagliare l’efficienza e la capacità di affidarsi interamente ad energie rinnovabili. Considerando le lunghe distanze, i comfort non mancano. Possiamo leggere, studiare, intrattenere una conversazione, cenare a bordo del treno, ma soprattutto dormire comodamente mentre viaggiamo. Inoltre, il progetto “Netzvision 2030+” prevede la possibilità di acquistare i biglietti direttamente da un’unica piattaforma, rendendo più semplici ed economici i viaggi su rotaia.

Una rinascita nel segno della sostenibilità

L’idea dei Verdi nasce dal disappunto maturato nel passato recente per la mancanza di investimenti nel settore dei trasporti. Il partito ha infatti puntato il dito contro il governo, responsabile di aver stanziato il doppio dei fondi per estendere la rete autostradale, trascurando il sistema ferroviario nazionale. La proposta dei Verdi nasce dalla volontà di sfruttare il loro potenziale, nel pieno rispetto dell’ambiente e basandosi su una maggiore cooperazione a livello europeo. Il piano europeo 2020 promosso dalla Commissione Europea rivolge un appello agli stati membri per una svolta radicale del settore dei trasporti. Lo sviluppo dovrà perciò considerare, in futuro, il rispetto dei principi di mobilità sostenibile.

Leggi anche: Balzo nel futuro, Francoforte prima al mondo per treni a idrogeno – Berlino Magazine

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

In copertina: Netzvision 2030 ©Scottish Green Party