Gli eventi a Berlino da non perdere dal 21 al 27 settembre 2021. La guida giorno per giorno

Giorno per giorno i maggiori eventi che si terranno a Berlino da martedì 21 a lunedì 27 settembre

Con il graduale allentamento delle restrizioni introdotto già da luglio Berlino, finalmente, ricomincia lentamente a vivere offrendo una serie di eventi. Di seguito la lista di quelli più interessanti – mostre, concerti, Dj set, festival gastronomici e rassegne cinematografiche – che si terranno nella capitale nella da martedì 21 a lunedì 27 settembre 2021. A questo link potete trovare la guida degli eventi per tutto il mese di settembre.

Mostre, festival musicali e cinematografici, eventi gastronomici che si terranno nel mese di settembre 2021 a Berlino

Sarà tutta dedicata all’artista Alexander Calder la mostra Minimal/Maximal all’interno della Neue Nationalgaleria aperta da pochi giorni dopo una chiusura di 6 anni. La mostra analizza la relazione unica tra dimensione, scala e spazialità nelle opere dell’artista, contrapponendo le sue forma organiche alla rigorosa geometria dell’edificio della Neues Nationalgalerie progettato dal Ludwig Mies van der Rohe. La mostra durerà fino al 13 febbraio 2022. A questo link tutti i dettagli.

Alla Gemäldegalerie l’interessante mostra The Late Gothic Era: The Birth of Modernity, interamente dedicata a uno dei movimenti artistici più affascinanti: il gotico. Con circa 130 oggetti, tra cui importanti prestiti e opere chiave delle collezioni dello Staatliche Museen zu Berlin, la mostra  alterna vari generi artistici e media, rivelando tutta l’ampiezza delle innovazioni mediatiche del XV secolo e dell’era tardo gotica. Biglietti acquistabili a questo link.

Al Neues Museum continua la mostra Sardegna, Isola Megalitica che racconta il passato preistorico della regione italiana. La mostra presenta diversi oggetti rinvenuti nelle zone dei nuraghi e vanta importanti reperti provenienti dai musei archeologici di Cagliari, Nuoro e Sassari. Tra i punti forti della mostra spicca una monumentale statua in arenaria dei Giganti di Mont’e Prama, alta 1.90 metri e dal peso di 300 kg.

Continua per tutto il mese di settembre, alla Topografia del Terrore, la mostra in memoria di Fritz Bauer, il procuratore distrettuale che perseguì i crimini nazisti e svolse un ruolo decisivo nella cattura di Adolf Eichmann.

Fino al 27 settembre, alla Daimler Contemporary Gallery, una rassegna tutta al femminile, dedicata alle più importanti protagoniste della cultura del XX e XXI secolo. La mostra 31:Women presenta al pubblico le opere di circa 60 donne che hanno plasmato il loro tempo: artiste, autrici, galleriste, collezioniste d’arte, editrici e  designer di 11 diverse nazionalità.  Dalle opere del Bauhaus e della tradizione dell’arte concreta, fino ai movimenti europei e americani come Zero e Minimalism, la mostra riunisce le prime tendenze femministe e le prospettive globali dell’arte contemporanea in costellazioni sorprendenti e allestimenti tematici.

Martedì 21 settembre
Al Mein Haus am See l’evento dedicato alla musica elettronica The Unknown. Maggiori informazioni a questo link.
Il gruppo rock Amistat si esibirà al Privatclub. Biglietti disponibili a questo link.
Mercoledì 22 settembre
La cantautrice folk Dota Kehr si esibirà al Mehringhof-Theater. Biglietti disponibili a questo link.
L’artista alternativa Red Moon suonerà al Berghain. Biglietti disponibili a questo link.
Al Monster Ronson’s Ichiban Karaoke il dj set di DJ Gigola. Maggiori infromazioni a questo link.
Giovedì 23 settembre
Il gruppo ska-punk spagnolo Los Mierda salirà sul palco del Wild at Heart. Biglietti disponibili a questo link.
Al Club der Visionaere la serata Partisan con i dj set di Anthea, Fernando Costantini, Gianmarco Orsini, Otis e Oshana. Maggiori informazioni a questo link.
Venerdì 24 settembre
Al Maschinenhaus in der Kulturbrauerei una serata tributo dedicata a David Bowie con il gruppo Heroes. Biglietti disponibili a questo link.

Al Sage Beach l’evento Old but Gold Ü30 Hip Hop Open Air tutto dedicato alla musica hip hop con le performance di: Van Tell, Nomi, Soulspy, Easy, Force e Raw D. Maggiori informazioni a questo link.

Sabato 25 settembre
La band country The Smokin 44s si esibirà al Wild at Heart. Biglietti disponibili a questo link.
Serata tutta dedicata alla musica jazz al Bildungs- und Kulturzentrum Peter Edel con l’evento Jazznacht. Biglietti disponibili a questo link.
Al Museumspark Rüdersdorf si terrà il Loom Festival con le performance di Alex Stein, Anna Reusch, Julian JeweilNastia, Thomas SchumacherTranscode, Victor Ruiz e Wehbba. Maggiori informazioni a questo link.
Al Sounds Garten ci sarà l’open air party Parenthesis x Tapes From The Crypt. Maggiori informazioni a questo link.
Domenica 26 settembre
I Bookends proporrano una serata di cover di Simon & Garfunkel all’ Ernst-Reuter-Saal im Rathaus Reinickendorf. Biglietti disponibili a questo link.
Al ://about blank l’evento Subverted x Sektgarten con djset di Nnamael, Linn Elisabet, OTHK, Fluid, hybral e Montgomery Gurns. Maggiori informazioni a questo link.
Sarah McCoy, artista jazz-soul, si esibirà al silent green Kulturquartier. Biglietti disponibili a questo link.
Al Birgit il djset di Aka Aka. Maggiori informazioni a questo link.
Lunedì 27 settembre
Al Minimal Bar consueto appuntamento con l’evento Manic.Monday. Tutte le informazioni a questo link.
Alla Kammermusiksaal della Philharmonie l’evento di musica classica Dieter Hallervorden begegnet Schostakowitsch. Biglietti disponibili a questo link.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Berlino da Pixabay ©melancholiaphotographyLicenza Pixabay