Elezioni in Germania 2021: il programma elettorale della CDU/CSU, il partito di centro destra tedesco

Il 26 settembre 2021 i tedeschi saranno chiamati alle urne per eleggere il successore della Cancelliera Angela Merkel, che ha guidato la Germania per 16 anni. Oggi vi presentiamo il programma elettorale della CDU/CSU, il partito politico democristiano di centro-destra storicamente al centro delle faccende politiche tedesche

Il 26 settembre in Germania sarà il Bundestagwahl, il giorno delle elezioni federali. I tedeschi saranno chiamati alle urne per decidere il nuovo Cancelliere che guiderà il Paese, dopo 16 anni di esecutivo Merkel. In questa serie di articoli vi illustreremo – in maniera sintetica – i programmi dei vari partiti. Oggi tocca al programma elettorale della CDU/CSU (Unione Cristiano-Democratica di Germania / Unione Cristiano – Sociale di Baviera), in italiano denominata spesso l’Unione o i Partiti dell’Unione, che candiderà come Cancelliere Armin Laschet, eletto leader della coalizione a gennaio 2021, in un ballottaggio che l’ha visto superare in preferenze Friedrich Merz. A questo link troverete il programma elettorale congiunto di CDU/CSU – in tedesco – il partito di centro/destra tedesco, nella quale NUOVO è la parola d’ordine.

A questo link potrete trovare il programma dei Verdi, il partito ecologista

A questo link il programma dell’SPD, il partito socialdemocratico di centro sinistra tedesco

A questo link di Alternative für Deutschland (AfD) il partito sovranista e populista tedesco

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Armin Laschet (@armin_laschet)

I punti più importanti del programma elettorale della CDU/CSU

  • Economia e ambiente: NUOVA prosperità, attraverso una crescita economica sostenibile. Uno dei punti centrali della maggior parte dei partiti, non solo in Germania, è il binomio crescita economica / sostenibilità. La CDU propone uno sviluppo economico basato su principi di sostenibilità ambientale e giustizia climatica. Per questo si da come obiettivo il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2045, nominando anche l’importanza dell’UE. Per di più, si citano la diffusione dell’uso del fotovoltaico, la promozione dell’economia circolare, l’implementazione di stazioni di ricarica elettrica per i veicoli del futuro e l’adattamento del settore agricolo alle nuove pratiche ecologiche.
  • Tasse e riduzione del debito: da un punto di vista economico, la CDU promette di abolire il supplemento di solidarietà per tutti e tutte, allo stesso tempo però c’è la volontà di ridurre la pressione fiscale su redditi piccoli e medi. Per di più, l’ex partito di Angela Merkel ha intenzione di raggiungere il prima possibile un bilancio equilibrato senza ulteriori nuovi debiti. Un’altra promessa è quella di ridurre il debito pubblico, che è aumentato come in tutti in Paesi del mondo durante la pandemia, al di sotto del 60%.
  • Politica estera: NUOVA leadership mondiale, con la passione per un’Europa più forte. La CDU in questa proposta conferma le sue posizioni storicamente europeiste, affermando che un’Europa forte è una Germania forte. Il programma richiama a una vera e propria soluzione europea. Come sfida al cambiamento climatico da affrontare in maniera comunitaria e, soluzione particolarmente rilevante in ambito continentale, la proposta di garantire una politica estera e di sicurezza comune. Tutto ciò attraverso un seggio congiunto dell’UE nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
  • Digitalizzazione: NUOVA produttività per uno Stato moderno. La CDU vuole portare la Germania a essere un Paese efficiente e affidabile, rendendo le pratiche amministrative più semplici e meno complesse. Considerata la penultima posizione dello Stato tedesco (come già spiegato in un nostro articolo) all’interno del G7 per quanto riguarda la digitalizzazione e modernizzazione delle pratiche burocratiche, la CDU vorrà portare la Germania alla scalata in una classifica che momentaneamente la vede dietro a Italia e Francia.
  • Pensioni e assistenza sanitaria: il partito di Laschet vuole ridimensionare il sistema pensionistico tedesco. La proposta del partito di centro-destra è un sistema di previdenza a capitalizzazione. La formazione politica, come si legge nel programma, esaminerà come la pensione generazionale può essere integrata con un contributo statale mensile da investire in un fondo privato, protetta dall’intervento statale. Un altro punto fondamentale trattato dalla CDU, soprattutto dopo la crisi sanitaria dell’ultimo anno e mezzo è l’assistenza sanitaria. Il partito propone un supporto medico capillare, sviluppato in città e in campagna. Anche in questo caso viene proposta una digitalizzazione delle pratiche, che possano facilitare nell’avere a disposizione un medico di base, un dentista, uno specialista, ostetriche, fisioterapisti. Il tutto, finanziato con un progetto da 500 milioni di euro.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Programma elettorale della CDU/CSU – Screenshot da YouTube