Elezioni in Germania 2021: il programma elettorale dell’SPD, il centro sinistra tedesco

Il 26 settembre 2021 i tedeschi saranno chiamati alle urne per eleggere il successore della Cancelliera Angela Merkel che ha guidato la Germania per 16 anni. Oggi vi presentiamo il programma elettorale dell’SPD

Il 26 settembre in Germania sarà il Bundestagwahl, il giorno delle elezioni federali. I tedeschi saranno chiamati alle urne per decidere il nuovo Cancelliere che guiderà il Paese, dopo 16 anni di Governo Merkel. In questa serie di articoli vi illustreremo – in maniera sintetica – i programmi dei vari partiti. Oggi tocca al programma elettorale dell’SPD, il Partito Socialdemocratico, il cui candidato Cancelliere è Olaf Scholz, che attualmente ricopre il ruolo di vice di Angela Merkel.

A questo link potete trovare il programma di Alternative fur Deutschland, il partito di destra tedesco, populista, sovranista ed euroscettico.

I punti più importanti del programma elettorale dell’SPD

  • Neutralità climatica della Germania. L’SPD vuole che, entro il 2040, l’energia elettrica provenga esclusivamente da fonti rinnovabili soprattutto sfruttando l’energia eolica e solare e implementando l’uso dell’idrogeno. L’obiettivo è quello di far raggiungere alla Germania la completa neutralità climatica entro il 2045. Inoltre, lo sviluppo degli impianti che sfrutteranno fonti rinnovabili porteranno numerosi posti di lavoro.
  • Una rete di trasporti tra le più moderne in Europa per ridurre l’inquinamento. Nelle intenzioni del partito c’è anche quella di migliorare la rete dei trasporti pubblici in tutta la Germania nell’ottica di ridurre l’uso delle automobile – e quindi le emissioni di Co2 – da parte dei cittadini. Per farlo si vuole anche aumentare e favorire la produzione di auto elettriche per raggiungere i 15 milioni di veicoli green su strada entro 10 anni.
  • Miglioramento delle infrastrutture digitali. L’obbiettivo dell’SPD è di creare una rete digitale forte, al pari di quelle degli altri Paesi europei. Questo significa una maggiore digitalizzazione dell’amministrazione pubblica e delle scuole e un accesso internet più veloce, sicuro e alla portata di tutta la popolazione. L’SPD vuole promuovere soprattutto le start-up e limitare il potere di mercato dei grandi gruppi di piattaforme digitali. Inoltre verrà assicurato una maggiore privacy nel controllo dei dati degli utenti.
  • Miglioramento del sistema sanitario. Come si legge nel programma elettorale dell’SPD: “La pandemia di Corona ha dimostrato che la Germania ha un sistema sanitario buono, ma c’è spazio per miglioramenti”. Verrà introdotta un’assicurazione sanitaria ‘sociale’ a cui tutti i cittadini potranno accedere e verranno aumentati gli stipendi degli operatori sanitari. Il partito vuole implementare la digitalizzazione e modernizzare le già esistenti strutture ospedaliere. Ci saranno investimenti più forti a favore di aziende che produrranno nuove tipologie di cure e nuovi farmaci.
  • Aumento dei salari. Uno dei punti focali del programma elettorale dell’SPD è sicuramente l’aumento dei salari. Il partito propone nuovi contratti collettivi e un innalzamento del salario minimo orario a 12 euro l’ora (adesso è di 9,60 euro.
  • Offrire più alloggi a un prezzo accessibile. Chi vive a Berlino, così come in altre grandi città della Germania, sa quanto siano diventati dispendiosi gli affitti negli ultimi anni. Partendo dall’assunto che ‘la casa è un diritto di tutti’ l’SPD vuole creare più abitazioni costruendo 400.000 appartamenti all’anno, di cui 100.000 finanziati con fondi pubblici. Inoltre verrà limitato l’aumento indiscriminato del canone dell’affitto che seguirà il tasso di inflazione. Verrà migliorato il Mietenspiegel, il tetto degli affitti attivo a livello federale, a vantaggio di tutti gli inquilini.
  • Sostegno ai disoccupati. L’SPD vuole allungare il periodo in cui chi è senza lavoro può ricevere l’indennità di disoccupazione. Verrà abolito il sistema Hartz IV e verrà introdotto un sostegno economico ai cittadini senza che, nei primi due anni, venga controllato il patrimonio di chi lo riceve. I giovani che decideranno di proseguire gli studi anzichè entrare subito nel mondo del lavoro riceverà un bonus in denaro.
  • Lotta contro le discriminazioni. SPD vuole continuare la lotta a ogni tipo di discriminazione – sia essa dettata dall’origine, dal genere, dalla religione, dalla disabilità o dall’orientamento sessuale – contro ciascun individuo. Come si legge nel programma elettorale il partito sostiene “una società aperta e giusta in cui tutti abbiano le stesse opportunità”.
  • Parità di genere. Il programma elettorale dell’SPD pone l’accento sulla differenza salariale tra uomini e donne. Per questo il partito vuole che gli stipendi – a parità di mansioni – siano uguali per tutti al di là del genere di appartenenza. Inoltre ci dovranno essere lo stesso numero di donne e di uomini nei consigli di amministrazione delle grandi aziende così come nei Parlamenti e nei Consigli comunali.
  • Difesa della democrazia. Il partito vuole combattere ancora di più le associazioni che minacciano la democrazia e incitano all’odio. L’SPD vuole che le associazioni impegnate contro il razzismo e che combattono l’estremismo antidemocratico di destra ricevano finanziamenti permanenti da parte dello Stato.
  • Unione Europea. Nel programma elettorale dell’Spd viene proposta una maggiore coesione e un rafforzamento dei rapporti degli Stati membri dell’Unione Europea. “Le pandemie, i cambiamenti climatici e le sfide della globalizzazione possono essere affrontate solo insieme. Gli ultimi mesi ci hanno mostrato ancora una volta quanto sia importante, in Europa, coordinarsi da vicino, agire in maniera solidale e trovare risposte comuni” si legge nel programma.

 

Leggi anche: Cosa succederà se a Berlino vincerà il sì al referendum sull’esproprio alle agenzie immobiliari 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: Programma elettorale dell’SPD © SPD Schleswig-Holstein da Flickr CC2.0