Germania, il Cancelliere Scholz contro una no fly zone in Ucraina

Il Cancelliere federale Olaf Scholz ha dichiarato di essere contrario a introdurre la no fly zone in Ucraina

Mercoledì 23 marzo Olaf Scholz ha ribadito, ancora una volta, che la Germania non appoggerà la scelta di imporre una no fly zone sui cieli dell’Ucraina. Inoltre il Cancelliere tedesco ha anche riaffermato che lo Stato tedesco non manderà nessun militare ad affiancare l’esercito ucraino nei combattimenti contro le milizie russe. “La Nato non entrerà a far parte della guerra. Su questo siamo d’accordo con i nostri alleati europei e gli Stati Uniti” ha dichiarato Scholz.

Scholz ha comunque confermato l’invio di aiuti umanitari e armi all’Ucraina

Nonostante la volontà della Germania e degli altri Paesi dell’Alleanza atlantica di non intervenire direttamente nel conflitto russo ucraino, Scholz ha comunque riaffermato che l’Ucraina potrà fare affidamento sugli aiuti dello Stato tedesco. Il Cancelliere ha citato citando gli aiuti finanziari e militari già forniti – e altri armamenti verranno inviati a breve – le dure sanzioni alla Russia e l’accoglienza di centinaia di migliaia di rifugiati ucraini. Inoltre, pochi giorni fa, i sistemi missilistici Patriot tedeschi sono stati spostati e collocati sul confine tra la Slovacchia e l’Ucraina, nell’ottica di rafforzare il fianco orientale dell’Europa in via difensiva. 

Il Cancelliere contro il blocco dell’importazione di fonti di energia dalla Russia

Scholz ha anche affermato che “la Germania non sosterrà il boicottaggio di petrolio, carbone e gas russi” nell’immediato, ma sta cercando di ridurre gradualmente le importazioni cercando altri fornitori e aumentando l’uso delle energie rinnovabili. Per ragggiungere questo non semplice obiettivo, pochi giorni fa il ministro dell’Economia federale Robert Habeck ha confermato che la Germania ha concluso un accordo di fornitura di gas naturale liquefatto (LNG) con il Qatar.

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Olaf Scholz da Flickr OSCE Parliamentary Assembly, Flickr