Giornalista russa accusata di essere stata avvelenata a Monaco

Una giornalista russa esiliata, afferma di essere stata avvelenata nel 2022 dopo problemi di salute inspiegabili

La giornalista russa anti-Cremlino, Elena Kostyuchenko, afferma di essere stata avvelenata nell’Ottobre 2022, dopo l’apparizione di problemi di salute i cui sintomi non potevano essere spiegati in altro modo. I primi sintomi sono apparsi mentre Elena era su un treno da Monaco per Berlino e sono durati per diversi mesi. Dopo molti test, finalmente a dicembre la dottoressa a cui Elena si era affidata le rivela che molto probabilmente era stata avvelenata. La giornalista si reca dalla polizia, come da prassi per i casi di avvelenamento, e poi all’ospedale Charite, dove le vengono fatti altri test. A maggio, il caso di tentato omicidio nei confronti di Elena viene chiuso per mancanza di prove sufficienti. A luglio, arrivano i risultati dei test che indicano un avvelenamento da composto cloroorganico, e il caso è stato riaperto.

Le ragioni per credere all’ipotesi di avvelenamento

Il 24 Febbraio 2022, giorno in cui la Russia invade l’Ucraina, la giornalista Elena Kostyuchenko si reca in Ucraina su incarico del giornale per cui lavorava, Novaya Gazeta, giornale russo pro-Ucraina. Per quattro settimane ha prodotto reportage dal fronte, da Odesa, Mykolayiv e Kherson. Arrivata a Zaporižžja, la giornalista inizia a ricevere messaggi da amici, dai quali ha capito che il giornale per cui lavorava era stato sospeso. In hotel, la notte prima della partenza per Mariupol, la sua caporedattrice la avverte l’Achmat Kadyrov la stava aspettando a Mariupol per assassinarla. La sera prima del 2 aprile, Kostyuchenko lascia l’Ucraina senza la possibilità di tornare in Russia per il timore di essere uccisa.

Il caso Kostyuchenko non è l’unico

Dall’inizio della guerra, centinaia di giornalisti russi sono dovuti scappare dal loro paese per rifugiarsi in luoghi più sicuri e fuggire dalla persecuzione sistematica del governo russo nei confronti dei media indipendenti. Questi giornalisti sono quelli che provvedono a diffondere notizie e informazioni in modo libero e indipendente ai cittadini.

Leggi anche:”Germania, arrestato uomo sospettato di spionaggio

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter