Germania, comincia il riarmo: già arrivati 6 jet da combattimento dagli U.S.A.

Ecco le spese effettive della Germania con il fondo speciale per le Forze armate. Poca fiducia nell’Europa, priorità alla difesa immediata del Paese

Stando a quanto riportato dall’emittente tedesca “N-tv.de“, un totale di 6 jet da combattimento sono arrivati lunedì alla base aerea americana nel Land tedesco della Renania-Palatinato. Il Pentagono, ovvero l’edificio sede del quartier generale del Dipartimento della difesa degli Stati Uniti d’America, sottolinea che l’aereo “non combatterà contro le forze russe” ma serve “per rafforzare la capacità di difesa della NATO disturbando i segnali radar”. I sei aerei EA-18G Growler arrivati lunedì sono quindi stati ordinati dalla Germania per aumentare la prontezza operativa della NATO e la capacità di difesa collettiva. Il portavoce del Pentagono John Kirby aveva già annunciato il loro trasferimento. 240 soldati americani, inoltre, sono arrivati in Germania assieme ai jet.

Cos’è l’EA-18G Growler

L’EA-18G Growler è una versione modificata del jet F/A-18. Gli aerei sono utilizzati per disturbare i radar nemici e per confondere i loro sistemi di difesa aerea. L’esercito americano ha sottolineato che gli aerei sono anche equipaggiati per “difendere gli alleati in caso di fallimento della deterrenza”. La forza aerea tedesca non ha mai avuto in precedenza capacità simili. È in vista anche l’arrivo di una nuova versione di Eurofighter con moderne capacità di combattimento elettronico. Ma probabilmente ci vorranno anni prima che venga introdotto. L’esercito americano ha sottolineato infine che 12 moderni jet stealth F-35 erano già stati inviati in Germania a febbraio. All’inizio di questo mese arrivarono anche 4 KC-135 Stratotanker.

A quanto ammontava il fondo

La Germania è stata tra i primi Stati al mondo ad essere pronto al riarmo. Come recentemente riportato sul sito italiano “Gli Stati Generali” , il cancelliere tedesco Olaf Scholz, ha creato un fondo speciale che ammonterà a 100 miliardi per rinnovare le forze armate tedesche. La scelta annunciata da Berlino di aumentare le spese militari utilizzando, ogni anno, il 2% del Pil tedesco è potenzialmente dirompente visti i livelli dell’economia tedesca. Il Governo tedesco ha riservato al settore circa 52 miliardi di dollari nel 2020, equivalente all’1,4% del Pil. È interessante notare che con il 2% diventerebbe il terzo Paese al mondo – dietro a Stati Uniti e Cina – per spesa militare, superando il Regno Unito ma soprattutto la Russia e la Francia.

 

Leggi anche Germania vuole comprare scudo antimissile da Israele

 

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Foto di copertina EA-18G Growler di ©Military_Material da Pixabay CC0