10 ottimi mercati di frutta e verdura a Berlino (uno per quartiere)

Frutta e verdura biologica, prodotti di stagione o cibi più ricercati sono facilmente trovabili nella capitale tedesca. Qui di seguito una lista di mercati, distretto per distretto

Trovare frutta e verdura fresca di qualità a Berlino è più facile di quanto si possa pensare, persino nel proprio distretto. Se sai dove cercare, nella capitale tedesca è possibile trovare una vasta gamma di prodotti di stagione. Ogni quartiere offre una ampia scelta di mercati dove cercare materie prime per le vostre ricette, tra ingredienti esotici e cibi regionali. Qui di seguito vi proponiamo una lista dei mercati più rinomati, distretto per distretto.

1) Markthalle Neun, Kreuzberg

Markthalle Neun è uno dei pochi mercati storici rimasti a Berlino. La sua esistenza oggi è tutt’altro che scontata: tra il 2009 e il 2011 è stata fortunatamente scongiurata la sua conversione in un supermercato.  Oggi è un vero e proprio punto di ritrovo per gli amanti del buon cibo ed è aperto tutti i giorni. L’offerta quotidiana comprende frutta, verdura, formaggio, latte, uova, salsicce, carne e pesce freschi. Alcuni degli stand più interessanti sono: Kumpel und Keule (macelleria), Kaffee 9 ( caffetteria), Rosa Canina (gelateria), Old Milk (formaggi) e Heidenpeters (birrificio). Dal martedì al giovedì c’è il regolare mercato, mentre il venerdì e il sabato esso si ampia ulteriormente offrendo ulteriori prodotti e comprendendo altri stand. Dal 2013 ogni giovedì Markthalle Neun ospita anche uno street food, anche se attualmente non si svolge. Questo mercato supporta molti commercianti locali, mettendo a disposizione molti posti di lavoro.

  • da martedì a venerdì, dalle 12:00 alle 18:00, sabato dalle 10:00 alle 18:00
  • Eisenbahnstraße 42/43, 10997 Berlino-Kreuzberg

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Markthalle Neun (@markthalleneun)

2) Maybachufer, Kreuzkölln

Sulle rive dello Sprea, il martedì e il venerdì dalle 11 alle 18.30, si trova il mercato settimanale di Maybachufer. Generalizzando molti lo definiscono “mercato turco”. In effetti è facile trovare molte specialità turche ed orientali, ma il mercato offre una varietà di prodotti provenienti da diversi paesi del mondo. La freschezza di frutta e verdura è la ragione per cui in molti apprezzano questo mercato e in particolare per la sua sezione di cibo biologico. Mango, mela cotogna o melograno sono solo alcuni dei prodotti più insoliti che si possono trovare. E’ il secondo mercato berlinese per grandezza.

  • martedì e venerdì, dalle 11 alle 18.30
  • Maybachufer, 12047 Berlino
Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pedro Bertolucci (@pedrobertolucci)

3) Arminiusmarkthalle, Moabit

L’Arminiusmarkthalle è stato ristrutturato nel 2010. Si tratta di un mercato coperto che combina un concept giovanile e il modello tradizionale e nostalgico di mercato. Oltre ai vari stand che propongono specialità internazionali, resterete piacevolmente sorpresi dalla vasta selezione di frutta e verdura di qualità. Si tratta di una struttura progressivamente sempre più aperta all’arte e al design, all’artigianato regionale e ai manufatti. La sera infatti diventa spesso location per molti eventi: Berlin Cheese Days, la Lunga notte dei vini e il mercato del design Artminius21 o l’Atelieretage sono solo alcuni di quelli che possiamo citare.

  • dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 22:00
  • Arminiusstraße 2 ,10551 Berlino

4. Karl-August-Platz Markt, Charlottenburg – Wilmersdorf

Si tratta di un mercato settimanale (Wochenmarkt) che offre sia prodotti regionali che alimenti biologici. E’ il mercato più famoso di Berlino Ovest. Vanta infatti la migliore selezione di frutta e verdura fresca. Inoltre, se volete togliervi lo sfizio di mangiare un ottimo pancake, non fatevi sfuggire quello di Nicolas. Nel suo piccolo stand propone una crêpe artigianale al burro salato e caramello fatto in casa. L’offerta spazia anche tra pelletteria, artigianato e fiori.

  • mercoledì dalle 8.00 alle 13.00 e sabato dalle 8.00 alle 14.00
  • Karl-August-Platz, 10625 Berlino

5) Wochemarkt Boxhagener Platz, Friedrichshain

Boxhagener platz ospita ogni sabato, dalle 9.00 alle 15.30, un mercato biologico di frutta e verdura e non solo. Questo mercato ha una tradizione di oltre 100 anni ed è composto solitamente da oltre 100 stand. I succhi freschi o gli oli di qualità sono solo due delle ragioni per cui tanto i cittadini quanto i turisti ne sono attratti. Nella stessa piazza la domenica troverete anche un mercato vintage molto interessante. Potete consultare il sito web per maggiori informazioni.

  • sabato dalle 9:00 alle 15.30
  • Boxhagener Platz, 10245 Berlino

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da slo (@slo084)

6) Arkonaplatz, Mitte – Prenzlauerberg

Frutta e verdura (specialmente biologica), carne, salsicce, formaggio, pane, vino e pasta fatta a mano sono alcuni dei prodotti che i 35 rivenditori propongono in questa piazza. Inoltre, a detta di alcuni, Arkonaplatz è una delle piazze più belle di Berlino. I bambini spesso si fermano nell’ampio parco giochi adiacente, mentre i residenti e i visitatori amano ritirarsi all’ombra degli alberi, soprattutto in estate.

  • Venerdì, dalle 12.00 alle 19.00
  • Arkonaplatz 1, 10435 Berlino

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Demir & Söhne ??? (@demirundsoehne)

7) Markthalle Zwanzig, Tempelhof – Schöneberg

Questo mercato è di recente apertura (estate 2020) ed è situato a sud dell’ex aeroporto di Tempelhof, nel quartiere di Schöneberg. Il mercato è rifornito dal grossista Havelland-Express che propone ostriche francesi, agnello irlandese o salmone scozzese. E’ possibile consultare anche il sito web del mercato, dal quale si possono direttamente comprare prodotti come pesce e frutti di mare, ma anche vini e bevande. Freschezza, origine controllata e consapevolezza alimentare è il motto con il quale si presentano.

  • Venerdì dalle 14:00 alle 20:00 e il sabato dalle 9:00 alle 16:00
  • Gottlieb-Dunkel-Straße 20-21, 12099 Berlino

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Markthalle Zwanzig (@markthallezwanzig)

8) Die Dicke Linda, Neukölln

Sulla Kranoldplatz a Neukölln ogni sabato c’è un gran fermento. L’offerta di questo mercato spazia da frutta e verdura freschi a fiori, marmellate, formaggi, carne e pesce. E’ piacevole anche bersi un buon caffè e sgranocchiare uno snack biologico in uno degli stand. Sono circa 20 gli agricoltori e i piccolo produttori presenti.

  • sabato dalle 10:00 alle 16:00
  • Kranoldplatz, 12051 Berlino

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DIE DICKE LINDA (@diedickelinda)

9) Winterfeldplatz Markt, Schöneberg

Winterfeldplatz Markt è uno dei mercati settimanali più conosciuti di Berlino. Chiaramente la scelta di ortaggi e frutta è ampia, ma non mancano i prodotti di uso quotidiano. Numerosi caffè e bistrot, come Manzini o Slumberland, sono allineati intorno alla Winterfeldtplatz e alla chiesa di San Mattia. Da qui puoi osservare con tranquillità il trambusto della piazza del mercato.

  • mercoledì dalle 8:00 alle 14:00 e sabato dalle 8:00 alle 16:00
  • Winterfeldtplatz 1, 10781 Berlino
Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sibylle Klingebeil (@sunshine_loves.you)

10) Wochenmarkt am Mexikoplatz, Zehlendorf

Arance succose e verdure fresche sono due dei motivi per il quale vale la pena spostarsi fino a Zehlendorf, dove c’è il mercato settimanale. I commercianti di questo mercato hanno evitato di puntare sulla quantità per selezionare pochi prodotti, ma di altissima qualità. Tutto intorno è caratterizzato da un’atmosfera rurale, grazie alla presenza della caratteristica cupola dell’edificio della stazione. Dopo aver fatto le provviste per la settimana, potrete godervi un po’ di sole nel lago Schlachtensee.

  • sabato dalle 9:00 alle 15:00
  • Mexikoplatz 1, 14163 Berlino

Leggi anche : Tutti i collegamenti tra l’aeroporto di Brandeburgo e il centro di Berlino .

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di idornbrach, da Pixabay.