https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/56/Rolf_Biebl_Vinetamann.jpg

Il camminatore, la strana e inquietante statua nella stazione berlinese di Vinetastraße

La statua per la stazione berlinese di Vinetastraße. Il primo lavoro di Rolf Biebl per lo spazio pubblico: il “Vineta-Mann”

Il camminatore, opera di Rolf Biebl, è situata a Berliner Straße, nella stazione berlinese di Vinetastraße, sulla linea U2. La statua a grandezza naturale (1,82 m) è lavorata in bronzo e risale alla seconda metà del ventesimo secolo. “Vineta-Mann” rappresenta una figura maschile su una tavola da surf, che è apparentemente vestita come un contemporaneo, come un normale fruitore della metropolitana, ma indossa un abito alla moda con cravatta, scarpe con fibbie e occhiali da sole. Tuttavia, l’abbigliamento è modellato come una seconda pelle sul corpo e appare disseminato di deformazioni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @mara_berlin

L’installazione del “Vineta-Mann” di Biebl nella stazione berlinese di Vinetastraße

Biebl ha affermato in un’intervista di aver progettato la figura con l’intenzione di posizionarla nella stazione della metropolitana. “La piastrellatura inclinata sulle pareti della stazione si ripete nella figura, nell’inclinazione delle strutture dei suoi arti e della tavola da surf su cui si trova”, ha aggiunto Biebl. La posizione obliqua e il movimento dell’uomo riflettono infatti consapevolmente il design della stazione. La scultura appare come “collocata nel flusso quotidiano delle persone sulla piattaforma”. Così si viene a creare la vicinanza con lo spettatore voluta dall’artista.

La stazione di Vinetastraße

Nel 1987, numerose stazioni della città di Berlino Est sono state rinnovate. Tra questi l’ex capolinea Pankow (Vinetastraße), costruita tra il 1929 e il 1930. Alla stazione è stato dato un carattere più moderno dai progettisti e architetti Stefan Weiß, Rainer Binsch e Jörg Grote. La ristrutturazione, che fin dall’inizio era stata progettata anche con un lavoro plastico dello scultore Rolf Biebl, è stata attuata solo dopo anni di resistenze comunali. E la posizione non è scelta per caso, ma la “camminata” ha lo scopo di prendere e continuare la dinamica del funzionamento della metropolitana.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *