Rabbia per la facciata dell’ostello “Happy Go Lucky” di Charlottenburg

La facciata dell’ostello “Happy Go Lucky” diventa il nuovo punto di riferimento di Charlottenburg

L’ostello “Happy Go Lucky” in Stuttgarter Platz è diventato un punto di riferimento di Charlottenburg grazie ai suoi dipinti di street art. Ma il problema che si alza verso il proprietario dell’ostello è quello di ridipingere le pareti colorate del suo locale di grigio o beige entro il 1 ottobre.

Rabbia verso l’artista che deturpa il paesaggio

Il quartiere di Charlottenburg, a nord ovest di Berlino, ha sollevato della polemiche verso la facciata dell’ostello “Happy Go Lucky”. Le motivazioni: la casa colorata oscura la vista di una vicina casa protetta e quindi deturpa il paesaggio urbano. L’opera d’arte dell’artista irlandese Dom Browne deve essere quindi dipinta con i colori poco appariscenti del grigio o del beige. Questo è quanto è stato deliberato dall’ufficio distrettuale del quartiere berlinese di Charlottenburg. Le opere dell’artista Jourdan Dorn (29) adornano completamente le pareti interne dell’ostello, e afferma: “Penso che l’opera d’arte sulla facciata dell’edificio rappresenti Berlino, ecco perché non dovrebbe essere rimossa. Berlino è una città davvero artistica e tutti dovrebbero sentirsi liberi di esprimersi qui. Secondo me la giustificazione fornita dall’ufficio distrettuale per cui la facciata dovrebbe essere ridipinta è stupida.”

“Pubblicità inammissibile” della facciata colorata come motivo del deturpamento del paesaggio urbano

In una lettera dell’ufficio distrettuale di Charlottenburg-Wilmersdorf a Alexander Skora, il proprietario dell’ostello è stato detto che ha ancora tempo fino al 1 ottobre “per attuare in modo indipendente e completo la decisione ufficiale di rinnovare il colore della facciata”. Se questo non dovesse compiersi, l’ufficio avvierà l’esecuzione della nuova facciata a spese di Skora.

L’ultimatum sembra porre fine ad anni di battaglie legali sulla facciata dell’edificio. Inizialmente si disse che la scritta “HappyGoLuckyHearts” all’ultimo piano dell’edificio fosse “pubblicità inammissibile“, in seguito si addusse la facciata colorata come motivo del deturpamento del paesaggio urbano.

Yosef Kaminsky, che è stato coinvolto nella progettazione delle pareti interne dell’ostello dichiara: “Trovo molto triste che la facciata debba essere ridipinta. Ho la sensazione che sia più per ragioni personali. L’edificio porta così tanto colore nelle strade – e dovrebbe rimanere così.”

Tuttavia, il proprietario dell’ostello Alexander Skora lascia ancora aperta la questione sull’accettazione del verdetto. “Vediamo se, come per la storia infinita, dopo non ci sarà più una facciata o un finale spensierato”, dice.

Leggi anche: Edeka Treugut, il supermercato in stile street art a Schöneberg

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter