Gli studi medici di Berlino stanno finendo i farmaci

Berlino minacciata da un’emergenza di medicinali

La capitale tedesca si trova ad affrontare una carenza di medicinali urgentemente necessari. L’Associazione dei medici dell’assicurazione sanitaria pubblica (KV) di Berlino lancia ora l’allarme e il monito di un’imminente crisi sanitaria.

I più richiesti: antibiotici per pressione arteriosa, febbre e antidolorifici

I dati dell’attuale sondaggio KV (offentliche Krankenversicherung) mostrano che degli oltre 430 studi medici esaminati l’82% è già a mani vuote. I medicinali richiesti non sono disponibili! La situazione sui farmaci mancanti è davvero drastica: al primo posto sono richiesti gli antibiotici salvavita, seguiti dai farmaci essenziali per la pressione sanguigna, per la febbre e gli antidolorifici. Anche i farmaci per l’asma e i colliri sono difficili da trovare.

In previsione della prossima ondata di raffreddori, in oltre la metà degli studi ambulatoriali intervistati i pazienti chiedono già prescrizioni per i prossimi mesi. Il problema però sta nelle pratiche mediche: anche le farmacie segnalano difficoltà di approvvigionamento. La situazione è piuttosto preoccupante sia per le farmacie che per gli ospedali, entrambi carenti di medicinali urgentemente richiesti.

Medici di Berlino lanciano una critica verso la politica

Berlino, o più in generale la Germania, una volta orgogliosamente conosciuta come la “farmacia del mondo”, ora deve mendicare le medicine. Le critiche vanno immediatamente al sistema politico che gestisce queste pratiche. “La politica non ha imparato dagli errori del passato! Ci stiamo dirigendo verso una grave crisi dell’approvvigionamento – e questo nonostante gli avvertimenti dello scorso inverno”, avverte il consiglio direttivo della KV (l’assicurazione sanitaria pubblica). La possibile situazione tesa dell’offerta dei medicinali, stimata dal ministro federale della sanità Karl Lauterbach (60 anni, SPD) esiste già da tempo.

Sono necessarie misure immediate. La KV di Berlino chiede misure urgenti: “Il Ministero federale della sanità deve finalmente agire!”, secondo il consiglio direttivo della KV. Nonostante la triste situazione, il KV Berlin chiede ai berlinesi di agire con prudenza. I medicinali accumulati e non necessari potrebbero mancare altrove e si spera, non a lungo termine.

Leggi anche: In Germania chiudono sempre più farmacie e non ne è chiaro il motivo

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter