Caro bollette in Germania, mega piano del governo per aiutare i consumatori

Coalizione di Governo vara un piano di sostegno finanziario per tutti i cittadini tedeschi, vittime dell’aumento dei costi in vari settori della vita quotidiana

La scorsa settimana la coalizione di Governo formata da Verdi, liberaldemocratici (FDP) e socialdemocratici (SPD) ha dichiarato di voler lanciare un piano di aiuti di 13 miliardi di euro per i residenti in Germania, in seguito all’aumento dei costi dei beni di uso quotidiano e dei prezzi dell’energia incredibilmente alti. Ricarda Lang, leader dei Verdi, ha affermato: “Questo è un pacchetto di forte sostegno con cui offriamo aiuti a tutta la società. Penso che soprattutto in tempi difficili rappresenti un’ àncora di salvezza per le persone di questo Paese”.

Quali aiuti fornirà il Governo e chi ne beneficerà

Uno dei punti chiavi sarà che i consumatori tedeschi smetteranno di pagare entro luglio la tassa EEG ( legge sulle energie rinnovabili in Germania) che ora prevede l’aumento di 3,723 centesimi per kWh alla bolletta. A livello annuale, questo potrebbe rappresentare un gran risparmio sia per il singolo che per una famiglia. Il denaro sarà accreditato direttamente sulla bolletta annuale, se i fornitori trasmettono lo sgravio per intero.

Inoltre si prevede di aumentare l’indennità per i pendolari a lunga distanza, a causa dell’aumento dei prezzi del carburante. I pendolari potranno richiedere 38 centesimi per ogni Km retroattivamente dal 1° gennaio 2022. Può essere richiesto per il viaggio di sola andata per giorno lavorativo. I cittadini potranno richiederlo attraverso la dichiarazione dei redditi.

Ci saranno inoltre supplementi immediati per residenti socialmente svantaggiati. Tra questi i bambini colpiti dalla povertà, che riceveranno un supplemento immediato di 20 euro al mese. I beneficiari del sussidio di disoccupazione, del sostegno al reddito di base e dell’assistenza sociale riceveranno invece un supplemento di 100 euro.

I beneficiari dell’indennità di alloggio avranno diritto a 135 euro per una persona, 175 per famiglie di due persone e 245 per famiglie di 4 persone. L’indennità di alloggio viene pagata retroattivamente a partire dalla data della domanda.

È prevista un’estensione anche dell’indennità “home office” come assistenza fiscale. Ciò significa che coloro che viaggiano per lavorare hanno diritto ad uno sgravio di 5 euro al giorno per 120 giorni all’anno.

Secondo il progetto di legge del Governo federale, il salario minimo sarà aumentato a 12 euro all’ora da ottobre. Attualmente è di 9,85 euro, da luglio 2022 sarà di 10,45 euro. Nel caso dei mini-job il limite sarà destinato ad aumentare da 450 euro a 520 euro al mese.

La durata massima di indennità per orario di lavoro ridotto (Kurzarbeit) sarà estesa a 28 mesi. Chiunque riceva l’indennità per Kurzarbeit, può richiederla fino alla fine di giugno.

Cosa succederà ora?

La coalizione di Governo ha già approvato molte di queste misure, mentre per altre ci sarà un’accelerazione nella decisione in Bundestag ( parlamento federale tedesco). In vista della situazione in Ucraina, verranno inoltre prese in considerazione altre agevolazioni per coloro che hanno subito danni economici a causa della guerra.

Leggi anche : Il Cardinale di Colonia si è dimesso a causa di uno scandalo sessuale 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina:  foto di Ralphs_Fotos, da Pixabay.