Zollhaus Rutz, il tre stelle Michelin di Berlino sulle rive del canale di Kreuzberg

Zollhaus Rutz, dove la tradizionalità della cucina tedesca si unisce alla modernità della cultura gastronomica berlinese

Situato nella cornice pittoresca del Landwehr Canal a Kreuzberg, il Zollhaus Rutz è il luogo perfetto per gli amanti del vino e del buon cibo. In seguito alla chiusura a causa della pandemia di COVID-19, lo chef stellato Marco Müller ha deciso di intraprendere una nuova sfida: donare nuova vita alla vecchia dogana di Kreuzberg e rivisitare in chiave gourmet la cucina tedesca tipica dei pub.

Circondato dalla natura e dal verde degli alberi, il Zollhaus Rutz diventa la location perfetta per le cene all’aperto durante l’estate. Nelle fredde serate d’inverno, le porte dell’antica dogana si aprono ai clienti, che possono così godersi il pasto nelle rustiche e accoglienti sale del ristorante.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CITIES, LIFESTYLE & TRAVEL (@cremeguides)

I riconoscimenti della critica enogastronomica

A gestire le pietanze è lo chef stellato Marco Müller, detentore di una lunga carriera di successi. Il suo Rutz ottenne la prima stella Michelin nel 2008, seguita dalla seconda nel 2017. Più recentemente, nel 2020, il ristorante dello chef Müller si è aggiudicato anche la terza stella Michelin, un importantissimo traguardo per il ristoratore e per il suo locale. Ad attendere i clienti non c’è soltanto un menù ricco di prelibatezze, ma anche una notevole carta dei vini che ha fatto guadagnare alla sommelier del Rutz, Nancy Großmann, il titolo di “Sommelier 2021” dalla guida Gault Millau.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marco Müller, Rutz (@marco_mueller_rutz)

I piatti del Zollhaus Rutz

Per chi ama le sorprese e non sa mai che piatto prendere c’è la possibilità di lasciare la scelta nelle mani dello staff dello Zollhaus Rutz scegliendo il menù di degustazione gourmet. A partire da un prezzo di 35 euro a persona potrete godervi un viaggio nel gusto tra antipasti, insalate, zuppe e salumi selezionati dagli chef.

Se preferite un approccio più classico, invece, potrete scegliere tra le prelibatezze del menù alla carta. Tra i tanti antipasti viene proposta l’insalata di asparagi con schiuma di crostacei oppure la lattuga grigliata con bacon croccante e vinaigrette al miele e dragoncello. Non possiamo non citare per le portate principali: le polpette metà vitello e metà maiale iberico, servite con caviale e purea di patate. Per completare la cena non può mancare il dessert: uno tra i tanti è il gelato al burro di noci, con caramello al miso, mela e salsa all’aneto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rutz Zollhaus (@rutz_zollhaus)

Informazioni utili

Se volete regalarvi una cena gorumet in uno dei ristoranti stellati più importanti di Berlino, non lasciatevi scappare lo Zollhaus Rutz!

  • Zollhaus Rutz ­– Carl-Herz-Ufer 30 | 10961 Berlino
  • Ottobre – Marzo | dal martedì al sabato, ore 18.00 – 22.00
  • Aprile – Settembre | dal mercoledì alla domenica, 18.00 – 22.00 (sabato e domenica dalle 16.00)
  • Per info e prenotazioni clicca qui
  • @rutz_zollhaus

Leggi anche: Da Madame Ngo il Pho è eccezionale: uno dei migliori vietnamiti fusion di Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di @rutz_zullhaus, da Instagram