Handkäse mit Musik, una delle più buone (e caloriche) specialità della cucina tedesca

Specialità dell’Assia, l’Handkäse mit Musik è un piatto dal nome bizzarro. Letteralmente “formaggio musicale fatto a mano”, il nome della pietanza tedesca si lega ad un aneddoto curioso

Quando lo si vede nel menu e si cerca di tradurlo, il risultato è piuttosto insolito: “Formaggio musicale fatto a mano”. Una volta conosciuta la sua storia, il nome particolare del formaggio risulterà chiaro. L’Handkäse è un formaggio tipico dell’Assia (Land tedesco) a base di latte acido cagliato che prende il suo nome dal metodo tradizionale di produzione. L’Handkäse si realizza infatti con le mani. Ciò che genera curiosità è il perché del “Musik” (“musica” in italiano) presente nel nome. Inizialmente, sembrerebbe che la “musica” si riferisca alle flatulenze causate dalle cipolle contenute nel piatto. Non bisogna però spaventarsi, perché ciò non è totalmente vero. O almeno in parte lo è. In realtà, la vera ragione del nome della specialità deriva dal fatto che originariamente la salsa di cipolle che compone la pietanza veniva proposta a parte, proprio come l’aceto e l’olio, i quali erano serviti in piccoli barattoli. Quest’ultimi producevano della musica mentre venivano portati sul piatto.

Di che cosa si tratta

A base di latte acido cagliato, l’Handkäse mit Musik è un formaggio giallo traslucido dall’odore piuttosto pungente. Quest’ultimo è accentuato da un condimento fatto di vinaigrette di cipolla bianca cruda, sostanzialmente una “marinata di cipolle”. Tuttavia, esistono diversi modi di marinarlo. Nella regione dell’Assia, la gente del posto accompagna generalmente  il formaggio al sidro di mele (Apfelwein). Altri ancora lo servono con il pane imburrato insieme a delle striscette di cipolla e semi di cumino. Durante la preparazione di questa ricetta si consiglia di prendere del formaggio di qualità. Inoltre, tra gli ingredienti richiesti per la sua preparazione c’è il vino di mele, l’olio di oliva, l’aceto di mele e la cipolla tritata. Nei ristoranti si tende a proporre l’Handkäse mit Musik con del sidro o con un bicchiere di vino bianco locale. Se interessati a provarlo, ci si può recare nei ristoranti tradizionali e nei negozi di formaggi. Questo verrà servito con un coltello: sarà solo necessario tagliarlo e gustarlo.

La cucina dell’Assia

Oltre all’Handkäse mit Musik, nel Land dell’Assia la gastronomia è molto importante. D’accompagnamento allo stesso formaggio si trova il sidro che è ampiamente bevuto, molto popolare in particolar modo nella zona di Francoforte. Tra i primi piatti offerti si hanno diverse zuppe preparate con i vegetali o i cereali del posto. Specialmente apprezzata è la zuppa di lenticchie. Ottimi sono anche i secondi piatti a base di carne di agnello arrosta e carne di maiale. Piatto caratteristico è anche la Schintzel, una fetta di carne di maiale fritta associabile all’italiana cotoletta alla milanese. Per quanto riguarda i dolci, molte ricette vengono preparate per il periodo natalizio. Inoltre, nei bar e locali dove è possibile gustare queste pietanze è visibile a tutti l’atmosfera accogliente che li caratterizza.

Leggi anche: “La vendemmia del vino ghiacciato della Germania fallisce per la prima volta

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!

Immagine di copertina: Youtube