Il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato si presenta a Berlino e Amburgo con una serie di eccezionali eventi

Tornano gli appuntamenti all’estero di E4QUALITY, questa volta dedicati al Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.

Proseguono gli appuntamenti esteri nell’ambito dell’ambizioso e innovativo progetto E4Quality, sostenuto dall’Unione Europea e ideato dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato che vedrà le cantine del territorio protagoniste di eventi di promozione nella capitale tedesca di Berlino e nel ricco mercato di una città portuale e strategica per l’Europa come Amburgo. Scopo del progetto è promuovere in mercati chiave europei dell’export del vino italiano la conoscenza e la cultura dei grandi vini autoctoni del Monferrato, dalla Barbera d’Asti al Ruchè di Castagnole Monferrato, incentivando la creazione di nuovi network e opportunità di relazione per i produttori del territorio. La prima tappa dell’anno 2022 è prevista il prossimo 12 e 13 marzo a Berlino e il 14 marzo ad Amburgo, un mercato da sempre strategico per i produttori piemontesi che necessita di attività di promozione dopo la parentesi pandemica.

Il programma delle tre giornate: gli eventi di Berlino

L’evento avrà inizio sabato 12 marzo con una cena di benvenuto presso il ristorante Facciola – Forster Str. 5, 10999 Berlin, con una selezione di professionisti locali. Domenica 13 marzo alle ore 12 presso la location Bar café Aedes – Christinenstraße 18, 10119 Berlin – locale storico del complesso architettonico Aedes Forum, fondato nel 1980 come la prima galleria di architettura privata in Europa – con una tavola rotonda e le degustazioni guidate di presentazione del territorio del Monferrato e delle cantine aderenti al progetto davanti a una platea selezionata di distributori, buyer, importatori, professionisti, sommelier, ristoratori della capitale che potranno confrontarsi con i produttori sulle prospettive per il vino italiano sul mercato tedesco di Berlino.

A guidare le masterclass sarà Umberto Galli Zugaro, presidente della Europäische Sommelier Schule e profondo conoscitore del vino italiano. Al termine delle degustazioni si terrà presso la location un pranzo conviviale per gli ospiti, in cui verranno presentati gli innovativi video in tecnologia immersiva 3D Oculos dedicati al Monferrato, realizzati dal video maker e scenografo torinese Lucio Diana. Alle ore 14, poi, avrà inizio il walk around tasting, dedicato come vuole il Progetto E4Quality ai professionisti e ad alcuni “wine and food lovers” selezionati tra i più prestigiosi e influenti. In questo momento aperto al pubblico gli invitati potranno degustare i vini e i formaggi piemontesi e confrontarsi direttamente con i produttori presenti, per approfondire la conoscenza della Barbera d’Asti, del Ruchè, del Castelmagno e della Toma piemontese. I prodotti saranno presenti anche durante la cena conclusiva della giornata, che ospiterà professionisti selezionati del vino e dei ristoranti della città, e che sarà a cura di Stefano Savoca.

Tutti gli eventi si terranno in lingua tedesca con supporto in Italiano e sono riservati agli addetti ai lavori del vino. Per registrarsi è possibile inviare una mail a Lorenzo Ciavatta all’indirizzo press@italianevents.de.

Il programma delle tre giornate: gli eventi di Amburgo

Nel pomeriggio, alle ore 17:30, l’evento si sposta ad Amburgo con una tavola rotonda presso il ristorante Porto Nuovo situato nell’area portuale della città, alla quale, sull’esempio berlinese, parteciperanno importanti distributori e importatori della ricca città portuale. Durante la cena, che conclude la giornata, una platea selezionata di professionisti del settore e giornalisti potrà degustare i prestigiosi vini del Monferrato e i formaggi DOP piemontesi. Un’agenda importante, che vede partecipi le diverse realtà professionali di due città chiave del mercato tedesco assieme a numerosi esperti. Un’occasione unica ed irripetibile per gettare le basi di future cooperazioni e altri eventi dedicati al settore in Germania.

Il progetto E4QUALITY: Engagement Experience Exclusivity Emotion​

E4Quality vuole raccontare in modo nuovo e innovativo i prodotti agroalimentari di qualità della regione Piemonte, le loro tipicità organolettiche e le peculiarità in fatto di sicurezza alimentare e attenzione alle tematiche ambientali. Grazie al know-how dei Consorzi di tutela, all’indagine condotta sui trend di mercato, al coinvolgimento di giovani creativi ed esperti internazionali, per tutti i settori di attività del progetto, E4Quality risponde alle esigenze di un mercato sempre più globale ed eterogeneo. ​L’identità del Progetto E4Quality è profondamente radicata nel patrimonio culturale, materiale e immateriale dei territori di produzione dei vini e dei formaggi d’eccellenza del Piemonte. Un patrimonio di conoscenze e valori secolari che il Progetto vuole raccontare combinando un approccio esperienziale, attraverso strumenti multimediali d’avanguardia, incoming e percorsi immersivi nelle terre di produzione, con un approccio relazionale didattico e formativo con produttori ed esperti del settore, rivolgendosi ad un ampio pubblico di professionisti, comunicatori e potenziali clienti generici.

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche suFacebook, Instagram e Twitter