I migliori 10 jazz club di Berlino

Pianoforte, batteria, tromba e contrabbasso sono solo alcuni degli strumenti musicali che risuonano nei numerosi jazz club di Berlino

Il nome di Berlino viene spesso associato al genere della techno ma la capitale tedesca offre una proposta musicale vastissima. Sparpagliati per la città si trovano infatti numerosi jazz club in cui trascorrere una bellissima serata ascoltando musica dal vivo; lasciati trasportare dalle dolci note degli strumenti e dall’incalzante ritmo del jazz!

1. A-Trane, Charlottenburg

L’A-Trane di Charlottenburg è uno dei jazz club più famosi di Berlino. Non lontano dal viale di Ku’damm, questo locale abbastanza piccolo ma accogliente offre quasi quotidianamente serate di musica jazz dal vivo. Il prezzo dei concerti cambia a seconda dell’artista o della band che si esibisce: in genere va dai 15 ai 30 euro (gli studenti pagano una quota ridotta). Se vuoi assicurarti uno dei pochi tavoli presenti nel jazz club ti consigliamo di prenotare in anticipo sul sito ufficiale. A questo link puoi trovare il programma con tutte le date dei prossimi concerti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jazz Club A-Trane (@jazzclubatrane)

2. Zig Zag Jazz Club, Schöneberg

Lo Zig Zag Jazz Club si trova a sud-ovest di Berlino, nel quartiere di Friedenau. Il locale è aperto tutti i giorni ma i concerti si tengono dal martedì alla domenica. Gli artisti che calcano il palco dello Zig Zag sono sia nazionali che internazionali e provengono dai campi del jazz, funk, soul e blues. Per accedere al locale non c’è una quota d’entrata perché i concerti vengono finanziati dalle donazioni volontarie degli affezionati. Clicca qui per scoprire quali sono i prossimi eventi in programma.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ciptadis (@ciptadis)

3. B-Flat, Mitte

Situato a pochi minuti a piedi da Alexanderplatz, il prossimo jazz club della lista è il B-Flat. Il locale è stato aperto nel 1995 ed è stato costruito con un grande occhio di riguardo sia verso il design che verso l’acustica. Il palco del B-Flat ospita una grande varietà di artisti che rendono il palinsesto vivo e colorato; tra alcuni dei nomi più importanti troviamo Mal Waldron, Randy Brecker, Joe Sample e Steve Lacy. Il prezzo di entrata si aggira intorno ai 10/15 euro. Clicca qui per andare al palinsesto del B-Flat.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alex Bernath (@bernathdrums)

4. Quasimodo, Charlottenburg

Il Quasimodo di Charlottenburg aprì come jazz club nel 1975, il che lo rende uno dei club più “anziani” della capitale tedesca. Grazie agli importanti artisti internazionali che calcano il suo palco, questo bar è diventato una delle location più famose in cui ascoltare (e ballare) i generi del jazz, blues, funk ma anche del rock e della musica latina. Tutti i prossimi eventi vengono presentati a questo link.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Quasimodo (@quasimodoberlin)

5. The Hat Bar, Charlottenburg

Tra i vari jazz club di Charlottenburg troviamo anche The Hat Bar, che dal 2015 unisce musica jazz e drink di alta qualità. Situato a pochi passi dalla stazione di Zoologischer Garten, il locale offre ogni sera un’eccellente jam session sui toni del jazz e del blues. The Hat Bar rappresenta quindi il luogo perfetto in cui bersi qualcosa con gli amici, conoscere gente nuova e godersi della ottima musica dal vivo. Non preoccuparti del programma, qui non troverai concerti di “ospiti speciali” e neanche un prezzo d’ingresso, ma stai pur tranquillo che la musica jazz non mancherà.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Hat Bar Berlin (@thehatbarberlin)

True Italian 72hrs Food

True Italian 72hrs Food

6. Donau115, Neukölln

Spostiamoci adesso nel distretto di Neukölln, più precisamente nella Donaustraße al numero 115. Qui troviamo il Donau115, un piccolo jazz club dalla capienza di sole 50 persone. Qui puoi trovare concerti improvvisati di jazz sperimentale e anche serate “open-mic”, durante le quali chi lo desidera può esibirsi sul palco e suonare una propria canzone davanti al pubblico del Donau115. Il prezzo dei concerti si aggira intorno ai 10 euro.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Michael Henze (@soko_ftic)

7. Yorckschlösschen, Kreuzberg

Lo Yorckschlösschen si trova a pochi passi dalla stazione metropolitana di Mehringdamm, a Kreuzberg. Il locale è aperto tutti i giorni dalle 18 e dal mercoledì al sabato è possibile assistere a spettacoli di musica dal vivo: non solo jazz ma anche blues, swing, soul e funk. Inoltre, allo Yorckschlösschen troverai anche delle deliziose proposte gastronomiche e birra a buon prezzo. Per i concerti è consigliata la prenotazione. A questo link puoi trovare tutti i prossimi eventi in programma.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Olaf Dähmlow (@olafdaehmlow)

8. Kunstfabrik Schlot, Mitte

Il Kunstfabrik Schlot venne aperto per la prima volta all’inizio degli anni ’90. Inizialmente situato a Prenzlauer Berg, il locale si trasferì nell’anno 2000 nella sua posizione attuale, a Mitte. Oltre ai quotidiani concerti dal vivo di musica jazz, il Kunstfabrik Schlot ospita saltuariamente anche altri eventi tra cui presentazioni di film o letture di racconti originali. Qui puoi trovare  il palinsesto di questo jazz club.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fred Garden (@fredgardenofficial)

9. Sowieso, Neukölln

Siamo arrivati quasi alla fine di questa lista sui jazz club berlinesi, e ora è il turno del Sowieso di Neukölln. Anche in questo locale dal mercoledì al sabato si tengono concerti jazz d’avanguardia (i prossimi eventi li trovate cliccando qui). La location del Sowieso è unica per la sua modestia, dato che non ci sono cocktail di lusso o birre artigianali particolari. Tutta l’attenzione viene infatti dedicata alla qualità della proposta musicale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jonathan Lindhorst (@jonathanlindhorst)

10. Chess & Jazz

L’ultima proposta per trascorrere una serata in compagnia di ottima musica jazz non è un club. Il Chess & Jazz è una serie di eventi dedicata agli appassionati degli scacchi e del jazz. Ogni terzo giovedì del mese ci si ritrova al Transit Bar di Kreuzberg e ci sfida sulle scacchiere fornite dagli organizzatori dell’evento. Il tutto viene accompagnato da della piacevole musica jazz dal vivo. Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale di Chess & Jazz.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chess & Jazz Berlin (@chessandjazz_berlin)

Leggi anche: Spreepark, riaprirà il decadente luna-park di Berlino Est con i dinosauri

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: ©Chris Bair da Unsplash