Enrico Letta è stato brevemente a Berlino per incontrare i vertici dell’SPD del cancelliere Scholz

Enrico Letta è andato a Berlino per incontrare Scholz e partecipare alla riunione dell’SPD. Ha detto di “tornare in Italia con ottimismo”

Il segretario del PD Enrico Letta, ha intrapreso un viaggio in Germania, precisamente a Berlino, per incontrare il Cancelliere Olaf Scholz e soprattutto far parte della riunione dell’ SPD. Durante la conferenza stampa, Letta ha tenuto a precisare che le elezioni che si terranno il prossimo weekend in Italia coinvolgono tutta l’Europa e che la crisi energetica ha una sola soluzione fattibile: quella europea.

«L’Italia è meglio con Letta a capo che con i populisti e i neofascisti di destra» ha detto Klingbeil

Anche negli altri Paesi molti temono che il partito Fratelli d’Italia guidato da Giorgia Meloni vinca le elezioni del prossimo 25 settembre. Secondo il segretario generale dell’SPD Lars Klingbeil, Letta sarebbe l’unico tra i suoi sfidanti a cooperare realmente con gli altri Paesi europei per trovare una soluzione comune a tutti. Tra le proposte vagliate, ad esempio, spicca il tetto al prezzo del gas. Questa misura, però, non è ben accolta da tutti i Paesi, compresa la Germania.

Il messaggio che gli esponenti sia dell’ SPD tedesco che del PD italiano fanno passare è che se il partito della Meloni vincesse sarebbe un duro colpo anche per tutta l’Unione Europea. Letta ha terminato il viaggio con uno spirito “ottimista” sentendosi appoggiato dal Partito socialdemocratico tedesco. «È un bene sapere che l’SPD è al tuo fianco» ha detto nel suo comunicato stampa.

La questione del gas: ancora una volta al centro della discussione

Si è parlato molto nelle ultime settimane della necessità di intervenire sul mercato del gas a livello europeo. Per quanto riguarda la Germania, la scorsa settimana Scholz, i sindacati e la Bundesbank hanno dato vita all’iniziativa chiamata “Azione concertata”. L’intenzione iniziale era quella di stabilire una cooperazione che coinvolgesse gli economisti, scienziati e politici per trovare una soluzione alla crisi energetica.

Durante l’incontro di lunedì scorso con il segretario del Partito Democratico presso la Willy-Brandt-Haus, l’SPD e il PD hanno ribadito di essere d’accordo sul fatto che cooperare sia l’unico modo possibile per affrontare le problematiche che stanno minando la forza della comunità europea.

È chiaro che entrambi i partiti hanno una visione europeista: ntrambi temono che le ondate di euroscetticismo degli ultimi anni si stiano rafforzando. Per alcuni, trovare una soluzione comune al problema della dipendenza energetica sembra un’impresa troppo ardua per l’Unione Europea di oggi. Le elezioni in Italia saranno una grande prova di forza e solidità per tutta l’Unione Europea. Potrebbero influenzare l’opinione pubblica di altre nazioni riguardo il funzionamento delle istituzioni europee.

 

Leggi anche: “Una casa per mia madre sulla costa di Catania”: Wildberry Lillet, l’hit di Nina Chuba nr 1 in Germania

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di NakNakNak da Pixabay