Per un sondaggio la Germania è tra i paesi peggiori al mondo per fare nuovi amici

La Germania si posiziona tra gli ultimi posti nel sondaggio globale per fare nuovi amici

I risultati dell’ultimo sondaggio “Expat Insider” mostrano la Germania con un punteggio mediamente poco soddisfacente per quanto riguarda la possibilità di fare nuove amicizie. In generale, l’indagine ha scoperto che gli espatriati in Germania sono molto contenti del loro lavoro. D’altra parte, hanno molte difficoltà nel fare amicizia con i tedeschi.  Il Paese ha per poco evitato gli ultimi dieci posti al mondo, ma nonostante ciò è comunque tra  i paesi peggiori per fare amicizia da espatriato. Nel complesso si evince che gli stranieri in Germania fanno fatica ad integrarsi e percepiscono i tedeschi come poco amichevoli.

I punteggi del  sondaggio vedono la Germania con percentuali più basse della media

Secondo i risultati dell’indagine, il 44% degli espatriati in Germania trova difficile fare nuove amicizie, rispetto al 33% a livello globale. Ancora più significativo, il 51% ha detto che trovano difficile fare amicizia con i locali, rispetto al 38% a livello globale. In Messico invece, classificato tra i primi posti, quasi tre quarti degli espatriati che vivono lì (73%) trova facile fare amicizia, e il 71% trova facile fare amicizia con i locali. È interessante notare come questa difficoltà nel creare connessioni sociali sembra essere comune in tutti i paesi di lingua tedesca e nordica. Infatti, Austria, Finlandia, Svizzera, Norvegia, Svezia e Danimarca sono tutti paesi classificati tra gli ultimi posti nel mondo.

I tedeschi sono percepiti poco accoglienti

Uno dei motivi per cui gli espatriati trovano così difficile fare amicizia in Germania potrebbe essere che la popolazione locale non è percepita come molto amichevole nei confronti degli stranieri. Solo il 53% degli espatriati in Germania ha detto che considerano i residenti locali amichevoli, rispetto al 68% a livello globale. In Messico, l’88% degli intervistati ha descritto i locali come amichevoli. Gli intervistati hanno anche riconosciuto che l’incapacità di parlare tedesco aggrava l’isolamento degli stranieri. Più del 50% dice che è impossibile vivere bene in Germania se non si parla la lingua. Inoltre, la maggioranza ha anche ritenuto che imparare il tedesco non è facile.

Leggi anche: Più di un quarto dei tedeschi ha un background straniero

Studia tedesco via Zoom/Skype con lezioni private o collettive, corsi da 45 ore collettivi (max 8 persone) a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Pixabay