Orangerieschloss, immagine presa da evento ufficiale Facebook,https://www.facebook.com/Orangerieschloss/photos/gm.917830681913423/451272768755839/?type=3&theater, foto di Reinhardt & Sommer,https://www.facebook.com/reinhardtundsommer/?__tn__=%2CdK*F-R&eid=ARBFE8GhbzIQLlrykhM8KBZRnrigTaNsLE5N8SK4ymyy1VJWXHnpMZ3QtHecZyjRxolWjOaOQsSfj_NV

La dolce vita, a Potsdam un grande festival dedicato alla cultura italiana

La dolce vita! Serata musicale italiana con la cantautrice Etta Scollo a Potsdam

Un mix di tradizione siciliana, musica folcloristica, avant-garde e jazz. «Un crossover tra tanti generi diversi» così la definì l’amico e collega Franco Battiato. Questa è la musica di Etta Scollo, che sarà in concerto il 31 agosto a Postdam per l’evento italiano La dolce vita!. La serata musicale sarà accompagnata da aperitivi italiani tradizionali, gelati artigianali di qualità, specialità a base di caffè ed una scelta di vini esclusivi. L’evento sarà ospitato nella bellissima cornice del cortile di fronte all’Orangerie all’interno del parco Sanssouci. Venne ideato nel 19esimo secolo dal re di Prussia Federico Guglielmo IV secondo uno spiccato gusto romano: terrazze imponenti, piante mediterrane, fontane sontuose. È la descrizione di un vero e proprio sogno italiano.

[adrotate banner=”34″]

Etta Scollo: la cantautrice siciliana che trovò fortuna negli ambienti tedeschi

Etta Scollo è la cantautrice siciliana più celebre in Germania. Da ragazza lasciò l’isola e si spostò prima a Torino dove iniziò gli studi in Architettura, quindi a Vienna dove scelse la strada della musica iscrivendosi al conservatorio e studiando canto, poi ad Amburgo e infine a Berlino, dove vive tuttora. Tutti spostamenti dettati dall’amore. Nonostante la sua fama sia dovuta soprattutto al pubblico tedesco, la sua lingua è il siciliano. La sua voce è un mezzo capace di raccontare storie del suo popolo.

La dolce vita a Potsdam

Nella storica città tedesca si potrà respirare la vera atmosfera italiana, la cosidetta dolce vita, ovvero lo stile di vita mediterraneo per eccellenza salito alla ribalta con l’omonima pellicola felliniana del 1960. Per l’occasione saranno presenti alcuni stand di cibo e vino italiano come Focacceria San Francesco, Paisà, Lost My Love To Italy, Isola Italia, DiWein e Altrovino. Per arrivare a Potsdam si può scegliere il treno RE1 (treno espresso regionale) e partire dalla stazione di Berlin Spandau, oppure la S-Bahn 7, che attraversa tutta Berlino prima di arrivare a Potsdam. Dalla stazione ci si può incamminare verso il parco Sanssouci.

La dolce vita! Serata musicale italiana con Etta Scollo

Sabato 31 agosto 2019, dalle ore 19 alle 23 (Entrata dalle ore 18)

Potsdam, Parco Sanssouci, di fronte al palazzo dell’Orangerie

Ingresso intero: 30 euro / Ingresso ridotto: 27 euro

Prevendite disponibili sul sito: https://tickets.spsg.de e al centro visitatori SPSG al parco Sanssouci

Leggi anche: Catania, la Fiat di Torino, Vienna e Berlino. La mia straordinaria vita cambiata dalla musica siciliana

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: presa da evento Facebook, © Reinhardt & Sommer