Uno straniero su tre che viene a studiare in Germania finisce con il rimanerci oltre gli studi

Un terzo degli studenti internazionali rimane in Germania, questo il risultato della nuova ricerca di Destatis

Solo pochi giorni fa parlavamo di come nella lista aggiornata delle migliori università al mondo, 22 erano tedesche e a determinarne l’eccellente posizionamento contribuiva anche la massiccia presenza di studenti internazionali. L’abilità è quella di essere in grado di organizzare accoglienza e corsi in lingua per gli studenti esteri, che hanno poi modo di sentirsi così integrati da poter ragionare un futuro nel paese in cui studiano, perché capace di valorizzarli. Quel che ne risulta è che la lungimirante Germania ha capito che gli studenti di oggi saranno manodopera specializzata in futuro, ragionamento tanto semplice quanto complesso se pensato in altri paesi Europei (Italia). Gli studenti si configurano come risorse, che presto o tardi parteciperanno attivamente al mondo del lavoro, sopperendo al cambiamento demografico degli ultimi anni che fa i conti con una continua riduzione delle nascite.

I dati

Secondo i nuovi dati dell’ufficio federale di Statistica (Destatis) tra il 2006 e il 2021, 612.000 sono stati gli studenti internazionali provenienti da paesi extraeuropei che hanno richiesto il permesso di soggiorno. Dei 184.200 che lo hanno richiesto tra il 2006 e il 2011, il 48% era ancora in Germania a lavorare dopo 5 anni, il 38% dopo 10 anni.

La comparazione  tra questi dati e quelli dell’organizzazione internazionale OECD, organizzazione che si occupa di confrontare le situazioni in diversi ambiti dei Paesi partecipanti, ha evidenziato che la percentuale di studenti internazionali che decidono di rimanere è simile a quella del Canada.

Dai dati risulta inoltre che le percentuali degli ex studenti cinesi sono particolarmente alte e raggiungono il 53%, si attestano invece intorno al 30/36% per i cittadini statunitensi, turchi e russi. Tra quest’ultimi, moltissimi sono rimasti in Germania con un visto di soggiorno per motivi familiari, circa il 38% del 21% degli ex studenti che hanno richiesto lo stesso tipo di permesso.

Chi richiede la cittadinanza

Molti di questi non solo si integrano con successo nel mercato del lavoro locale, ma decidono di ottenere la cittadinanza tedesca, circa il 28% degli ex studenti internazionali. Anche qui, in base alla nazionalità, ci sono differenze: la percentuale di studenti turchi naturalizzati dopo dieci anni era inferiore alla media del 24%, ma era comunque superiore a quella degli studenti internazionali con cittadinanza russa (12%), cinese (10%) e americana (3%).

Particolarmente interessanti i dati circa gli studenti camerunesi (50%), brasiliani (34%) e indiani (32%), che avevano una percentuale superiore alla media degli studenti naturalizzati.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di marcela_net