Il governo tedesco ha ingaggiato David Hasselhoff, star di Baywatch, per la campagna sui vaccini

Il Ministero della Salute ha reclutato David Hasselhoff, l’amata star di Baywatch, per promuovere la campagna vaccinale.

Il ministero federale della Salute ha ingaggiato David Hasselhoff per promuovere la campagna di vaccinazione in Germania. Il Paese ha dunque un nuovo alleato nella lotta al Covid-19. Lo slogan parla chiaro: “Ärmel hoch”, ovvero “maniche in su”. In due video pubblicati lunedì sui social media, la star di Baywatch flette i bicipiti e si mette in posa di fronte a quella che sembra essere la sua casa per esortare i tedeschi a vaccinarsi. Hasselhoff si è dunque unito ad altre celebrità già reclutate dal ministero della Salute per la promozione della campagna vaccinale.

Le parole dell’attore

In un video l’attore di Baywatch ha dichiarato: “Io, David Hasselhoff, sono probabilmente un eroe a causa di Baywatch, Knight Rider e del muro di Berlino. Ma ho trovato la libertà nella vaccinazione. Puoi farlo anche tu”. In altre clip, ha anche aggiunto: “Quello che sto cercando è tornare alla vita normale, alla libertà, la libertà di farsi vaccinare e andare in tutto il mondo”. In una nota più cupa, ha detto: “L’esperienza più importante della pandemia per me è la morte. Causa la morte. Fatti vaccinare».

Il rapporto con la Germania

David Hasselhoff è diventato una celebrità in Germania dopo che nel 1988 è uscita la sua canzone “Looking For Freedom”, seguita dall’album omonimo nel giugno 1989. L’adattamento inglese del successo tedesco “Auf Der Strasse Nach Süden” ha infatti esercitato un fascino magnetico sui giovani tedeschi. Ha scalato le classifiche della Germania occidentale, soprattutto perché i suoi testi sulla ricerca della libertà hanno toccato le corde di coloro che vivevano in una Germania divisa. La coincidenza temporale dell’uscita della canzone e la distruzione del muro hanno reso Hasselhoff un sorprendente simbolo della fine della Guerra Fredda. Poco dopo la caduta del muro di Berlino, Hasselhoff è stato poi invitato a cantare “Looking for Freedom” nel Capodanno del 1989. La risposta è stata: “No. Solo se posso cantare sul muro di Berlino”.  Hasselhoff ha dunque cantato il suo inno alla libertà mentre veniva issato da una gru sopra il muro di Berlino davanti a circa mezzo milione di berlinesi.

 

In copertina: foto di ©DAVIDS/Gregor Fischer via FlickrCC BY-SA 2.0