La Germania raccomanda solo Pfizer per gli under 30

La Germania raccomanda solo il vaccino Pfizer-BioNTech per gli under 30: con Moderna si sono osservati più casi di infiammazione cardiaca

All’inizio di ottobre era stata la Svezia a sospendere l’uso di Moderna per i più giovani e lo stesso aveva fatto la Danimarca. Qualche giorno fa la Francia aveva annunciato che avrebbe seguito l’esempio dei Paesi scandinavi e ora anche la Germania ha annunciato che in via precauzionale il vaccino Moderna sarà somministrato soltanto a coloro che hanno più di trent’anni. Per tutte le persone under 30 d’ora in poi si userà l’altro vaccino a RNA messaggero, ossia Pfizer-BioNTech. Infatti la STIKO (Ständige Impfkommission) ha evidenziato che tra i più giovani, sia di sesso maschile che femminile, si sono osservati alcuni casi di infiammazione dei muscoli cardiaci dopo la somministrazione del vaccino Moderna. In ogni caso l’infiammazione cardiaca che si è riscontrata in alcuni ragazzi non ha comportato nessun rischio grave. Si tratterebbe di un effetto collaterale lieve che si manifesta in pochissimi casi, ma la commissione ha comunque deciso di essere prudente e ha raccomandato che si usi Pfizer-BioNTech al posto di Moderna. Infatti il rischio di miocardite dopo la vaccinazione con Pfizer-BioNTech sembra circa cinque volte inferiore rispetto a una vaccinazione con Moderna.

La scelta della Francia

La decisione della Germania è arrivata subito dopo la dichiarazione dell’autorità sanitaria francese. La Francia è giunta a questa decisione a seguito di uno studio su persone tra i 12 e i 50 anni ricoverate nel Paese tra il 15 maggio e il 31 agosto per miocardite e pericardio (infiammazioni rispettivamente del miocardio e del pericardio), per un totale di circa 2000 casi. Lo studio avrebbe confermato il legame tra alcuni casi di miocardite e pericardite e la somministrazione vaccinale. Il numero di casi attribuibili agli effetti collaterali del vaccino rappresenta una parte esigua. Tuttavia il governo francese ha deciso di sconsigliare la somministrazione di Moderna alle persone sotto i 30 anni in via precauzionale.

Pfizer per gli under 30 e non solo: anche per i richiami e per il vaccino delle donne in gravidanza

Il vaccino Pfizer sarà consigliato non solo ai ragazzi di età inferiore ai 30 anni, ma anche alle donne incinte e per le vaccinazioni di richiamo. Infatti le donne incinte riceveranno Pfizer-BioNTech a prescindere dalla loro età in modo da scongiurare eventuali effetti collaterali. Per i ragazzi sotto i 30 anni che hanno già effettuato la prima dose si prevede di usare Pfizer per la dose di richiamo. Inoltre si sta pensando di usare Pfizer-BioNTech anche per la terza somministrazione. Infatti gli studi sull’uso di vaccini diversi sullo stesso soggetto avrebbero dato un buon riscontro: dai dati non sono emerse reazioni particolari e la protezione vaccinale risulterebbe comunque efficace.

Leggi anche: Ufficiale: a Berlino meno libertà per i non vaccinati. Introdotto il modello 2G in molte attività

Immagine di copertina: Vaccino mRNA, © Spencer Davis, Unsplash, CC0.