Migliori università del mondo, 22 sono in Germania

Quest’anno 22 università tedesche rientrano nella classifica delle migliori università al mondo.

Times Higher Education ogni autunno pubblica la classifica delle migliori università del mondo. Il  Times Higher Education World University Rankings 2023 include 1.799 università in 104 paesi e regioni, il che la rende la classifica universitaria più grande e diversificata fino ad oggi.

Quest’anno, 22 università tedesche sono entrate nella top 200. La classifica si basa su 13 indicatori di performance accuratamente calibrati che misurano un’istituzione in quattro aree: insegnamento (ambiente d’apprendimento); ricerca (volume, reddito e reputazione); citazioni (influenza della ricerca); prospettiva internazionale (trasferimento di conoscenze).

Le università tedesche

Monaco di Baviera è stata la città tedesca ad ottenere i migliori risultati in termini di classifica. Sia la LMU (Ludwig Maximilian University) che l’Università Tecnica di Monaco sono incluse nella top 10 delle migliori Università tedesche. L’Università tecnica occupa il 30° posto al mondo e il primo in Germania, la LMU occupa il 33° posto al mondo e il secondo in Germania. Inoltre, tra le università tedesche presenti, l’Università di Monaco ha registrato anche la più alta percentuale di studenti internazionali.

Il sistema tedesco è noto per offrire molte agevolazioni, come una serie di borse di studio per aiutare gli studenti internazionali a coprire i costi di vita durante il loro percorso. Inoltre, a differenza delle università statunitensi e di alcune parti del Regno Unito, le università tedesche non applicano tasse di iscrizione.

Gli studenti internazionali, indipendentemente dalla loro provenienza, pagano la stessa tassa semestrale dei loro compagni tedeschi. L’università Libera di Berlino (FU Berlin) invece, è scesa al 91° posto rispetto alla classifica dello scorso anno, nella quale si trovava al 56° posto. Tra gli Stati federali tedeschi, il Baden-Württemberg ha avuto il maggior numero di università, cinque in totale, nella top 200 internazionale.

In cima alla classifica

I primi 10 posti della classifica 2023 sono occupati esclusivamente da istituzioni statunitensi e britanniche, come di consueto.

L’Università di Oxford si è aggiudicata per il sesto anno consecutivo il primo posto come migliore Università al mondo.

L’Università di Cambridge, passando dal quinto posto dello scorso anno si aggiudica il terzo posto insieme all’Università di Stanford. Gli altri otto primi posti della classifica sono dominati da università statunitensi, tra cui il California Institute of Technology, Harvard e l’Università di Princeton, mentre l’Imperial College di Londra occupa il decimo posto.

L’Italia

Anche l’Italia si aggiudica qualche posto nella top 200: la migliore è l’Università di Bologna in 172° posizione.  Risulta così la prima tra le università italiane. Questo istituto gode infatti di un certo prestigio, essendo la più antica università al mondo.

Seguono poi l’Università Sapienza di Roma e la Scuola Normale Superiore di Pisa, parimerito al 197° posto.

Leggi anche: Da sempre gratuite e d’eccellenza, ecco come funzionano le università tedesche

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter